frenata...stili e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
come da titolo...voi come gestite la frenata sui trail...perché io onestamente non so, vado a istinto/giornate....
Voi come gestite i freni? Su un trail tenete ponzano per controllare la velocità o lasciate scorrere fino a qualunque velocità e pinzate forte all'occorrenza?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Faccio come facevo da bambino e giravo senza freni:
Metto il piede tra la ruota e la forcella e mi appello al santo di turno affinché mi faccia fermare prima dell’albero o del muretto
:-|
 
  • Haha
Reactions: cbet

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Dipende troppo dalle condizioni di un trail per poter avere una "regola" precisa.
Parlando di discesa liscia, lascio andare e freno a colpetti; se più smossa o scivolosa, tendo a tenere "debolmente" sempre pinzato per modulare la velocità e a dare pinzate più decise dove necessario, poi quando possibile, mollo tutto per "raffreddare" l'impianto e passare a pinzate più secche e decise.
A ognuno la sua :)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io non uso mai tenere pinzato per regolare la velocità, sempre a colpetti più o meno forti (in base al terreno) a seconda che mi serva solo regolare la velocità oppure se devo rallentare prima di una curva...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in linea di principio, io cerco di usare i freni il meno possibile.
Mi spiego, piuttosto che tirare una staccatona della madonna prima di una curva, se necessario modero la velocità in rettilineo, oppure semplicemente invece di staccare sotto la curva inizio a frenare molto prima, ma con una bassa intensità.
In realtà guido cosi qualsiasi altro veicolo, mtb, bdc, moto, auto...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Io arrivando dalle moto da strada, le prime volte tiravo staccate all'ultimo ma arrivavo sempre lungo e scomposto, di conseguenza ora freno sempre prima e frenando tante volte mi trovo in situazioni ostiche,ostacoli imprevisti, drop o salti e sto entrando in un vortice assurdo dove freno sempre più!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io arrivando dalle moto da strada, le prime volte tiravo staccate all'ultimo ma arrivavo sempre lungo e scomposto, di conseguenza ora freno sempre prima e frenando tante volte mi trovo in situazioni ostiche,ostacoli imprevisti, drop o salti e sto entrando in un vortice assurdo dove freno sempre più!!!
È un problema di tutti.....pochi sanno frenare giusto....ehm...pochi sanno curvare bene....ehm....pochi sanno salire scalini alzando l'anteriore....ehm...eccc..eccc....
Mediamente siamo tutti così...poi ci sono quelli bravi :freeride:
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Assolutamente mai tenere pinzato, è il modo migliore per surriscaldare l'impianto e vetrificare le pastiglie
Dipende dalle situazioni. A volte occorre tenere pinzato, a quel punto cerco di usare il più possibile l'anteriore in modo da tenermi buono l'altro freno.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
in linea di principio, io cerco di usare i freni il meno possibile.
Mi spiego, piuttosto che tirare una staccatona della madonna prima di una curva, se necessario modero la velocità in rettilineo, oppure semplicemente invece di staccare sotto la curva inizio a frenare molto prima, ma con una bassa intensità.
In realtà guido cosi qualsiasi altro veicolo, mtb, bdc, moto, auto...
mi sembra il modo corretto e sicuro di guidare qualunque mezzo.
se poi è a motore è anche più ecologico ;-)
... sto entrando in un vortice assurdo dove freno sempre più!!!
la conclusione naturale di questa spirale è il divano :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo