Freni a disco Avid Ball Bearing 7

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Ho acquistato da poco due pinze con dischi da 185 Avi BB 7 meccanici c/o Bike Planet (thanks per la celerità e la professionalità). Li ho montati da solo e sono riuscito ad ottenere un'ottima centratura disco-pastiglie. La ia domanda è la seguente: dopo averci fatto circa 150 Km con uscite miste XC e DH conviene mettere mano alla regolazione del tiraggio filo non solo dalla rondella alla leva ma svitando il fermo a vite sulla pinza?
Grazie a tutti i forumendoli.
A presto.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ma non hai anche la regolazione del tiraggio del cavo sulla manopola? Personalmente ho dovuto "precaricare" il tiraggio dal braccetto perchè altrimenti pur regolando la ghiera e il cavo dalla manopola non arrivavo a bloccare. Dopo avere un pò messo in "tiraggio" il cavo le regolazioni le ho fatte dalla ghiera.
Il fatto dei 150 km non è molto indicativo...se li fai tutti in pianura e freni solo per decelerare non è la stessa cosa che farne 75 in salita e 75 in discese brutte brutte...cmq visto l'uso misto direi che sono ancora "poco consumate".
Curiosità : che guaine hai montato ?
 

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Stefo ha scritto:
Ma non hai anche la regolazione del tiraggio del cavo sulla manopola? Personalmente ho dovuto "precaricare" il tiraggio dal braccetto perchè altrimenti pur regolando la ghiera e il cavo dalla manopola non arrivavo a bloccare. Dopo avere un pò messo in "tiraggio" il cavo le regolazioni le ho fatte dalla ghiera.
Il fatto dei 150 km non è molto indicativo...se li fai tutti in pianura e freni solo per decelerare non è la stessa cosa che farne 75 in salita e 75 in discese brutte brutte...cmq visto l'uso misto direi che sono ancora "poco consumate".
Curiosità : che guaine hai montato ?
Io non ho precaricato pur effettuando le regolazioni anche della ghiera, diciamo che sono andato un pò "a sentita" come si dice qui da noi. Il mio in realtà è un "falso" problema nel senso che i freni funzionano da dio vorrei solo tentare di fare rientrare un pò la vite alla leva freno ma solo per estetica. Comunque eventuali suggerimenti mi torneranno comodi quando avrò davvero bisogno di regolarli di nuovo perché le pastiglie sono finite. Le mie uscite sono di circa 36/38 Km a volta con un 30% di discese non all'estremo.
Ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
agire sulla regolazione della tensione del filo sulla leva o sulla pinza mi pare non faccia alcuna differenza, eventualmente usale ma solo se si è creato gioco sul filo

Meglio é, a mio avviso, agire sui pomelli rossi di regolazione delle pastiglie per recuperafre eventuali giochi dovuti al consumo delle stesse

ottimi freni

ciao :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Come hanno già detto
ottimi freni
Se vuoi recuperare un pò di gioco del cavo, avvita tutto il registro sulla leva, svita il bulloncino di fissaggio del cavo sulla pinza e riavvitalo tirando il cavo di circa un cm. E' la stessa cosa che svitare il registro della leva e esteticamente è più bello.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Appunto, quello che dice Kapitain l'ho chiamato "precarico" e l'ho fatto sia per migliorare il range di regolazione del pomello, sia per il discorso estetico delle viti di regolazione tutte di fuori (bleah!) :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo