Freni a disco: allineamento della pinza degli Avid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
oggi ho messo in pratica quanto indicato dal video, in pochi minuti ho regolato il tutto...una fig...a !! se non fosse stato per i suggerimenti del video a quest' ora sarei ancora in cantina a tentare di allineare il tutto ...voto 10 !!
 

cappe69

Biker novus
28/4/08
6
0
0
Prato
Visita sito
Vedo che in questo forum siete informatissimi.

Qualcuno mi sa dire come si è trovato con i freni a disco Avid Juicy 3.5.
Io ho una nuova bici da maggio ed il freno posteriore mi da delle noie.
In particolare per registrandolo ( sia il rivenditore che io ) dopo qualche chilometro di utilizzo mi frega la pasticca sul disco da una sola parte. La sensazione è che qualche volta la pinza non rientri totalmente, infatti dopo un po di tempo che non viene utilizzato il disco non frega più.

La cosa è alquanto noiosa.

Chiaramente il rivenditore dice che i freni a disco un pò lo fanno tutti. ma io non sono troppo convinto!

che mi dite
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
condivido pienamente, in quanto anche a me succede la stessa cosa. mi sa che sti freni sono un po' scarsetti. a me rompre veramente avere una bici da più di mille euri che fa rumori di ferraglia ogni tanto....
:rosik:
Vedo che in questo forum siete informatissimi.

Qualcuno mi sa dire come si è trovato con i freni a disco Avid Juicy 3.5.
Io ho una nuova bici da maggio ed il freno posteriore mi da delle noie.
In particolare per registrandolo ( sia il rivenditore che io ) dopo qualche chilometro di utilizzo mi frega la pasticca sul disco da una sola parte. La sensazione è che qualche volta la pinza non rientri totalmente, infatti dopo un po di tempo che non viene utilizzato il disco non frega più.

La cosa è alquanto noiosa.

Chiaramente il rivenditore dice che i freni a disco un pò lo fanno tutti. ma io non sono troppo convinto!

che mi dite
 

Hadaran

Biker novus
Ciao, la tua descrizione dei freni Avid Juicy 3.5 è impressionante, pensavo che mi avessi letto nel pensiero!!
Anche a me danno le stesse identiche noie che hai descritto tu.
A me sembra che sia sempre la pinza esterna (non verso la ruota) a non rientrare totalmente....francamente, non ho proprio idea ...cosa devo pensare??
Mi piacerebbe sapere anche l'opinione di chi possiede freni differenti, è un problema comune oppure lo riscontriamo solo noi con il 3.5??

Vedo che in questo forum siete informatissimi.

Qualcuno mi sa dire come si è trovato con i freni a disco Avid Juicy 3.5.
Io ho una nuova bici da maggio ed il freno posteriore mi da delle noie.
In particolare per registrandolo ( sia il rivenditore che io ) dopo qualche chilometro di utilizzo mi frega la pasticca sul disco da una sola parte. La sensazione è che qualche volta la pinza non rientri totalmente, infatti dopo un po di tempo che non viene utilizzato il disco non frega più.

La cosa è alquanto noiosa.

Chiaramente il rivenditore dice che i freni a disco un pò lo fanno tutti. ma io non sono troppo convinto!

che mi dite
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

cappe69

Biker novus
28/4/08
6
0
0
Prato
Visita sito
confermo che anche a nel mio freno è la pinza esterna.

ragazzi il primo che trova la soluzione avverta!

io per ora sto andando per allineameni micrometricidella pinza.

ciao
 

TUAREGBA

Biker novus
5/5/08
4
0
0
Monopoli
Visita sito
Mi consola (in parte), che non sono l'unico ad avere problemi con i 3.5...
Si dal momento dell'acquisto la pinza anteriore fa i capricci e l'operazione di centratura risulta quanto mai difficoltosa a causa della breve corsa delle pastiglie che ho l'impressione che non rientrano nella posizione originaria.
Che fare, visto che tutte le volte che smonto la ruota anteriore è necessaria la centratura???
 

yuri_the_biker

Biker novus
4/3/09
8
0
0
como
Visita sito
ciao a tutti...sono nuovo dell'ambiente....ho appena preso una nsr con freni a disco Avid... quando girano tutte e due le ruote, ci sono le pastiglie che,senza frenare, toccano i dischi, facendo un leggero sibilio...quanto illustra il video può essere la soluzione per risolvere il problema?

Attendo risposte...grazie!
 

Gian73

Biker serius
ciao a tutti...sono nuovo dell'ambiente....ho appena preso una nsr con freni a disco Avid... quando girano tutte e due le ruote, ci sono le pastiglie che,senza frenare, toccano i dischi, facendo un leggero sibilio...quanto illustra il video può essere la soluzione per risolvere il problema?

Attendo risposte...grazie!

Ciao! La regolazione del video può essere una valida soluzione al tuo problema, ricorda però che la tua bici è nuova e quindi anche le pastiglie saranno più spesse, tra un pò di tempo ti daranno meno noie sicuramente.
Un'altra soluzione che si può adottare ed è molto utile è quella di pulire/lubrificare i pistoncini che spingono le pastiglie sul freno.
Speso con tutta la polvere che raccolgno si sporcano e fanno fatica a rientrare nella loro posizione d'origine, questo fa in modo che la pastiglia tocchi leggermente il disco frenando la ruota e facendo rumore.
C'è anche un video su questa rubrica che spiega l'operazione di pulizia.
Ciao!
 

massimo tartaglia

Biker novus
18/10/09
2
0
0
sezze
Visita sito
ciao marco sai dirmi dove trovare molletta sopra le pinze quella che si vede in foto:i-want-t:


Cliccare sull'immagine per vedere il video

* GRADO DI DIFFICOLTA': BASSA
* ATTREZZATURA:CHIAVI A BRUGOLA
* PRODOTTI:NESSUNO[/QUOTE]
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
non ho ben capito all'inizio del filmato quando dice....

" avvitamio le nostre viti con glia ppositi spessori di posizionati in maniera corretta "

che significa?? di che spessori si trattano???
 

Classifica mensile dislivello positivo