freerider alle primissime armi

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito

Mi presento,
sono un ragazzo di 14 anni e sono nuovo del forum,
è dall'età di 5 anni che mi piacciono le bici e gli sport estremi, quando scoprii il freeride e vidi in cosa consistesse mi innamorai subito di questo sport e ora ho deciso di tuffarmici dentro.
Vorrei dei consigli sull'acquisto della mia prima mtb freeride dato che sono alle prime armi e nn volendomi uccidere nn userei mai la mia shark pro atala che come sapete tutti nn è una mtb adatta al freeride.
vorrei comprarmi la mia prima mtb pezzo per pezzo per nn spendere in una sola volta 1500€ che nn ho (uso soldi miei).
POSTATE MOLTI CONSIGLI E SE VOLETE IMMAGINI, VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.

lelefreerider

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
44
Bolzano
Visita sito

Ciao, se vai di pezzo per pezzo andrai di sicuro a spendere più di una bici gia pronta... Non è detto che devi spendere tutti quei soldi per iniziare, ma ti consiglio comunque di prendere una mtb già pronta, magari intorno ai 500€. Io personalmente non l'ho presa, ma molti consigliano la Rockrider da Decathlon... ottimo rapporto qualità/prezzo.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se te la vuoi montare pezzo per pezzo aspettando le occasioni però, magari ci metti 2 anni a concludere qualcosa...quanto hai a disposizione?

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Ciao... bici come le seguenti sono ottime per iniziare la pratica del freeride...

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/148524/cat/all

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/109572/cat/all

e te le porti a casa con poco, sicuramente meno che a montartele da solo....
con i soldi che ti avanzano compri le protezioni che sono OBBLIGATORIE!!!!!

Tuttavia noto che sei molto giovane, quindi tieni conto che il freeride è uno sport che prevede la risalita meccanizzata(pedalare 19 kg di kona stinky non è il massimo della vita...), mentre in estate puoi usare impianti di risalita e servizi furgonati, in inverno devi arrangiarti da solo con altre persone usando due macchine per le risalite, tienine conto prima dell acquisto, rischi di avere una bici che usi 5 o 6 volte in estate e basta.....

Inoltre il freeride è una disciplina molto tecnica e particolare, richiede un ottima forma fisica e anche buona resistenza(scendere a tutta per svariati minuti è molto stressante per i muscoli...)....... Prima di lanciarti in un acquisto ti consiglio di andare in un bikepark e affittarne una per una per una giornata.... con 40 euro circa ti danno bici e protezioni per un giorno... così avrai un idea di cosa ti aspetta realmente e potrai decidere se comprarla o meno......

Ciao Ciao

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
sicuramente cercherò un bikepark vicino a me, per andare in cima mio padre è disposto ad accompagnarmi in macchina.
io sono alto quasi 1.80 se mi potete dare consigli anche sulla misura della bici sarebbe grande (un sito mi diceva M, 21 pollici, mettendo altezza e cavallo).
Ho visto le kona molto belle, ma sono buone???
Avevo intenzione di farmela pezzo per pezzo perchè di tempo ne ho molto e pensavo che comprando pezzi usati la bici mi costasse meno.

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
le kona sono ottime... indistruttibili, abbastanza facili da guidare e ti perdonano parecchi errori....
Lascia stare la possibilità di montartela da solo, spendi quasi il doppio....
tiro a caso un po di prezzi
-telaio 400 euro
-forcella almeno 200 se usata... ma probabilmente molto di piu
-coppia di ruote altri 150-200 se usate... se nuove quasi il doppio
-freni-sempre circa sui 200
-guarnitura, deragliatore, cambio, cassetta ecc ecc come minimo altri 250 euro....

mancano ancora delle cose e sei gia piu di 1200 euro.....
non ne vale proprio la pena.... si ha vantaggio a montare la bici pezzo per pezzo se vai su modelli di alta gamma dove solo il telaio costa migliaia di euro....

Affinche la pratica di questo sport sia fruttuosa è necessario praticarlo abbastanza spesso, quindi ti consiglio di cercarti un gruppo di persone che gia lo praticano da cui potrai imparare molto sulla guida della bici e a cui potrai "scroccare" qualche strappo nelle risalite

Ma prima di tutto prova... perchè potrebbe anche non piacerti o non trovartici... il freeride non è tutto rose e fiori... un conto è vedere new world disorder e un altra cosa è raidare sulla propria pelle

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
stavo pensando, la mia shark pro atala nn si potrebbe modificare piano piano per poi fare 2 bici, una freeride l'altra semplice mtb???
Almeno intanto potrei farmi qualche piccola discesa per prendere confidenza con il freeride, senza fare salti giganti andare a 300...
cosa ne pensate???
P.S. la shark ha i freni v-brake si potrebbero montare i freni a disco, o va bene così, per adesso???
grazie a tutti per le risposte.

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
conosco un ragazzo ke lo fa con gli amici, è figlio di amici di mio padre, potrei chiedere a lui.
Ho scoperto pochi giorni fa che pratica freeride uscendo in piazza ho visto lui e un' altro amico che ritornavano appena da un notturno a da castel san pietro romano.
nn so se mi può dare una mano xke lo vedo poco, ma posso comunque provarci anche per comprare qualche protezione... lui ha preso tutto gratis perche un amico gli ha regalato tutto causa non uso, solo la bici, ha detto, costa 5000€.

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Francamente non so quanto possa essere saggio cimentarsi nel freeride quando si è alle primissime armi.Magari sbaglio ma prima di salire su di una bici da freeride sarebbe meglio avere qualche conoscenza tecnica in più(le ossa sono abbastanza importanti),poi certo che se la si usa per fare percorsi che si riuscirebbero a fare con una front da 80mm il discorso cambia,ma a quel punto sarebbe sprecata oltre che dannatamente pesante da portare in giro.Ciao ciao.

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
marmuz però ha speso 1300€ per una mtb ke costa 2500.
risposta per forst. se nn mi ci cimento alle primissime armi come faccio a diventare esperto, ho gia detto che proverò di sicuro un bike park, certo se sarà troppo stancante e nn mi divertirò, lascio perdere, ma intanto mi informo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo