freeride

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Se prendi gli impianti non sei più free sei solo ride.
Nulla contro a chi prende impianti, a volte li uso anch'io, ma la vera sensazione di libertà la provo solo quando mi conquisto una salita ed una discesa con le sole mie forze.
RAGE AGAINST THE MACHINE :razz:
Mi auguro che non si costruiscano più impianti sulle nostre montagne e che quelli esistenti vengano gestiti correttamente. :wink:

Vai a curiosare tra i topic della sezione inverno e troverai ampie discussioni.

PEACE & POWDER per un LIBEROCORRERE
:-|
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Concordo con Mau, gli impianti di risalita secondo me non devono entrarci. Bisogna guadagnarsi la discesa anche faticando in salita altrimenti si perde di vista il vero utilizzo della bici e tanto vale metterci i pedali e il cambio... :???:
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Anche io qualche volta li ho presi, ma preferisco una natura "incontaminata"... dove ci sono, ormai sono lì, ma non sarei assolutamente d'accordo a costruirne appositamente per le risalite in mtb!
 

mugnax

Biker grossissimus
mai preso un'impianto di risalita con la bici....
non li trovo mai vicini alle saite che faccio, altrimenti..... :smile:

apparte gli scherzi , penso che chi ama la MTB ama anche la natura quindi meno si deturpa e meglio é, e poi il vero spirito di libertà ( free ride ) come lo intendo io non deve assolutamente dipendere da un " mezzo artificioso"
rispetto comunque i biker discesisti , per loro arrivare in cima é solo una nacessità, certo che questo non é propriamente MTB, e poi ma chi l'ha detto che il FREERIDE con la F maiuscola é quello solo in discesa ???? :D
 
Per come la vedo io, downhill e attività correlate (4x, dirt jump, street) hanno la stessa dignità di xc o granfondo, sminuire il biker che pratica DH mi sembra un puro atto snobistico...

...credere che scendere e basta non sia faticoso e non richieda impegno fisico e mentale è parecchio distante dalla realtà.

Bisogna solamente fare in modo di evitare esasperazioni in un senso e nell'altro: aborrire il minimo metro pedalato in salita così come pensare che non serva la tecnica di guida e il manico discesistico per la pratica della mtb e salire su sterro per scendere su asfalto (purtroppo è vero...).
:razz:

Ciao
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Rick Deckard ha scritto:
...
Bisogna solamente fare in modo di evitare esasperazioni in un senso e nell'altro: aborrire il minimo metro pedalato in salita così come pensare che non serva la tecnica di guida e il manico discesistico per la pratica della mtb ...

:-o
Gran belle parole Rick!!!
in bici ci vuole fiato e tecnica!
se manca o l'una o l'altra non si chiude il cerchio!

...peró mi allineo come linea di base al fatto che é + bello salire con le proprie gambe! se si sale sempre in funivia si parla di discesa (niente di negativo!! anzi; ci sapessi andare anche io :???: !!!) e non + di freeride come lo intendo io!
anche se un paio di volte qualche metro di dislivello in salita l'ho ammortizzato con una funivia :oops:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Chi e' contrario agli impianti di risalita, dovrebbe esserlo in ogni caso, sci, bici o a piedi.
Ci sono altri motivi per essere contrari agli impianti oltre a quelli naturalistici?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Chi e' contrario agli impianti di risalita, dovrebbe esserlo in ogni caso, sci, bici o a piedi.
Ci sono altri motivi per essere contrari agli impianti oltre a quelli naturalistici?
dimenticavo....dal punto di vista ambientale, quello degli impianti non e' l'unico danno arrecato dalla pratica dello sci "di pista".
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Rick non si vuole sminuire nessuno, un'atleta resta un'atleta, personalmente a volte uso gli impianti, ma una big mountain raggiunta con le mie sole forze mi da più soddisfazioni. Se uso ho vengo aiutato dalle macchine, la prestazione resta, ma la GRANDE AVVENTURA svanisce e come già detto mi sento solo RIDE e poco FREE
Massimo rispetto ;.=9/
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
mauro66 ha scritto:
Come mai si parla spesso di usare le funivie per poi scendere con la bici????Non sarebbe più giusto che non si deturpasse la montagna con i vari mezzi di risalita!!!!

Io ti porto il mio punto di vista.
In montagna vado a Cortina da quando sono nato; lì non si fanno nuovi impianti da 30 anni, anzi ne sono stati dismessi (e ne sono contento).
Non credo che salendo con la mia bici in seggiovia (come d'inverno faccio con gli sci e come faresti anche tu..) io manchi di rispetto al paesaggio; semmai a danneggiarlo sono stati quei viadotti che percorrono TUTTI (te compreso) quelli che vengono a Cortina con le loro macchine TURBOECO(....)DIESEL :???:
Poi si può discutere sulla vera "anima" della mtb e sono d'accordo, ma é una questione filosofica.
Faccio volentieri della salita, (quella + tosta la faccio forse in apnea :oops: ), ma faccio + volentieri della discesa; e se posso partire a pedalare da 2.000 metri non ho rimorsi. (Forse li avrei se per arrivare allo stesso punto dovessi prendere qualche "integratore" come certuni.. :wink: cosa che non farò mai).

Un saluto a tutti quelli che amano la mtb nei tanti modi di viverla. o-o
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
...1 forte senso di colpa :cry: mi ha pervaso quando ho fatto il monte Baldo da Malcesine con la funivia e mi sono sentito un idiota con la bici in braccio sulla seggiovia di Sestola..che i downhillers/freeriders non me ne vogliano ma mi vergogno....PEDALARE!!! :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Due esempi ed una domanda provocatoria:

1) Salgo in funivia usando gli impianti che sono a mezz'ora da casa mia.
2) Salgo pedalando ma in una località che sta a qualche centinaio di Km. da casa mia, località che ovviamente avrò raggiunto con l'auto.

In quali dei due casi ho creato un danno maggiore all'ambiente?
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
mauro66 ha scritto:
Come mai si parla spesso di usare le funivie per poi scendere con la bici????Non sarebbe più giusto che non si deturpasse la montagna con i vari mezzi di risalita!!!!Gli omonimi freeriders con gli sci o lo snowboard come si comportano?
Ciao,
io sono uno di quelli che usa la funivia "anche" in bici, certo non farei mai construire un impianto dedicato...ma visto che ne esistono già per lo sci non vedo il male che possano fare nel metterli in funzione anche quando di neve non se ne vede!!
Anzi, se la pensi sotto un punto di vista produttivo...........

Bao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo