Tech Corner Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

DSC00960-1600x899.jpg


Quando trasportiamo la bicicletta in auto può capitare che la leva freno venga premuta accidentalmente e che ci ritroviamo con i pistoni fuoriusciti, ovvero con le pastiglie troppo vicine che non ci consentono di inserire il disco o far scorrere liberamente la ruota. Quest'oggi vedremo come risolvere questo semplice (ma piuttosto comune) incidente senza danneggiare freno o pastiglie....
Continue reading....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sicuro che sia meglio agire sul bordo della pastiglia piuttosto che sul centro della stessa?
Sul bordo è molto più facile scalfirla ed inoltre si rischia di far rientrare i pistoncini di traverso e quindi farli incastrare nella loro sede.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me si fa prima smontare le pastiglie e spingere i pistoncini con un cacciagomme di plastica o cmq una leva piatta, va bene anche un chiave fissa di 8.
Poi prima di rimontare le pastiglie sarebbe bene resettare l'impianto con lo spessore apposito, almeno per Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Articolo fatto bene
Ma se devo dire la verità, sono 20 anni che vado in bici, ho sempre sentito parlare di questo, ma a me non è mai successo. E (involontariamente) mi capita di tirare la leva senza la ruota. Ma le pastiglie non sono mai arrivate a toccarsi da dover ricorrere a cacciaviti x riallargarli
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Articolo fatto bene
Ma se devo dire la verità, sono 20 anni che vado in bici, ho sempre sentito parlare di questo, ma a me non è mai successo. E (involontariamente) mi capita di tirare la leva senza la ruota. Ma le pastiglie non sono mai arrivate a toccarsi da dover ricorrere a cacciaviti x riallargarli
si in effetti una sola pompata difficile che renda impossibile inserire il disco. Anzi spesso si fa una pompata senza disco per riportare le pastiglie alla giusta distanza.
 

kappe

Biker novus
Otiimo articolo ma è per chi si fa la pipi sulle scarpe....

.... e tu non ti pisci mai sulle scarpe, manco uno schizzo?
La risposta non e' degna della posizione che ricopri all'interno di questa piattaforma e, direi anche, nemmeno del piu' becero dei tuoi utenti. Scusa per la franchezza Marco. Detto cio', ritengo invece che l'articolo abbia la sua dignita'. Prima di tutto perche' dietro ad esso c'e' comunque del lavoro ed anche discretamente fatto; e poi perche', anche se tutti andiamo in bici da decenni ed abbiamo avuto n*n inpianti frenanti con ogni tipo e sorta di inconvenienti, ci sono molte persone che potrebbero trovare interessante ricordarsi di usare gli spessori per prevenire una accidentale uscita di un pistoncino. P.S. Mi schizzo sempre sulle scarpe... pero' disinfetta anche.. :)))
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Otiimo articolo ma è per chi si fa la pipi sulle scarpe....

.... e tu non ti pisci mai sulle scarpe, manco uno schizzo?
Si capita ma non ci scrivo un articolo...
articoli di un certo livello... si schiacciano le pastiglie, allargatele.
prossimo articolo, come usare un cacciagomme?
Non capisco Il problema: se per voi sono cose ovvie saltatele. Il bello del mag è che fornisce spunti e soluzioni sia elementari che avanzate, non siamo tutti dei pro della meccanica, è giusto che ci siano anche degli articoli per principianti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho sempre usato un cacciavite piatto da 5mm e allargato con calma...un minimo minimo di meccanica,bisogna pur averla,se si fa uno sport in cui la meccanica è centrale,esempio, cambiare una camera,c'è gente che in bici va e non sa farlo,ma chiede consiglio e o guarda un tutorial,che per carità ben vengano,ma un pò del nostro ce lo mettiamo ?...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe interessante approfondire come i freni "sentono" e autoregolano la fuoriuscita dei pistoni (magari c'è già qualcosa sul Tech ).
Proverò a fare l'attrezzo divaricatore partendo da un vecchio scalpello da falegname, chissà come verrà ;-/
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sarebbe interessante approfondire come i freni "sentono" e autoregolano la fuoriuscita dei pistoni (magari c'è già qualcosa sul Tech ).
Proverò a fare l'attrezzo divaricatore partendo da un vecchio scalpello da falegname, chissà come verrà ;-/
viene bene se lo fai bene. ma a che ti serve? un cacciavite a lama piatta largo fa già lo stesso lavoro. così come un qualsiasi cacciagomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo