Freni a disco: cosa fare

  • Creatore Discussione krj
  • Data di inizio

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Da circa un'anno e mezzo utilizzo dei Formula B4 pro (160 ant e 140 post)e sul posteriore ho sempre avuto qualche problema di spugnosità o di affondo della leva dopo discese lunghe.
Ora li volevo cambiare ed alla mia indecisione tra Hayes El Camino e Formula Oro si è aggiunta l'indicazione del mio si vende che mi consiglia di tenere i B4 pro e cambiare i dischi con dei Braking portando il posteriore a 160.

Che ne dite ?

Cosa mi consigliate
 

ton28

Biker serius
Dato che dici:<< dopo discese lunghe...>> si tratterebbe al 99% di Fading.
Allora, hai almeno 2 posibilità:
1. sostituisci le pastiglie con versioni + "race".
2. metti il 160mm.
Cn la 1a risolvi il problema al 90% e cn il disco da 160mm aggiungeresti, a parità d'uso, anche un minor sforzo alla leva (ca. 30% in meno) unito ad una maggior durata delle pastiglie.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
krj ha scritto:
Da circa un'anno e mezzo utilizzo dei Formula B4 pro (160 ant e 140 post)e sul posteriore ho sempre avuto qualche problema di spugnosità o di affondo della leva dopo discese lunghe.
Ora li volevo cambiare ed alla mia indecisione tra Hayes El Camino e Formula Oro si è aggiunta l'indicazione del mio si vende che mi consiglia di tenere i B4 pro e cambiare i dischi con dei Braking portando il posteriore a 160.

Che ne dite ?

Cosa mi consigliate
Inizialmente sulla mia bici montavo anch'io i B4 Pro in configurazione 160/140. Non andavano malaccio tuttavia il posteriore, a mio avviso, era sottodimensionato. Usandolo in discese impegnative sentiva la fatica.
Ho fatto il passaggio: ho montato anche dietro un disco da 160; nel complesso la frenata è migliorata ma non in modo abissale.
Quindi il mio consiglio è: non spenderci troppi soldi (calcola che molto probabilmente devi acquistare anche il distanziatore per la pinza posteriore) e, se ne hai occasione, passa a qualcosa di superiore. Non conosco né gli Hayes né i Formula Oro quindi devi aspettare il parere di chi li ha già provati.
In conclusione: i Formula B4 Pro erano un buon impianto (anche se un po' troppo rumoroso per i miei gusti) ma l'XTR (che monto tutt'ora) è tutta un altra cosa.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Anzi, ti dirò di più... visto che hai una Scapin e abiti a Lecco, credo di sapere dove l'hai comperata.
Se va bene il "nostro" sivende sta cercando di rifilarti quelli che ho cambiato io... :-?
Ciao.
Emanuele
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho i B4, e li ho subito montati con il 160 posteriore e non ho ancora avuto problemi, nemmeno dopo discese lunghette..
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Grazie a tutti,
visto le indicazioni escludero l'opzione upgrade dei B4 Pro (visto che mi sarebbe costata + di 100€).
Dal mio si vende (quello che conosce lele_74) l'operazione El Camino con permuta si concluderebbe per 300€.
Tenedo conto dell'indicazione di Lampo13 provo a cercare in zona cosa mi costerebbe la soluzione Formula.

Andando sul nuovo mi viene una tentazione: cosa ne dite di Avid 7 o Hope Mini?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
krj ha scritto:
Grazie a tutti,
visto le indicazioni escludero l'opzione upgrade dei B4 Pro (visto che mi sarebbe costata + di 100€).
Dal mio si vende (quello che conosce lele_74) l'operazione El Camino con permuta si concluderebbe per 300€.
Tenedo conto dell'indicazione di Lampo13 provo a cercare in zona cosa mi costerebbe la soluzione Formula.

Andando sul nuovo mi viene una tentazione: cosa ne dite di Avid 7 o Hope Mini?

visto i problemi di fading delle Mono Mini nell'ultimo test di BIKE, non prenderei in considerazione i Hope, anche se devo dire che sará difficile trovare freni che sono lavorati meglio di questi gioiellini.
Le Juicy7 avevano all'inizio problemi di surriscaldamento della pinza, ma credo che ultimamente Sram abbia risolto il problema, visto che é passato quasi un'anno dalla prima uscita. Io personalmente andrei sui ORO.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
krj ha scritto:
...e sul posteriore ho sempre avuto qualche problema di spugnosità o di affondo della leva dopo discese lunghe...

che ci sia dell'umidita' nell'olio del condotto idraulico? Hai provato a cambiare/a farti cambiare l'olio utilizzando una confezione di olio nuova di stecca anziche' una che ha gia' assorbito umidita' dall'aria? :-o
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
gammaray ha scritto:
krj ha scritto:
...e sul posteriore ho sempre avuto qualche problema di spugnosità o di affondo della leva dopo discese lunghe...

che ci sia dell'umidita' nell'olio del condotto idraulico? Hai provato a cambiare/a farti cambiare l'olio utilizzando una confezione di olio nuova di stecca anziche' una che ha gia' assorbito umidita' dall'aria? :-o

Si già fatto: 2 cambi d'olio completi ed anche sostituzione della membrana del serbatoio :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo