Freni 2017: Magura MT4 vs Shimano SLX M7000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
del mercatino mi incuriosiscono i GUIDE R per indagare cosa crea il problema della leva che non torna, la versione del pistoncino che dilata non mi convince del tutto, pero pagare il prezzo del nuovo mi pare una follia.
Sul mecatino quasi tutto viene proposto agli stessi prezzi che trovi in negozio.

tempo fa cercavo una o due pinze magura mt5, con la leva scassata, per tentare abbinamento alle leve Shimano deore, nulla:-)
 
Ultima modifica:

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
del mercatino mi incuriosiscono i GUIDE R per indagare cosa crea il problema della leva che non torna, la versione del pistoncino che dilata non mi convince del tutto, pero pagare il prezzo del nuovo mi pare una follia.
Sul mecatino quasi tutto viene proposto agli stessi prezzi che trovi in negozio.

tempo fa cercavo una o due pinze magura mt5, con la leva scassata, per tentare abbinamento alle leve Shimano deore, nulla:-)

stai dicendo che quelli sul mercatino, compresi di dischi,sono cari?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io monto slx m7000 con dischi airotor ai2 della ashima , dopo 1 anno di utilizzo e circa 4500 km oltre le pasticche non ho dovuto cambiare nulla . Frenano benissimo e non mi hanno dato nessun problema ( peso 70 kg ) . Nel mio gruppo 3 amici hanno gli xt m8000 e tutti hanno avuto problemi di perdita di potenza con Leva che allungava parecchio .... devo dire però che erano tutti prima serie e che da quello che so le versioni successive non hanno più dato questo problema . Io prenderei slx , costano meno e frenano uguale , tranne per una regolazione e’ lo stesso freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Con gli airotor non Hai Problem di surriscaldamento? Hanno così poco materiale[emoji849] che uso ne fai?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
stai dicendo che quelli sul mercatino, compresi di dischi,sono cari?
io ho in mente mt4, mt5, mt6 , 7, 8
mt race non ho ben chiaro quale modello è, a colpo d'occhio mi ricordano gli mt 4 (Puo darsi che sbaglio)
Gli MT4 NUOVI intonsi, non smontati da altra bici li trovi a 135 euri,
IMHO nuovo significa oggetto aftermarket, "smontato da " significa non nuovo. Domanda perche e' stato smontato da?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con gli airotor non Hai Problem di surriscaldamento? Hanno così poco materiale[emoji849] che uso ne fai?

Ciao , le mie uscite sono sui monti peloritani è mediamente tra i 35-50 km con dislivelli di 1000-1400 metri . Le discese spesso sono molto scassate vista anche la poca manutenzione , ma non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento anche in discesa lunghe parecchi km . Uso pasticche semimetalliche , perché le organiche ( quello si ) durano davvero poco . Problemi di surriscaldamento e leva che allungava li ho avuti con formula rx e avid elixir r .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io posso darti la mia impressione sugli MT5 dopo un anno e mezzo di utilizzo, li ricomprerei immediatamente.
4 pistoni da paura, con un 203 davanti e 180 dietro in piano, a 35 all'ora, mi fermo in 3 metri e mezzo.
Assolutamente modulabili, manutenzione minima, mai dato un singolo problema.
Anzi, l'unica volta che ho avuto un problema è stato dopo un bubble bleed che mi perdeva leggermente la vite di chiusura del serbatoio della pinza, ma svitata e riavvitata, dopo un micro rabbocco, è andata a posto. Credo fosse stata colpa mia che l'avevo riavvitata male.

Comprassi oggi una biga nuova, comprerei gli MT07 al volo.

Poi, se sono stato fortunato io, non so...
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Può succedere/ è già successo che in Shimano
una qualche serie/set abbia avuto problemi di gioventù (poi risolti)
ma è anche vero che l'assistenza post vendita si è rivelata molto efficace
secondo TE i pistoni in resina fenolica hanno portato un miglioramento del progetto rispetto ai pistoni ceramici , ovvero una economia di produzione ? ZEE Saint e naturalmente XT8020 mantengono i pistoni ceramici alla pinza ......sbaglio?:nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo abbiano portato alcun miglioramento, perchè
dopo essere stati montati sulle prime serie XTR BR-M9000
sono stati immediatamente sostituiti dai ceramici di colore bianco

attualmente dallo SLX-M7000 allo XTR BR-M9020
dallo Zee BR-M640 allo Saint BR-M820 sono tutti ceramici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non credo abbiano portato alcun miglioramento, perchè
dopo essere stati montati sulle prime serie XTR BR-M9000
sono stati immediatamente sostituiti dai ceramici di colore bianco

attualmente dallo SLX-M7000 allo XTR BR-M9020
dallo Zee BR-M640 allo Saint BR-M820 sono tutti ceramici
questo passaggio mi era sfuggito, dunque i pistoncini in resina fenolica sono stati un flop
 

Simotp

Biker novus
15/7/18
1
0
0
23
Milano
Visita sito
Bike
Bergamont revox 7.0
Mi sembra di capire che il rumore da disco rotto non riguarda solo la mia bici ma sia, di fatto, un difetto di questi freni.
In effetti non ho mai capito bene se questo freno sia un freno "entry level" o sia qualcosa di più ma per quel che mi riguarda sono un rumore continuo. Pensavo di andare su XT. A quanto si può vendere un impianto MT4 completo di dischi?
Anche a me fa un rumore strano quello posteriore, ho scambiato le pastiglie ho notato che lo faceva davanti e dietro era tutto ok, le ho riscambiate e ora tutti e 2 i freni quando premo la leva fanno rumore, quello posteriore stride proprio, quello davanti si sente appena
 

Classifica mensile dislivello positivo