frenata da paura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bassman

Biker novus
18/9/11
6
0
0
biella
Visita sito
Ciao
Ho comperato una cannondale MOTO carbon 3 , e dopo un po di prove e un po di consultazioni sul forum ,sono riuscito a fare un setup adeguato alla mia statura.
Allora mi sono osato fare la discesa di Oropa (Biella) ,per quanto riguarda il setup + o - per la mia esperienza ,che è poca , sembra che la stabilità e le regolazioni della forca e dell'ammo vanno bene, ma la frenata mi sembra lunga la bici sembra non volersi mai fermare,fa paura scendere senza sapere se in quella curva ti fermerai oppure no ,premetto peso 105 kg x 175 h, e la bici monta freni magurha ,ora la mia domanda è questa , ci sono delle regolazioni da fare anche x i freni , cambiare tipo di olio, tipo di pastiglie, o chi sa cosa .

Ditemi

P.S. ho provato una bici da discesa pura e il sistema frenante era un'altra cosa

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
le pastiglie con maggior potenza frenante sono quelle organiche... una volta montate queste se la potenza sembra non bastarti puoi aumentare il diametro dei dischi...ma la corsa della leva del freno è normale ( come la bici che avevi provato) oppure va a fine corsa o è molla? perchè se è così allora l impianto è da controllare...
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao
Ho comperato una cannondale MOTO carbon 3 , e dopo un po di prove e un po di consultazioni sul forum ,sono riuscito a fare un setup adeguato alla mia statura.
Allora mi sono osato fare la discesa di Oropa (Biella) ,per quanto riguarda il setup + o - per la mia esperienza ,che è poca , sembra che la stabilità e le regolazioni della forca e dell'ammo vanno bene, ma la frenata mi sembra lunga la bici sembra non volersi mai fermare,fa paura scendere senza sapere se in quella curva ti fermerai oppure no ,premetto peso 105 kg x 175 h, e la bici monta freni magurha ,ora la mia domanda è questa , ci sono delle regolazioni da fare anche x i freni , cambiare tipo di olio, tipo di pastiglie, o chi sa cosa .

Ditemi

P.S. ho provato una bici da discesa pura e il sistema frenante era un'altra cosa

Ciao,
la bici è nuova o usata ?
L'impianto frenante è originale o è stato sotituito ?

Stato delle pastiglie ? usurate,contaminate ?
E' necessario uno spurgo ?

dimensione dischi ?

se ci dai queste info poi possiamo darti maggiori consigli.

:celopiùg:
 

Bassman

Biker novus
18/9/11
6
0
0
biella
Visita sito
Dischi maggiorati se non ricordo male da 150mm

Riguardo lo spurgo può essere possibile ,perché dopo aver portato la bici a e provato a fare le regolazioni sulla forca mi sono accorto che era senza olio e non aveva nessuna perdita quindi o chiesto al negozio che ha provveduto alla sostituzione della forca in garanzia chiaramente .
Ora sarà possibile che anche il serbatoio del freno post. Potrebbe non essere pieno se non vuoto ,domattina faccio un controllo e se così gli riporto la bici e me ne facio dare una nuova di pacca non e possibile che sia spigato così e poi sti negozianti che vantano tutti sti corsi di aggiornamento con che coraggio consegnano una bici da discesa in quello stato, ok l'inesperienza tecnica ma un pop di coscienza.

Se l'avessi pagato con 2500,00 € farlocchi????????.?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Dischi maggiorati se non ricordo male da 150mm

Riguardo lo spurgo può essere possibile ,perché dopo aver portato la bici a e provato a fare le regolazioni sulla forca mi sono accorto che era senza olio e non aveva nessuna perdita quindi o chiesto al negozio che ha provveduto alla sostituzione della forca in garanzia chiaramente .
Ora sarà possibile che anche il serbatoio del freno post. Potrebbe non essere pieno se non vuoto ,domattina faccio un controllo e se così gli riporto la bici e me ne facio dare una nuova di pacca non e possibile che sia spigato così e poi sti negozianti che vantano tutti sti corsi di aggiornamento con che coraggio consegnano una bici da discesa in quello stato, ok l'inesperienza tecnica ma un pop di coscienza.

Se l'avessi pagato con 2500,00 € farlocchi????????.?

Lo spurgo si effettua perchè è filtrato gas(aria, tipicamente) nell'olio, o per umidità nel circuito frenante(l'olio è fortemente igroscopico). questo succede col tempo, con un impianto danneggiato nelle guarnizioni o con il surriscaldamento ripetuto dell'impianto. il problema è che l'aria o l'acqua disciolte o in bolle nell'olio ne alterano la rigidità in meno di moltissimo, anche cpn quantità di contaminante molto basse, questo si traduce con una molto inefficace trasmissione della pressione che poi fa frenare. I livelli fisici dell'olio nel serbatoio sono tipicamente irrilevanti al fine del trasporto di potenza e della risposta. se nel serbatoio ce n'è poco, appena tiri la leva comunque il serbatoio viene escluso dal circuito, quindi oltre il minimo conta poco quanto ce n'è, e se sotto il minimo freneresti quasi zero o zero del tutto. possibile comunque qualsiasi cosa, eh..ma credo solo che hai bisogno di uno spurgo e una controllata, nulla di così assurdo. ma la bici è nuova nel senso che l'hai appena acquistata o che è uscita ora dalla catena di montaggio? se è un modello dell'anno scorso forse ci sta che essendo stato molto fermo il posteriore abbia bisogno di una spurgata=)

sembra che tu sia un po a digiuno di conoscenza sugli impianti frenanti..per far funzionare al meglio un impianto serve conoscerlo, in quanto poi riesci a far fare(o fare tu stesso) interventi mirati.

dischi maggiorati da 150? i dischi piu piccoli in commercio sono da 140, per xc si usano 160, e si arriva fino ai 203 tipicamente, 220 su alcuni modelli di forcelle(boxxer). per controllare basta un righello in ogni caso, anche se non ci fosse scritto sul disco(di solito c'è scritto..) l'incremento di potenza frenante con dischi maggiorati non è molto, ma c'è per aumento del raggio, componente del momento torcente..i dischi grossi si montano per limitare i surriscaldamenti, principalmente.ma se vuoi aumentare la potenza, e ti sembrano inadatti i freni, allora devi semplicemente cambiarli con qualcosa di piu potente. comunque mi sembra strano non ti diano la potenza desiderata..non sono frenacci insulsi..certo se li paragoni ai formula the one o agli shimano saint, grazie al ciuffolo..=P

correggetemi se ho sbagliato qualcosa, non sono ancora ingegnere=)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non mi risulta che magura usi olio igroscopico...usa dell'olio minerale non igroscopico quindi escluderei la formazionr di olio o di eventuali bolle d'aria..è da ricercare piuttosto in una minor quantità d'olio se non addirittura in una perdita sull'impianto...o-o..

RoyalBlood_2011_01.jpg
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, spegaci meglio quello che succede.

La bici è nuova, di che hanno è ? Era una giacenza di magazzino ?

Possibile che sia stata ferma per diverso tempo e abbia perso olio ? ci sarebbero le tracce sulla pinza o sulle leve.

Hai provato a smontare le pastiglie e a dergli una cartatina.
Dici che la pinza anteriore è ok, quindi frena bene ? o vuol dire che la senti che risponde bene ai comandi ma poi la frenata è lunga.

La leva posteriore è floscia, se la senti spugnosa può darsi che ci sia effettivamente da fare uno spurgo, se per floscia intendi che sembra che schiacciandola non ci sia azione frenante può darsi che ci sia da regolare la distanza delle pastiglie ( alcuni freni hanno una regolazione che è il pre touch.)

Che freni monti esattamente ? che diametro hanno i dischi.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se la bici è nuova probabilmente anche i freni lo sono...di conseguenza penserei a pastiglie nuove...

le pastiglie quando son nuove non grippano per niente...hanno bisogno di un piccolo rodaggio...quelle organiche ,sì, frenano subito...ma si scaldano presto e nelle lunghe discese ti allungano la frenata..soprattutto se non si è peso piuma...
ho da poco provato le sintered...è vero che "ritardano" la frenata...ma solo per i primi metri...poi quando iniziano a grippare sono fantastici...ti fermano ovunque tu voglia...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao
Ho comperato una cannondale MOTO carbon 3 , e dopo un po di prove e un po di consultazioni sul forum ,sono riuscito a fare un setup adeguato alla mia statura.
Allora mi sono osato fare la discesa di Oropa (Biella) ,per quanto riguarda il setup + o - per la mia esperienza ,che è poca , sembra che la stabilità e le regolazioni della forca e dell'ammo vanno bene, ma la frenata mi sembra lunga la bici sembra non volersi mai fermare,fa paura scendere senza sapere se in quella curva ti fermerai oppure no ,premetto peso 105 kg x 175 h, e la bici monta freni magurha ,ora la mia domanda è questa , ci sono delle regolazioni da fare anche x i freni , cambiare tipo di olio, tipo di pastiglie, o chi sa cosa .

Ditemi

P.S. ho provato una bici da discesa pura e il sistema frenante era un'altra cosa

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ciao, io partirei nel sostituire i dischi con il 203 anteriore e posteriore, sempre che non dipenda da spurgo e bolle nei freni.
Forse mi sbaglio diro' una cavolata , ma 105 kg x 175 sono tanti, e per il tipo di freni che hai le vedo poco idoni, dico cosi' facendo mente locale sul mio peso 71 kg x 174 immaginiamo altri 34 kg sulla mia full Cannondale avrei dei problemi anche io.

buona strada
 

Bassman

Biker novus
18/9/11
6
0
0
biella
Visita sito
ok ragazzi vi ringrazio tutti x gli interventi ,alcuni con delle domande a cui non ero in grado di rispondere così ho ftto una cosa ,sono sceso in garage e ho fatto alcune foto così tutto vi è più chiaro.
mi scuso x l'inesperienza.
allora allego foto della bici e dei particolari dei freni .

rettifica :disco anteriore è da 203 mm.
disco post. è da 180 mm.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Allegati

  • moto-1.jpg
    moto-1.jpg
    59,9 KB · Visite: 34
  • moto2.jpg
    moto2.jpg
    55,2 KB · Visite: 20
  • moto3.jpg
    moto3.jpg
    42,1 KB · Visite: 22
  • moto4.jpg
    moto4.jpg
    49,8 KB · Visite: 20
  • moto5.jpg
    moto5.jpg
    32,7 KB · Visite: 20

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ok ragazzi vi ringrazio tutti x gli interventi ,alcuni con delle domande a cui non ero in grado di rispondere così ho ftto una cosa ,sono sceso in garage e ho fatto alcune foto così tutto vi è più chiaro.
mi scuso x l'inesperienza.
allora allego foto della bici e dei particolari dei freni .

rettifica :disco anteriore è da 203 mm.
disco post. è da 180 mm.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Complimenti e' veramente una bella mtb, rettifico anche io !!
A questo punto dopo i dovuti controlli come gia' detto, cambierei i freni :nunsacci:

buona strada
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ma il sivende cosa dice ?

chiedigli di controllare bene l'impianto.

Se decidi di cambiare freni, puoi optare per 2 soluzioni, o cambi tutto oppure solo pinze - tubi e leve/pompante e i dischi li puoi tenere sempre che tu scelga freni che portano le stesse misure.

Un altro accorgimento che si può provare prima di cambiare i freni è quello di cambiare i tubi con quelli in treccia mettalicca.

facci sapere
 

Bassman

Biker novus
18/9/11
6
0
0
biella
Visita sito
Alla fine l'impianto era vuoto ripristinato il livello del liquido e fatto lo spurgo tutto e andato ok.

Grazie a tutti x l'interesse e i consigli.

Se venite dalle mie parti a fare la discesa di Oropa che è una gran bella discesa fatemelo sapere sarò lieto di aggregarmi e fare un po' di esperienza

Grazie

Enrico............... 44enne pazzo per l'adrenalina
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Alla fine l'impianto era vuoto ripristinato il livello del liquido e fatto lo spurgo tutto e andato ok.

Grazie a tutti x l'interesse e i consigli.

Se venite dalle mie parti a fare la discesa di Oropa che è una gran bella discesa fatemelo sapere sarò lieto di aggregarmi e fare un po' di esperienza

Grazie

Enrico............... 44enne pazzo per l'adrenalina


Una tiratine d'orecchie al sivende x averti dato bici senza olio freni e forka spompa ..... adesso goditi le discese in tranquillità ..... :celopiùg:

ma ricorda sempre occhi aperti .... controllate sempre bene le vostre bike prima di percorsi particolarmente impegnativi ..............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo