Frenata poco efficiente ?

  • Creatore Discussione mmb
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Ciao.
Ero indeciso se postare sul tech corner o qui..alla fine ho pensato che questa sia la sezione migliore perché quasi sicuramente il problema è tecnico.

Sulla mia Scott 930 monto due shimano br-m395 idraulici capisco siano freni entry level ma sono sicuro che facciano più di quello che necessito se usato a dovere.
Ieri al ritorno del giro mi trovavo a compiere un tratto abbastanza tecnico per me con una forte pendenza e un fondo molto sconnesso.
Mi sono divertito parecchio ma ho notato che il freno posteriore sembrava avere poca efficienza..
Se tiravo un tot faceva un fortissimo rumore e se superato quel punto inchiodava..
Vista la forte pendenza avevo un po paura di usare l anteriore a dovere.. Lo toccavo appena.. In generale quello che percepisco quando prendo velocità è che i freni tendono a non avere una via di mezzo.
Li sento infatti "deboli" fino ad un tratto per poi inchiodare appena dopo.
È tecnica sbagliata o proprio un problema di freno?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non conosco quei freni ma dubito che abbiano dei problemi.
La bici è nuova?
I freni sono stati rodati?
Freni con due dita?

Perchè a volte su una bici nuova succede che i freni fanno rumore solo per il fatto che i dischi sono stati toccati con le dita e pure le pastiglie.
Prova a lavare i dischi con l'alcool e dare una "cartavetrata" alle pastiglie.

Probabilmente hanno ancora pochi chilometri e si devono ancora assestare e rodare.

Con molta probabilità sono da modulare meglio e allora, frenando con un solo dito riesci a dosare la forza della frenata.

Forse era una domanda per la sezione "Officina".
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Si si la bici è nuova e non penso abbia percorso più di 500km.
Freno con 2 dita direi e per le pastiglie non le ho mai toccate con le dita.
Il disco mi sembrava pulito, provero.
Di frenate serie non ne ho ancora fatte parecchie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo