Freni a disco: allineamento pinza e disco Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il primo capitolo si occupa dell'allineamento del disco con la pinza del freno a disco. Spesso, dopo aver cambiato le pastiglie dei freni, il disco sfrega su queste. Nel seguente video Mauro di Bicitime vi spiega come settare il freno al meglio:



cliccare sull'immagine per far partire il video

* GRADO DI DIFFICOLTA':FACILE
* ATTREZZATURA:CHIAVE A BRUGOLA
* PRODOTTI:RASAMENTI O RANELLE
 

Faaax82

Biker novus
18/9/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Scusate, ma le viti di cui parla il tizio nel video... a me non risultano!!
semmai ce ne ho una... in ogni caso è possibile che dei freni di tipo diverso rendano del tutto inutile il suddetto video di istruzioni?
monto dei Stroker Ryde idraulici... non vedo viti.. eccetto quelle che servono per tenere montato il freno sul telaio... ed un'altra abbastanza piccolina..
è quest'ultima che devo allentare? e cmq dove dovrei infilare il rasamento?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Scusate, ma le viti di cui parla il tizio nel video... a me non risultano!!
semmai ce ne ho una... in ogni caso è possibile che dei freni di tipo diverso rendano del tutto inutile il suddetto video di istruzioni?
monto dei Stroker Ryde idraulici... non vedo viti.. eccetto quelle che servono per tenere montato il freno sul telaio... ed un'altra abbastanza piccolina..
è quest'ultima che devo allentare? e cmq dove dovrei infilare il rasamento?

:arrabbiat: non si chiama tizio :spetteguless:

comunque sono le 2 viti grandi che servono per fissare la pinza al telaio, i rasamenti si mettono tra pinza e telaio

Mer Dicembre 8, 2009 5:52pm
In pratica non si capisce minimamente dove infilare i rasamenti... non si vede neanche..


ma che commenti fai? se ascolti l'audio oltre che vedere le immagini, ti viene spiegato
 

xam

Biker novus
30/12/09
10
0
0
milano
Visita sito
buonasera,
ho il problema del video..
ma la pastiglia che mi tocca e' quella opposta (cioe' quella dalla parte delle viti).
quindi anche mettendo degli spessori non dovrei risolvere.
oltretutto guardando le distanze tra disco e pastiglie noto che i disco non risulta essere perfettamente perpendicolare, ma leggermente inclinato verso la pastiglia (ma perfettamente dritto rispetto al cerchio), da qui lo sfregamento anche se pur leggero.
la mtb e' nuova(comprata in rete) e metterci mano (non esperte) e soldi mi girano.
chi mi puo' aiutare si faccia vivo.
grz
 

ilfrank

Biker novus
Ciao a tutti...

Vorrei capire se esiste una misura "giusta" da lasciare tra pastiglia e disco oppure dipende solamente dal "tipo di frenata" che voglio ottenere.

Dimenticavo... complimentoni per i vari filmati, molto molto utili soprattutto per i neofiti come me.
 

pixjam

Biker popularis
31/12/10
90
1
0
Pesaro
Visita sito
No, è giustissimo. Ma se hai delle pinze international standard questo giochetto non funziona. Va bene solo per post mount.

questo giochetto funziona che con i freni a disco meccanici (quelli montati sulla RR 5.3)? io ho allenato le pinze, tirato il freno e col freno tirato ho ristretto le viti ma quando vado a frenare noto sempre una leggera flessione del disco...
 
  • Mi piace
Reactions: lukino1782

timoas

Biker novus
29/10/11
1
0
0
CONVERSANO
Visita sito
Innanzi tutto felice di fare la conoscenza del forum!

Le info sono state preziosissime, ma da cosa può dipendere se, una volta regolato la distanza tra disco e pastiglie, frenando il disco ritorna a stridere?

Può succedere che la pinza non abbia il ritorno???

Timoas:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo