Freni a disco Grimeca o Shimano

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Bene ecco un'altra domanda:

Vorrei acquistare una coppia di freni a disco e sono indeciso tra:

1) Grimeca System 8 (e similari, XSIV, ecc.)

2) Shimano XT 2004

I grimeca sono più affidabili - Modulabili - Pesanti ???

Shimano li fà più leggeri? ma ugualmente affidabili?

L'applicazione sarebbe una bike XC-FR...

Qualcuno ha esperienze da raccontare?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho dei Grimeca Sistema 8, Funzionano bene, potenti e modulabili, pesano un po' di più degli Schimano, ma costano anche meno, il comportamento è anche un po' differente in quanto Schimano usa due pistoncini contro i 4 di Grimeca.
 
V

vinx

Ospite
ho il tuo stesso dilemma. Devo comprare i freni e sono indeciso fra questi due. dovendo comprare anche i comandi cambio mi converrebbero di piu' gli shimano, ma esteticamente gli integrati non mi piacciono proprio, non so a livello di funzionamento.
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
Fabrizio72 ha scritto:
Bene ecco un'altra domanda:

Vorrei acquistare una coppia di freni a disco e sono indeciso tra:

1) Grimeca System 8 (e similari, XSIV, ecc.)

2) Shimano XT 2004

I grimeca sono più affidabili - Modulabili - Pesanti ???

Shimano li fà più leggeri? ma ugualmente affidabili?

L'applicazione sarebbe una bike XC-FR...

Qualcuno ha esperienze da raccontare?

Se non sei ossessionato dal peso e dal fascino del marchio del Sol Levante prenditi i Grimeca e con i soldi che risparmi fattici un pò di birre......

o-o
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
XT 2003? costano meno, sono una colonna portante nella storia dei freni a disco direi, ideali per il tuo uso, io dovevo prenderli a molto poco perchè rimanenza di magazzino, poi si è rivelato essere esaurita e allora ho ripiegato sui magura louise fr 2003 sempre di rimanenza (li trovo comunque ottimi, ma se dovesse capitarmi un'occasione sul vecchio xt...e l'ho già fiutata...non me li lascerò scappare)
ciauz
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
io sono l'infelice proprietario dei sistema 8, e come me anche qualche altro amico lo è, ma comunque io credo che sia solo un caso di sfortuna.
Infatti tanti altri ne sono entusiasti, però se potessi cambierei con shimano perchè mi hanno spiegato che utilizzando olio minerale, non sono soggetti alle classiche bollicine d'aria che causano l'improvvisa perdita di potenza della frenata!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ti hanno detto delle balle!
L'olio minerale è solo un po', poco, meno igroscopico, ma è comunque buona norma usare olio da bottigliette sigillate, il minerale ha di buono che non è corrosivo.
I vecchi XT hanno di meglio dei Grimeca la finitura.
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Ti hanno detto delle balle!
L'olio minerale è solo un po', poco, meno igroscopico, ma è comunque buona norma usare olio da bottigliette sigillate, il minerale ha di buono che non è corrosivo.
I vecchi XT hanno di meglio dei Grimeca la finitura.
:cry: :cry: :cry: preso in giro noooooooo!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
Grazie per la dritta :-o :-o :-o
 

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Vince ha scritto:
ho il tuo stesso dilemma. Devo comprare i freni e sono indeciso fra questi due. dovendo comprare anche i comandi cambio mi converrebbero di piu' gli shimano, ma esteticamente gli integrati non mi piacciono proprio, non so a livello di funzionamento.

In effetti è strano, ma spenderei meno con un gruppo shimano XT disc, piuttosto che un gruppo XT senza freni e comandi cambio separati + freni grimeca8...

Quindi non è una questione di prezzo... Oltretutto la differenza di peso è quantomeno contenuta.

Quello che mi importa è la POTENZA (non vorrei trovarmi a metà di una discesa con la bici che non frena) e magari la modulabilità...

Come mai Shimano è passata dai 4 ai 2 pistoni ??? solo per il peso???
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Vai con i grimeca sistem 8, io li ho e sono una bomba, poi se fai molta discesa ti consiglio il disco da 200mm in modo che si scaldi meno.
Frenata potente e modulabile grazie alla diversa sezione dei pistoncini.
PS. Per il disco da 200mm dipende dalla forca che monti ovviamente.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...ho appena montato sul Joker gli SH 2003...sono eccezionali x potenza & modulabilità, nonostante ho entrambi i dischi da 160mm...è anche vero che non sono 1 peso massimo... :8): sulla Cannondale ho i Magura Luise 2002 e sono molto + secchi anche se altrettanto potenti... :-o
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Branza ha scritto:
MAXRAMPICHINO ha scritto:
credo che sia più importante la resistenza che la potenza, visto che ormai quasi tutti gli impianti a disco sono potentissimi!

Tu fai molta discesa ? Cerchi un impianto instancabile ?

faccio un pò di tutto, ma nulla di estremo, anzi.
Piuttosto lo cerco affidabile, visto che i miei Grimeca 8 non si può dire che siano dei campioni di affidabilità!
Praticamente mi piacerebbe non rimanere senza freni in discesa!
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
MAXRAMPICHINO ha scritto:
faccio un pò di tutto, ma nulla di estremo, anzi.
Piuttosto lo cerco affidabile, visto che i miei Grimeca 8 non si può dire che siano dei campioni di affidabilità!
Praticamente mi piacerebbe non rimanere senza freni in discesa!

Allora. Io monto i Grimeca sistema 11 che non sono assolutamente dischi da XC quindi magari su una front super leggera potrebbero stonare un tantino. Sono pesantucci ma frenano benissimo e a me non hanno mai dato problemi di affaticamento. Le pasticche durano tantissimo e non ho mai avuto problemi di spurgo.
Hanno la pista frenante larga ma, avendo 4 piccole pasticche indipendenti (una per pistone), frenano sfruttando solo la superficie esterna del disco. Morale = stessi benefici della pista frenante ribassata ma grande capacità di dissipazione del calore grazie al disco "largo" (che però pesa di più ma a me non me ne frega niente).
Io mi trovo benissimo. Disco ant. 185 (peccato manchi un 200 su questo sistema) disco posteriore 165.

http://www.grimeca.it/it/freni/idraulici_s_11.htm

ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo