Frendi a disco MPH: pistoncini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Porcozio®

Ogni benedetta discesa sti benedetti freni a disco (idraulici) sputano fuori almeno uno dei due pistoncini, sia davanti che dietro. Intendo che la pastiglia rimane fuori sede anche senza frenare.

Come fare per evitare tutto questo? Non è il massimo dell'esistenza smontare ogni volta le ruote per ricacciare dentro il pistoncino che, immancabilmente, con la discesa successiva esce di nuovo.

Avete consigli? Grazie!
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
hanno molti km i freni nel loro totale ? ho paura ke siano consumate le guarnizioni di tenuta del pistoncino ... cmq x uscire ci vedere essere molto spazio fra pastiglia e disco .. dovresti cercare di ridurlo con qualke rasamento
 

linetti

Biker serius
15/4/04
183
0
0
45
Near Varese Lake
Visita sito
...si... stessa distanza tra le due pastigie e il disco...
... se scentrato potrebbe esserci lo spazio per far uscire il cilindretto in maniera ecessiva da una parte!
...prova a frenare e vedere se la corsa delle pastiglie è identica o da una parte è quasi nulla!!!!
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
53
Porcia -Pn
Visita sito
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
La bici ha in totale circa 3500Km (3250 di contachilometri, ma l'ho montato dopo sei mesi di possesso).

Questo pomeriggio ci guardo bene, comunque sì, una pastiglia credo abbia meno escursione dell'altra.
credo proprio che sia per questo motivo che un pistoncino ti esce ...
ma sull' altro freno tutto bene ?
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Ciao Blackfly,

no, il problema sussiste su entrambe le pinze, ant e post. Precisamente è il pistone sul lato esterno che sta più fuori, in entrambi i freni.

Ieri ho smontato le pinze dal telaio, ho rimosso le pastiglie ed ho dato una pulita al tutto. Quindi ho ridotto al minimo, per entrambi i freni, la pressione idraulica. In particolare, sulla pinza posteriore, ho eliminato i distanziali (spessorini) tra questa e il telaio per aumentare la distanza dalla pastiglia e ridurre lo sfregamento.

Fatto questo, ho rimontato entrambe le pinze senza stringere e dando un colpo di freni per permettere alle pinze stesse di "auto centrarsi" sul disco, quindi ho stretto le brugole. Lo sfregamento è notevolmente diminuito, ma aumentando la pressione idraulica (devo per forza farlo, sennò non frena..) il pistoncino esterno di entrambe le pinze, ritorna a stare più fuori. Durante la pulizia ho anche forzato i pistonici stessi nella sede.

E' possibile che sia entrata aria nel circuito? Avete per favore qualche indicazione su qualche sito che spieghi lo spurgo degli MPH e rifillaggio di liquido? Grazie!

Dovrò anche cambiare i dischi. Entrambi appaiono piuttosto rigati e quello posteriore è anche un pochino storto, causa caduta l'inverno passato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo