Freni a disco Hayes

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topozigio

Biker novus
Salve a tutti, vi espongo il mio problema con i dischi Hayes da 160 montati a una Specy epic comp ( che tra l'altro va veramente molto, ma molto bene).
I miei giri comprendono solitamente 800/1200 metri di dislivello in salita e naturalmente altrettanta discesa per un totale di circa 30/40 Km alla volta.
Per un anno i freni non hanno dato alcun problema, manutenzione minima e eccellente funzionamento, adesso, è già la seconda volta, dopo circa dieci minuti di discesa impegnativa (vedi single treck ne bosco) l'anteriore prima si irrigidisce e poi la leva corre a vuoto per almeno 5/10 minuti.
Io sono alto 190cm e peso 90 Kg.
Qualcuno ha qualche soluzione, dipende forse dal gran caldo, dovrei passare a diametri maggiori?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Sembra il problema che è successo oggi a uno, spurga alla grande e pulisci tutto e vedrai che riparte!!!

Io non sono un esperto e non ci capisco niente di freni idraulici, se però non hai ancora provato questa soluzione...poi se vuoi i consigli validi e migliori devi sentire gli esperti del forum, loro la anno lunga...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
non è che hai usato in maniera "pesante" il freno anteriore? Penso che visto che hai detto che è un bel po' che corri, forse un occhio al livello dell'olio, magari la sua sostituzione e quindi relativa spurgata, non farebbero male. Visto che ci sei controlla anche lo stato delle pastiglie.
Per le dimensioni del disco, io sono alto più o meno come te e peso uguale, e i dischi da 160 mm mi bastano e avanzano. :D :D
 
V

vinx

Ospite
Uno spurgo del circuito idraulico dovrebbe risolvere, io per non sbagliare sostituirei anche l'olio del circuito idraulico. Non ci hai detto quanto tempo ha la bici. Considera che i tuoi Hayes usano liquido dot 4 che ha lo svantaggio di essere igroscopico, per cui considerando che la bici di umidita' ne prende parecchia, io lo sostituirei almeno una volta l'anno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo