Freni a disco: Magura Marta SL o Hayes HFX Mag Plus?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Rocca ha scritto:
Cari amici del Forum,
sono indeciso sull'acquisto di uno fra questi freni a disco da montare sulla mia bici da xc (attacco forcella pm).
Avete esperienze dirette in merito?

Nessuna esperienza reale, ma pare che gli HFX siano potentissimi, ma non molto modulabili.
Sui marta c'è un articolo su TuttoMTB di Gen/Feb. Ne parlano molto bene. Per conto mio sono stupendi con la forma a margerita, però mi sembra che non ci sia molta superfice frenante.
 
Se vuoi il freno "sborone", veramente putente e sufficientemente modulabile, super-affidabile & resistente alla fatica, allora scegli Hayes.
Se vuoi un bell'impianto a vedersi, buono come potenza e modulabilità, più che discreto come resistenza alla fatica, allora scegli Magura.

Personalmente sceglierei Hayes, me gustano i componenti da sbor1s...

Ciao :-P
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Rick Deckard ha scritto:
Se vuoi il freno "sborone", veramente putente e sufficientemente modulabile, super-affidabile & resistente alla fatica, allora scegli Hayes.
Se vuoi un bell'impianto a vedersi, buono come potenza e modulabilità, più che discreto come resistenza alla fatica, allora scegli Magura.
approvo. Aggiungo che gli Hayes, sempre potentissimi, rispetto ai precedenti modelli hanno una forma della leva molto più ergonomica. Non so se ci siano anche altre differenze interne, ma risultano più modulabili. Per chi è già abituato ai dischi, non c'è problema, è chiaro che chi arriva da freni meno potenti dovrà abituarsi...rispetto ai Magura sono un po' più pesanti...ma forse un po' più adatti a chi intende farne un uso più pesante.
 

v 1

Biker novus
17/2/03
34
0
0
albenga
Visita sito
personalmente ho avuto sulle mie bici sia i magura che gli hayes, tra i due comunque preferisco i secondi.
però se vuoi qualcosa di alternativo potresti prendere in considerazione anche i formula .alla fine si tratta sempre di sensazioni,sono sempre due marchi validi
 

mototopo

Biker novus
6/2/03
23
0
0
pisa
Visita sito
Rocca ha scritto:
Cari amici del Forum,
sono indeciso sull'acquisto di uno fra questi freni a disco da montare sulla mia bici da xc (attacco forcella pm).
Avete esperienze dirette in merito?

Ho provato i Magura e non mi sono piaciuti.Troppo potenti e per niente modulabili.Riuscivo ad inchiodare a 30kmh in discesa con il solo mignolo.
Io ho utilizzato per 2 anni gli HOPE XC4:favolosi.
Gli Hayes invece non li conosco.
Se cerchi la modulabilità non acquistare i Marta. :-P
 

manpic79

Biker superis
mototopo ha scritto:
Ho provato i Magura e non mi sono piaciuti.Troppo potenti e per niente modulabili.Riuscivo ad inchiodare a 30kmh in discesa con il solo mignolo.
Io ho utilizzato per 2 anni gli HOPE XC4:favolosi.
Gli Hayes invece non li conosco.
Se cerchi la modulabilità non acquistare i Marta. :-P

Io ho i Louise 2003 (come potenza frenante sono identici ai marta, ma un pò più pesanti. Io li trovo ottimi!
E' molto divertente staccare all'ultimo, ma con una frenata molto potente e sicura! :-?
Questo è il mio primo impianto disk, e non mi trovo affatto male. Ho sentito molti parlare male dei Magura in tema di modulabilità... Io posso solo dire che mi trovo benissimo, e penso di non tornare mai più ai V-brakes (che comunque considero tuttora un freno ottimo!)
 

Rocca

Biker novus
14/2/03
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!
Mi sembra che il test magura vs hayes si concluda in pareggio. Effettivamente, salvo problemi di affidabilità o di assistenza, a questi livelli credo che la qualità e le prestazioni siano comunque di buon livello.
Vi volevo dire che ha comprato i Magura (peso inferiore, estetica impeccabile, montaggio senza adattatore). Tra l'altro c'è la possibilità di averli nella versione "leva freno ds" che per i motociclisti è molto interessante. In ultimo una nota di merito all'importatore;consegna avvenuta in tre giorni dall'ordine!
La prossima settimana li farò montare e vedremo come vanno.
Ciao!
 

Rocca

Biker novus
14/2/03
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Provati i Magura.
Li ho trovati ottimi sia come potenza che come modulabilità.
Nessun rischio di bloccaggio indesiderato e nessun sfregamento fastidioso sul disco.
Tra l'altro anche dopo un uso intenso non ho avuto problemi da surriscaldamento e variazioni della corsa delle leve.
L'estetica poi non è niente male.
Mi sembrano veramente validi.

Ciao
 

manpic79

Biker superis
Rocca ha scritto:
Provati i Magura.
Li ho trovati ottimi sia come potenza che come modulabilità.
Nessun rischio di bloccaggio indesiderato e nessun sfregamento fastidioso sul disco.
Tra l'altro anche dopo un uso intenso non ho avuto problemi da surriscaldamento e variazioni della corsa delle leve.
L'estetica poi non è niente male.
Mi sembrano veramente validi.

Ciao

W Magura!!! :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo