Freni a disco che fischiano!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonsidesign

Biker novus
28/7/10
4
0
0
Aosta
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo quindi vi dò un grandissimo saluto:) da tempo ho comprato una specialized stunt jumper con freni avid e aveva iniziato a fare qualche piccolo fischio i freni,poi ho cambiato le pastiglie visto che erano usurate e dopo qualche tempo ha riniziato a fischiare,le ho provate tutte ho dato fuoco alle pastiglie le ho grattate ho lavato i dischi con l'alcol ma niente appena la prendo per andare a fare un giro fischia poi un paio di frenate e non fischia poi rinizia a fischiare quando freno:rosik: e quando vado a posarla fa tipoun piccolo fischio quando la sposto piano... ho un pelino il cerchio storto voi che dite che possa essere?:specc::specc: ho bisogno del vostro aiuto!!:(
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
di solito entrano in risonanza col telaio e vibrano, facendo fischiare tutto l'apparato...

ci sono varie soluzione, dal mettere pasta di rame dietro le pastiglie, a spessorare gli adattatori o fresarli all'occorrenza, in modo da variare il complicato «ecosistema» che si era venuto a creare e faceva vibrare e fischiare dischi, pinze o quant'altro!

l'unica è provare, magari se riesci, fatti prestare un paio di ruote da un amico e monta i tuoi dischi su quelle, poi fai un giro e vedi se fischiano ancora...
se colpevoli erano le ruote con mozzi e cerchi che entravano in risonanza, hai risolto, ma devi spendere e investire in un buon paio di ruote nuove...

Altra soluzione far fresare per bene gli attacchi del telaio e della forcella,
spesso c'è vernice rimasta sotto gli adattatori o la pinza e quella fa vibrare
il sistema...

oink o-o
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti fischiano a freddo e poi scaldandosi sparisce puo essere normale perchè fanno cosi anche i miei avid juicy 5 probabilmente perchè hanno pastiglie sinterizzate che hanno quelle caratteristiche,hai provato durante una lunga discesa dove il tutto si scalda a sentire se sparisce?
Poi ho sentito dire che gli avid hanno un po piu di altri la caratteristica di fischiare....ma è un sentito dire......
Poi se spostando lentamente la bici lo senti ancora puo essere che il disco tocchi prova ad allineare il disco se è storto e centrare bene la pinza se lo fa ancora allora sono i pistoncini che non rientrano completamente stando troppo vicino al disco e sono da pulire
Ciao ciaoooo
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
i miei avid 7 non fischiano, ma gracchiano da paura, anzi sfrigolano,
quando pinzo, con dischi da 160 avid originali, pare di sentire un treno
che frena a ruote bloccate sui binari con la sabbia per le emergenze, presente?!??

insomma si sente anche sotto le dita una «ruvidezza»... e il rumore è da panico...
se freni piano, se inchiodi, tutto silenzioso!, mah!
proverò a cambiare le pastiglie, tanto ormai sono quasi a zero! ma ancora buone, e comunque lo fa da sempre!

oink o-o
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1
Io ho avuto sempre avid dal 2003 e di fischi mai sentito parlare, ma nel 2008 a seguito di ricambio pastiglie nuove ...il problemino e' comparso...ho provato a mettere poi le organiche, il fischio era diventato una vibrazione, ho sotituito di nuovo con avid sempre originali e fischiano sempre, ho cambiato anche i dischi e il problema rimane...ma a dir la verita non direi che e' un problema grave, perche la frenata e sempre comunque potente e affidabile, solo un po rumorosa, devo dire che a freddo il fischio non ce' comapre per lo piu a freni caldi, ma non nelle frenate decise.
Forse la mescola che usano adesso e' un po' piu dura o comunque diversa perche altrimenti non saprei spiegarmi il motivo, visto che poi sono in molti a lamentare il fischietto...
Ma come ripeto non sembra un gran problema...i stroker carbon di un mio amico in confronto sono campioni del mondo danno certe ragliate e vanno pure in risonanza come si scaldano...
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

bonsidesign

Biker novus
28/7/10
4
0
0
Aosta
Visita sito
Io ho avuto sempre avid dal 2003 e di fischi mai sentito parlare, ma nel 2008 a seguito di ricambio pastiglie nuove ...il problemino e' comparso...ho provato a mettere poi le organiche, il fischio era diventato una vibrazione, ho sotituito di nuovo con avid sempre originali e fischiano sempre, ho cambiato anche i dischi e il problema rimane...ma a dir la verita non direi che e' un problema grave, perche la frenata e sempre comunque potente e affidabile, solo un po rumorosa, devo dire che a freddo il fischio non ce' comapre per lo piu a freni caldi, ma non nelle frenate decise.
Forse la mescola che usano adesso e' un po' piu dura o comunque diversa perche altrimenti non saprei spiegarmi il motivo, visto che poi sono in molti a lamentare il fischietto...
Ma come ripeto non sembra un gran problema...i stroker carbon di un mio amico in confronto sono campioni del mondo danno certe ragliate e vanno pure in risonanza come si scaldano...

Appunto è questo il problema questo fischio e queste vibrazioni nn capisco mi da veramente fastidio xche è una bella bici e poi freni e sembra un rottame!! non so che fare!! poi quando tipo impenno e schiaccio il freno si ammorbidisce!! come se nn funzioni quasi niente!! vi sembra possibile?? in salita dovrebbe frenare come in discesa no?? io trovo i miei freni tipo duri nn sn come quelli che hanno quelle nuove che sembrano che hanno una bella molla voi che dite??
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Super Kardanino

Biker novus
6/2/11
5
0
0
oristano
Visita sito
Ciao a tutti sono anche io nuovo :D Quindi ciao a tutti :D stavo dicendo che ho anche io lo stesso problema con i freni però sono freni a disco Deore 2010...
però le pastiglie sono nuove di zecca..i freni mi fischiano solo quando smonto le ruote per pulire le rimonto faccio il giretto di controllo e iniziano a fischiare e smettono solo dopo 1-2 uscite...mi potete dire cosa puo essere??? GRazie :D :i-want-t::specc::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Se quando la metti in verticale frenando dietro (capita spesso per caricare/scaricare la bici o cose del genere) la corsa della leva si allunga un po' sarebbe da fare lo spurgo. Il fischio può anche essere dato da un minimo di olio che ti è finito sul disco se usi l'olio spray per la catena per esempio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Ciao a tutti sono anche io nuovo :D Quindi ciao a tutti :D stavo dicendo che ho anche io lo stesso problema con i freni però sono freni a disco Deore 2010...
però le pastiglie sono nuove di zecca..i freni mi fischiano solo quando smonto le ruote per pulire le rimonto faccio il giretto di controllo e iniziano a fischiare e smettono solo dopo 1-2 uscite...mi potete dire cosa puo essere??? GRazie :D :i-want-t::specc::specc:

ciao,in che senso pulisci le ruote?se le lavi allora è normale che i freni fischiano...perchè pastiglie e dischi bagniati fischiano però è strano che solo dopo 2 uscite non fischiano +...prova a rodare ancora i freni...e vedi che succede :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Super Kardanino

Biker novus
6/2/11
5
0
0
oristano
Visita sito
Le ruote non le pulisco con la pompa ma con uno straccietto umido...perché appunto bagnate fischiano...ma non e per quello..mi hanno detto che può essere l'umido...ma non è! mi hanno detto che forse siccome le tolgo e le lascio tolte per un giorno e siccome non ci metto lo spessorio (ora non ricordo il nome) che si mette tra le pastiglie al posto del disco...e che le pastiglie può darsi che si restringano??non lo so!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

greraf

Biker novus
29/10/10
7
0
0
MODENA
Visita sito
non so se e' la soluzione ma ricordo che da ragazzino ho lavorato in una officina di auto e quando si dovevano preparare le ganasce dei freni a tamburo, con una lima si dovevano smussare i ferodo dal lato del senso di rotazione della ruota per evitare che si potessero creare delle risonanze durante la marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
?...Il fischio può anche essere dato da un minimo di olio che ti è finito sul disco se usi l'olio spray per la catena per esempio.
Ciao

credo che sia quello che è capitato a me. Subito dopo aver pulito la bici ho usato un po' di olio spray sui pignoni e ora anche lamia sembra un treno che frena. Come si risolve? Se c'è modo altrimenti domani la porto dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

maxciccio

Biker novus
21/1/09
2
0
0
arconate
Visita sito
Ciao a tutti anche io con la mia specialized ho avuto lo stesso probblema,ho cambiato pastiglie,dischi,ma dopo poco tempo il probblema tornava.
leggendo qua e la' qualcuno ha detto che e' un probblema delle pinze avid.
Io dopo prove e prove ho risolto con una spesa irrisoria (una guarnizione in gomma da idraulico) tra il mozzo del cerchio e il telaio.
In questo modo ho isolato le vibrazioni trasmesse al telaio che essendo in alluminio vuoto suonava come un flauto.
per ora funziona!!!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo