• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FRENI A DISCO CHE FISCHIANO

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

probabilmente avrete già affrontato più volte questo argomento...

Dopo una "seduta" di manutenzione generale dal meccanico, ho finalmente riportato a casa la mtb, rimontato le ruote e...sorpresa!

I freni a disco (idraulici) fischiano e, in pratica, non frenano!!

Escluderei il consumo delle pastiglie, poichè sono praticamente nuove e, dagli ultimi controlli non risultavano consumate...e poi...posso portarle dal meccanico che non fischiano e le ritiro che fischiano?

Mi chiedo se un periodo di un paio di settimane di non utilizzo possa creare questo fenomeno (mi sembrerebbe strano perchè non è la prima volta che non la uso per 2 settimane)...non so!!

Può essere che non abbia rimontato bene le ruote?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
molto probabilmente è finito dell'olio sui dischi e si sono inzorzagate le pasticche. Procurati uno sgrassatore non schiumogeno bello potente (tipo il chillit bang oppure il FunBall), smonta le pasticche, immergile nello sgrassatore (e lasciale li un tot), nel frattempo sgrassa con un panno pulito i dischi. Rimonta tutto, un paio di frenate e torna tutto ok!
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ti ringrazio, sarà sicuramente per questo motivo perchè la mtb è stata pulita e ingrassata.

Come si fa a togliere le pastiglie (Hayes xc9)?

Grazie!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale

se le pastiglie hanno assorbito olio, temo sia il caso di buttarle...
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
verizzimo , ma probabilmente il meccanico avrà toccato il disco con le mani unte e non "inondato" di olio la pinza......cmq un tentativo si fa sempre prima di buttare delle pasticche!! con quello che costano!!!!!
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
matteoancona ha scritto:
verizzimo , ma probabilmente il meccanico avrà toccato il disco con le mani unte e non "inondato" di olio la pinza......cmq un tentativo si fa sempre prima di buttare delle pasticche!! con quello che costano!!!!!

allora potrebbe bastare passare la pastiglia su un po' di carta vetrata per rimuovere lo strato superficiale, o sbaglio?
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Io temo di fare un disastro a smontare le pastiglie...ho visto il pdf della hayes...ma l'argomento è affrontato come se si stesse smontando un'astronave
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Scusate, ma...

1) sgrassare il disco...ok, penso sia un'operazione molto semplice

2) sgrassare la superficie delle pastiglie...perchè devo smontarle?
Non è sufficiente, una volta tolta la ruota, passare all'interno della pinza tra le due pastiglie con un cottonfiocc imbevuto di sgrassante?...o qualcosa del genere che ci passi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo