Frenafiletti per porta borraccia su telaio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, una domanda sull'utilizzo del frenafiletti. Vorrei usarlo per le viti del porta borraccia che non stringo troppo per evitare di fare danni sul telaio in carbonio, ma non so se il frenafiletti (medio, quello blu) è sconsigliato in questi casi. Le viti tendono ad allentarsi ogni tanto...

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se il telaio è in carbonio tu vai a stringere su una boccola di acciaio filettata inserita dentro, ti devi comportare come su qualsiasi altro filetto di quel genere, stringendo il giusto. Se si allentano usa frenafiletti blu, ma di solito non serve, anche perchè la vite, stringendo il portaborraccia in resina lo deforma e tale deformazione rende più difficile lo svitamento.
Cmq il produttore dovrebbe fornire tutte le coppie di serraggio consigliate, al limite scrivi un e-mail e chiedi lumi.
Piuttosto stai attento al collarino reggisella o all'attacco manubrio se il manubrio è in carbonio (e collarini comandi), li si che si fanno danni facilmente se si ha la mano pesante.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
su quelle viti io ci metterei un velo di grasso .tendono a prendere molta acqua(di lavaggio,della borraccia,sudore..) e quindi a fare ossidazione che rende ,a volte,difficile la rimozione.strano davvero che le tue tendovo a svitarsi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se le punta appena per paura di rompere il telaio è normale. :mrgreen:
Cmq per assurdo sono più critiche nei telai alu, possono essere punti galvanici dove si attiva passivazione e corrosione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, una domanda sull'utilizzo del frenafiletti. Vorrei usarlo per le viti del porta borraccia che non stringo troppo per evitare di fare danni sul telaio in carbonio, ma non so se il frenafiletti (medio, quello blu) è sconsigliato in questi casi. Le viti tendono ad allentarsi ogni tanto...

Grazie
non fai nessun danno.
stringile e mettici del grasso o meglio ancora antisieze.
no frenafiletti
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie a tutti per le risposte. Non è riportata la coppia di serraggio per quelle viti, ho chiesto al negozio ma mi hanno detto di stringere "il giusto". Ho anche il porta pompa agganciato a quelle viti

20210301_224222.jpg

e quindi non riesco a stringere fino a battuta, anche perché ho paura di far danni sul telaio.
Comunque proverò con una punta di frenafiletti e vedo se migliora.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Normalmente le borracce grandi muovendosi molto tendono a far allentare le viti. Stringile un po' di più e non aver paura, magari metti il frenafiletti
 

Classifica mensile dislivello positivo