• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frenare con un dito

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Allora, ho un dubbio su cui vorrei avere qualche parere.
La mia cube monta dei freni Shimano BR-M395 con dischi da 160mm, penso che siano proprio il modello base. Fino ad ora li ho sistemati in modo da frenare con 2 dita, ma ovviamente c'è l'inconveniente che in discesa ho poca presa sul manubrio.
Vorrei provare ad invertire la posizione del manettino del cambio con la leva freno, ma ho paura che questo modello non sia abbastanza potente per poter frenare con un solo dito.
Qualcuno ha provato a fare questo set up con freni così base? Se si, ha dovuto lavorare sulla forza delle mani?
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito

ma no, allenati, io freno con i freni meccanici con 1 dito, prova a spostare un pochino verso l'interno la leva, vedi se ti trovi meglio..
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ma no, allenati, io freno con i freni meccanici con 1 dito, prova a spostare un pochino verso l'interno la leva, vedi se ti trovi meglio..

più interna di così, vado a finire sul rise con il manettino del cambio credo, quindi non potrei bloccarlo, e sarebbe anche molto difficile da raggiugere, penso di dover invertire proprio
Il mio problema è che a volte ho anche un indolenzimento del polso e mano (disegnare al pc mi ha distrutto il polso credo), e qundi ho paura di arrivare ad un certo punto senza forza.
Una seconda cosa che mi blocca dal farlo è che nella mia zona non ci sono discese per provare, devo sempre fare un'ora di strada con la macchina e una volta che parte la discesa non vorrei trovarmi "fregato" dalla mie mani mongole
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito

allora le hai poco inclinate verso il basso?
questo è il io setup http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6529000&postcount=5
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral

nono, l'inclinazione è giusta, è che ho prorpio un problema mio al polso e dorso mano, soprattutto sinistro, che è quello con cui uso il mouse (e con cui si frena di più :D). Non mi sono ancora deciso a controllarlo.
Grazie comunque del tuo parere
 

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
ciao io ho la cube ltd cc 2013 e monto gli freni unica differenza ho un 180 anteriore e un 160 posteriore e ti dirò mi trovo piuttosto bene con questi freni e uso solo un dito per frenare. Penso dunque che il tuo sia un problema articolare se proprio vuoi provare la furbata e cercare un po' più di potenza prova a montare pastiglie metalliche e amplia un pochino il diametro del disco posteriore anche poi rischi il bloccaggio della ruota posteriore.
altro consiglio che mi viene da darti è : prova a modificare il tuo stile di guida in frenata nel senso prova ad aiutarti sia col freno dietro che con quello anteriore poi per non affaticare troppo il polso non frenare troppo spesso piuttosto lascia correre la biga e dai una frenata più decisa spero di esserti stato utile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo