freni a disco e forcella...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao colleghi,

volevo chiedere un vostro parere su questo problema,

ho una scale con forcella "manitou axel comp 80 mm", adesso monto una coppia di v-brake avid sd5 ma sto per passare ai freni a disco xt 2008 con dischi da 180 mm di diametro...



pensate che i freni in questione, data la loro maggiore azione frenante, possano influire negativamente sulla resistenza della forcella che è già abbastanza sfruttata ed ha un piccolo gioco dalle boccole?

grazie!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I freni hanno SEMPRE delle ripercussioni sulle forcella.
Per quanto riguarda il diametro massimo del disco che puoi montare sulla Axel, controlla sul libretto della forcella o sul sito Manitou, dovresti trovare il diametro massimo ammesso.

Per quanto riguarda il gioco delle boccole, se questo è evidente non ti rimane che farle sostituire e approfittarne per una revisione, già che la forcella deve essere smontata, dato che il freno a disco sollecita la forcella con forze di decelerazione in genere maggiori ma i v-brake tendono ad "allargare" i foderi facendoli flettere leggermente e portando gli steli a scorrere in maniera anomala sulle boccole, quindi anche i v-brake non è che siano immuni da azioni deleterie sulla forcella....
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
per me montare freni a disco da 180 su quella forcella con i steli da quanto? 28 penso? vedrai come flette, specie se sei un tipo un pò pesante... comunque la spesa per i freni a disco non è poca considera se ne vale la pena perchè poi dovrai cambiare di sicuro la forcella con una con steli da 32 secondo me

ciao
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
grazie delle preziose informazioni,

quello che pensavo io è che agendo più vicino al mozzo il freno a disco limitasse l'oscillazione a livello dei "dei parapolvere" per intenderci allungando la vita della forcella che comunque non mi ha mai dato grossi problemi ...ma che sostituirò tra qualche mese con una marza...

il v-brake agendo all'altezza dei parapolvere non ne provoca maggiore oscillazione?....

e poi credo che passare ai dischi allungherebbe anche la vita dei cerchi (già predisposti al passaggio) che sono stati abbondantemente stressati sulle piste dai v-brake.

cosa ne pensate?

grazie!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
sempre in tema di dischi e forcella...

non riesco a trovare su internet le specifiche della forcella axel comp che sta sulla mia scale...qualcuno può aiutarmi? credo che gli steli siano da 28...o no?:nunsacci:

in definitiva pensate che sia un errore montare un disco xt da 180 mm su quella forcella? ed anzi e sopratutto...si può fare?

aiuto!!!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie.
ci ho pensato a cambiare prima forcella, ho adocchiato la Marzocchi mx pro...
ma dovrei rimanere con i v-brake e la forcella in seguito la vorrei prendere "solo disco"... e poi la axel non mi ha dato preoccupazioni sinora e vorrei sfruttarla ancora per qualche tempo...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao,

ma secondo il tuo amico fletteva al punto da rischiare di rompersi? C'è questo rischio secondo voi?

Ho contattato Manitou, gentilissimo, a lui un ringraziamento per la disponibilità anche in pubblico o-o, e mi dice che è possibile montare un disco di quelle dimensioni sulla Axel...quindi il problema della fattibilità è risolto...resta quello dei rischi!

Cosa ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo