• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frenare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicola reve

Biker serius
5/3/11
135
0
0
Fossona(PD)
Visita sito
salve a tutti io da quando ho iniziato a fare DH ho sempre avuto la mania di inchiodare ora però molti mi dicono che sbaglio così sto cercando di migliorare ma non è facile, infatti appena tocco il freno(dietro, naturalmente) inchioda. Come mai? ci sono delle regolazioni da effettuare?
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Non faccio DH quindi spero che qualche utente più avvezzo alla disciplina ti dia dei consigli specifici, ma in generale dovresti abituarti a frenare mooooolto di più con l'anteriore, su cui dovresti fare molto più affidamento. E' l'anteriore che ti tiene su quando vai in discesa, è l'anteriore che ti guida in curva e che regge la bici quando la "gravità" la fa da padrona! E quindi è con l'anteriore che devi "dominare" la bici. Se in curva perdi il posteriore fai sempre in tempo a buttare il peso in avanti per recuperare la bici, ma se perdi l'anteriore sei a terra!!
Prova in situazioni sicure in cui un eventuale sbaglio non possa significare il disastro e allenati a dosare bene i freni senza andare al bloccaggio delle ruote. Prima sul dritto, poi in ingresso curva e vedrai che una volta imparato bene entrerai più forte e ne uscirai a missile. Ovviamente si frena sempre prima della curva.... ma questo tu lo sai già vero!?
Per capirci:
FRENATA quanto basta ad acquisire la velocità che ti serve ad affrontare la curva senza essere sparato fuori ma anche senza essere costretto a rilanciare pedalando;
CURVA utilizzando solo il peso del corpo ben distribuito tenendo fermi i pedali nella corretta posizione e senza utilizzare i freni;
RILANCIO vai coi pedali finchè vuoi o puoi!
Questo in generale ma guardati qualche video di DH o ENDURO e fai bene attenzione alla posizione degli atleti.... lascia perdere i video di Freestyle... quella è un'altra cosa!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo