Frenata intermittente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
..ragazzi aiuto!!...quando vado a frenare col freno a disco posteriore la frenata risulta essere intermittente...a colpi diciamo...stessa pressione ma la frenata va e viene, piu forte e meno forte...cos'è successo?...che devo fare?...:specc:
Prova a sgrassare il disco - va bene anche il limone.
L'alternativa piu' rognosa e' che ti si sia deformato il disco "gonfiandosi" in certe aree.
 

maurobusata

Biker novus
5/7/06
34
0
0
padova
Visita sito
si ho controllato, mi sembra dritto, mi sapete consigliare un metodo pratico per verificare la cosa?...mi sembra ad occhio ke una delle pastiglie sia piu vicina al disco dell'altra...potrebbe essere dovuto a questo?...grazie!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si ho controllato, mi sembra dritto, mi sapete consigliare un metodo pratico per verificare la cosa?...mi sembra ad occhio ke una delle pastiglie sia piu vicina al disco dell'altra...potrebbe essere dovuto a questo?...grazie!
No, e' altamente improbabile.
Se una pastiglia e' veramente piu' vicina dell'altra rischi, soprattutto quando ti pieghi, di sentire rumore (tipo affettatrice) ma, la flessibilia' dei dischi e' tale che la pastiglia che arrvia prima sul disco al piu' forza il disco verso l'altra pastiglia.
Se la frenata e' irregolare il problema sta nel disco.

Comunque, sempre meglio dare una regolata alle pinze in modo che le pastiglie arrivino insieme.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Oltre a pulire il disco rimuovi le pastiglie e carteggiale con carta abrasiva sottile, può darsi che durante un'uscita bagnata si siano un pò vetrificate. Se lo hai già fatto prova ad invertire le pastiglie con quelle montate sulla pinza anteriore così da escludere che siano loro.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
hai il disco storto......
traguarda dall'alto la pinza del freno mentre fai girare piano a amno la ruota... ovviamente la bici deve essere appesa e comunque la ruota deve essere libera di girare, se hai una lampada da officina, illumina il pavimento in modo che rieci a distinguere bene lo spazio tra le pasticche ed il disco.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Veramente ha detto che il disco non e' storto.
Eppoi, se fosse storto al punto di rendere la frenata irregolare, girando la ruota, dovrebbe toccare le pastiglie.
Se invece fosse solo leggermente storto basterebbe l'elasticita' del disco per rendere la frenata uniforme.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
EFFETTO ABS!!...quindi disco storto!!.....suggerimenti per raddrizzarlo?...
Se e' veramente storto, ci sono attrezzi come questo:

unior_E771666_disc.jpg
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho fatto ieri la mia prima uscita con la RR5.3 presa da pochissimo, riscontrando lo stesso problema. Freno posteriore, forza sulla leva freno costante, frenata "sinusoidale".

Devo pensare ad un disco nato storto? Provo a sgrassare? Riporto al deca e che mi dicano loro? Le pastiglie freno nuove non c'entrano nulla?
 

Classifica mensile dislivello positivo