Ciao a tutti... Premetto che la mia tecnica in discesa è decisamente scarsa, ed ho scelto il tipo di bici che ho (front in acciaio con forcella da 130) proprio per costringermi ad apprendere. Scendo lentamente, in modo "trialistico" (chiedo scusa ai trialisti ma è per rendere l'idea).
Quando affronto discese particolarmente pendenti e abbastanza lunghe solitamente cuocio i freni, soprattutto quello dietro (disco rovente e odore di bruciato).
Ora, non capisco come frenare in situazioni di questo tipo:
- Se uso principalmente il freno anteriore, essendo su forti pendenze, l'avantreno affonda e perdo in stabilità nonostante ho tutto il peso praticamente sulla ruota posteriore
- Se uso principalmente il freno posteriore mi trovo bene ma lo cuocio
- Se faccio frenate secche e poi lascio andare non mi fermo
- Se faccio frenate leggere ma costanti cuocio il freno
Ho anche pensato che l'impianto non sia corretto per me: peso oltre 100Kg ed ho dei freni Juicy3 con dischi da 185 sia davanti che dietro e pastiglie in kevlar (prima avevo quello di primo montaggio che mi sembra siano semimetalliche)... Non mi pare così sottodimensionato anche perchè nelle discese non troppo pendenti e più veloci vado abbastanza tranquillo sotto l'aspetto frenata...
L'impianto l'ho appena fatto spurgare e controllare (pensavo che i pistoncini non rientrassero in sede correttamente) e quindi tutto sembra tecnicamente a posto.
Cambiare disco ad ogni uscita stà diventando una spesa insostenibile
Qualche consiglio?
Quando affronto discese particolarmente pendenti e abbastanza lunghe solitamente cuocio i freni, soprattutto quello dietro (disco rovente e odore di bruciato).
Ora, non capisco come frenare in situazioni di questo tipo:
- Se uso principalmente il freno anteriore, essendo su forti pendenze, l'avantreno affonda e perdo in stabilità nonostante ho tutto il peso praticamente sulla ruota posteriore
- Se uso principalmente il freno posteriore mi trovo bene ma lo cuocio
- Se faccio frenate secche e poi lascio andare non mi fermo
- Se faccio frenate leggere ma costanti cuocio il freno
Ho anche pensato che l'impianto non sia corretto per me: peso oltre 100Kg ed ho dei freni Juicy3 con dischi da 185 sia davanti che dietro e pastiglie in kevlar (prima avevo quello di primo montaggio che mi sembra siano semimetalliche)... Non mi pare così sottodimensionato anche perchè nelle discese non troppo pendenti e più veloci vado abbastanza tranquillo sotto l'aspetto frenata...
L'impianto l'ho appena fatto spurgare e controllare (pensavo che i pistoncini non rientrassero in sede correttamente) e quindi tutto sembra tecnicamente a posto.
Cambiare disco ad ogni uscita stà diventando una spesa insostenibile
Qualche consiglio?