Non faccio DH quindi spero che qualche utente più avvezzo alla disciplina ti dia dei consigli specifici, ma in generale dovresti abituarti a frenare mooooolto di più con l'anteriore, su cui dovresti fare molto più affidamento. E' l'anteriore che ti tiene su quando vai in discesa, è l'anteriore che ti guida in curva e che regge la bici quando la "gravità" la fa da padrona! E quindi è con l'anteriore che devi "dominare" la bici. Se in curva perdi il posteriore fai sempre in tempo a buttare il peso in avanti per recuperare la bici, ma se perdi l'anteriore sei a terra!!
Prova in situazioni sicure in cui un eventuale sbaglio non possa significare il disastro e allenati a dosare bene i
freni senza andare al bloccaggio delle
ruote. Prima sul dritto, poi in ingresso curva e vedrai che una volta imparato bene entrerai più forte e ne uscirai a missile. Ovviamente si frena sempre prima della curva.... ma questo tu lo sai già vero!?
Per capirci:
FRENATA quanto basta ad acquisire la velocità che ti serve ad affrontare la curva senza essere sparato fuori ma anche senza essere costretto a rilanciare pedalando;
CURVA utilizzando solo il peso del corpo ben distribuito tenendo fermi i pedali nella corretta posizione e senza utilizzare i freni;
RILANCIO vai coi pedali finchè vuoi o puoi!
Questo in generale ma guardati qualche video di DH o ENDURO e fai bene attenzione alla posizione degli atleti.... lascia perdere i video di Freestyle... quella è un'altra cosa!!