• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni a disco meccanici avid ball bearing

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
naturalmente non li puoi paragonare esattamente con quelli idrau. ma come potenza frenante sono micidiali. Li ho montati adesso da + di 2 anni e sono molto soddisfatto.

Un problema sono peró le pastiglie di ricambio: costano un occhio della testa. Qui mi chiedevano 32 a paio. Mi li son fatti arrivare dagli USA tramite un amico per 25, ma ancora caro! però si consumano lentamente, e ancor meno se non usi i dischi originali. io ho montato dei dischi Formula e mentre un mio amico ha consumato 2 serie di pastiglie (ha i stessi freni) io neanche la metá di una!!!

Sono regolabili in modo perfetto, perché ogni pastiglia ha sua propria rotellina per regolare la distanza dal disco.

CerroTorre
 
Piacciono, eccome se piacciono, peccato che "ufficialmente" non sono importati (Bike Planet li vende, come altri prodotti, tra cui i telai Azonic).
Un altro prodotto molto valido è l'impianto meccanico Hayes, non al livello di regolazioni sopraffine degli Avid, ma in ogni caso potenti e affidabili.

Ciao
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
confermo io sulla bici da dirt ho gli hayes meccanici e vanno benone (per essere meccanici) e sono a buon mercato.
un punto a sfavore pero per la mediocre modulabilita
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Prima o poi ne monto uno all'anteriore della bici da turismo: 76kg di ciclista + 14 di bici + 20 di bagaglio + cerchi del 1992 non sono molto amici dei v-brakes
E i Formula meccanici (gli Activa) come sono? E i vari Grimeca?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sui Grimeca non ti so dire niente, ma ho fatto un'esperienza brutta con i meccanici della Formula. Si chiamavano MD1 se mi ricordo bene. Comunque la Giant me le ha sostituite in Garanzia e mi hanno dato appunto le Avid. (Si diceva che per causa di quelle MD1 siano successi tanti incidenti...)
Spero che quelle nuove della Formula siano migliore.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Quindi molto potenti gli avid, ben modulabili...sulla neve e sul fango come vanno?
immagino che come manutenzione diano meno problemi degli idraulici!?
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
Su chainreactioncycles li vendono al prezzo per singola pinza+disco
http://www.chainreactioncycles.com/viewproduct.asp?category=Brakes+Disc&ModelID=2617
74 € col disco da 160 mm
89 € col disco da 185 mm
104 € col disco da 200 mm
Volevo stare sotto i 200 € per impianto completo, e i meccanici mi sembrano la soluzione migliore visto che sennò dovrei cambiare anche i comandi cambio.
Poi questi sembrano essere i migliori meccanici....
O forse sono meglio degli idraulici tipo i Deore a 150 €
P.S. sembra essere un'offerta... meglio se mi affretto?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
:Ninja: ha scritto:
Freni a disco meccanici avid ball bearing...ho letto un'ottima recensione sull'ultimo numero di mbw, ne parlano con gran entusiasmo...secondo voi sono efficaci come dei freni idraulici?


ciao ninja...sono i migliorim freni che esistano sulla faccia della terra...lascia stare quell'idraulica cagosa...và bene per moto, auto.

A livello regolazione nonj esiste altro freno, nè meccanico nè idraulico che possa competere.

c'è stata molta discussione a proposito di questi freni, io ti parlo da possessore di 2 coppie di freni avid ball bearing, una è da 2 dischi da 160 ed è montata sulla bici da Street-trial e hanno una potenza eccelsa in frenata e blocco.

l'altra coppia è da 203 ed è montata sulla banshee che pesa sui 21Kg...non l'ho ancora provata ma ti assicuro già da adesso che se voglio fare un triplo front flip mi basta dare un pinzata come si deve in discesa e ti acpotti all'istante! questo per la potenza.

per la moduilabilità sono molto modulabili, ovviamente parliamo se ci metti le leve avid speed dial 5 o7 con regolazione continua del rapporto di leva o qualcosa di simile.

ti dicevo che se ne è discusso tanto...alla fine io li difendo a occhi chiusi e dalle mille discusione alla fine è risultata una sola cosa in negativo per quei freni...servono dita potenti per reggere un'uscita intera, specialmente se in discesa per frenare sempre, unica cosa che l'idraulico lo batte, ma per il resto non hanno nulla da invidiare e al contrario funzionano da dio e non hanno tutti i problemi che hanno gli idraulici.

unica pecca il prezzo...costicchiano parecchio...ma se guardi quanto costa il top degli idraulici sei a 3 volte di più.

per le pastiglie non è vero...se vuoi delle buone sinterizzate metalliche anche per altri freni costano sempre quello più o meno.

Spero di esserti stato d'aiuto per farti muovere verso il miglior acquisto che potrai mai fare...e nel caso non ti piacciono non ti preoccupare che te li ricompro io al volo!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


attenzione che i prezzi riportati sul sito sono in sterline...quant'è il cambio?

ci sono tasse di dogana?
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
i prezzi che ho indicato io sono in euro secondo il tasso di cambio segnato sul sito...
dogana non so... comunque dicevano spedizione a 22 € in Italia
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
infatti volevo capire se intendo inclusi cavi, pastiglie e tutte quelle stron2atine che se non ci sono ti alzano il prezzo di brutto... comunque io pensavo ai dischi da 185 mm... m sembrano una giusta via di mezzo
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
54
Torino e Asti
Visita sito
Ciao
se ti interessa io vendo i miei.
L'anteriore è nuovo, mentre il posteriore ha circa 5 mesi e un migliaio di chilometri, in più ho anche due coppie di pastiglie.
Se ti interessa fammi sapere.
A già i dischi sono da 160 l'anteriore ha l'attacco post mountain, ma forse se serve riesco a recuperare l'adattatore.
Ciao
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
per la moduilabilità sono molto modulabili, ovviamente parliamo se ci metti le leve avid speed dial 5 o7 con regolazione continua del rapporto di leva o qualcosa di simile

spiegami un po questo dilemma.... le mie leve hanno una regolazione di questo tipo ... seppur devo agire su una piccola vite a brugola e non posso farlo al volo come sulle leve avid...
ad ogni modo per adesso non ho mai variato l'angolo di leva.... dovrei :shock: ??

che differenza passa tra le speed dial 5 e le 7 ... a video sembrano uguali nel funzionamento.... forse la finestrella :-P
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
roy batty ha scritto:
Piacciono, eccome se piacciono, peccato che "ufficialmente" non sono importati (Bike Planet li vende, come altri prodotti, tra cui i telai Azonic).
Ciao

non e' propriamente esatto ... la Avid viene importata da quel "caro ragazzo" di Pepi Innerhofer (http://www.pepi.it)

..... purtroppo non e' tanto a buon mercato....

P.S. bike planet ... nel panorama italiano fa prezzi migliori al confronto.

ciao.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


mandami un mex prv. con repzzi e foto...o meglio all'indirizzo:

ccorbetta@ansaldo-esc.com
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
fai sapere anche a me via mp...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo