Freeride...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
No, ma sono interessato!

In Francia c' è un team che corre regolarmente con le fat nelle mega!

Per la cronaca, che bici hai in prova?

Surly Pug Ops rigida completa.

No, ma mi piacerebbe molto averne...mi raccomando, facci sapere come va l'esperienza nei dettagli!!

Mi sono scassato dal ridere, ho fatto anche i salti, pure un drop da poco più di un metro ed altrettanti di gap, abbiamo fatto due filmatini col cell (mannaggia a me che non ho caricato la gopro) che se riesco a recuperare carico.
Si viaggia; bene sulle pietre, un po' meno nelle gobbe ravvicinate su terra dura, le ho prese a velocità fotonica giocandomi qualche jolly: si rimbalza davvero troppo.
L'atterraggio dal drop è stato abbastanza tosto, mi ha ricordato un po' quando giravo in biemme e non arrivavo pulito, c'è anche da dire che avevo il manubrio un po' troppo basso e soprattutto strettino.
Che adrenalina però, con la Zerode manco me ne accorgo di saltare, con questa mi è sembrato di fare un drop giga! Il kicker dopo la compressione dell'atterraggio non l'ho fatto, ho avuto un po' di terrore :-|
Comunque nello stretto nessun problema, anzi, solo un po' di difficoltà nei cambi di direzione veloci, ma l'ho trovata meno macchinosa di tutte le 29 che ho provato e mooolto più divertente.
Dai è un bel giocattolo, è sincera e per essere una rigida perdona anche qualcosa, ma senza le sospensioni il veloce è meglio comunque affrontarlo con un po' di testa sul collo per non rischiare di rompersela... non è certo una bici da freeride e bisogna tenerlo a mente.
 

Tetsuo

Biker superioris
Dai è un bel giocattolo, è sincera e per essere una rigida perdona anche qualcosa, ma senza le sospensioni il veloce è meglio comunque affrontarlo con un po' di testa sul collo per non rischiare di rompersela... non è certo una bici da freeride e bisogna tenerlo a mente.

Oooohhhhh, finalmente qualcuno che ne ha provata una come l'avrei provata io.
Grazie per il feedback, mi sa che la mia chromag mi terrà compagnia ancora per un bel po'
 

Mitzkal

Biker augustus
mi immagino gli atterraggi...BOING BOING BOING BOING!!!! :smile::smile::smile::smile::smile:

Ti dirò, mi aspettavo di peggio, soprattutto per come si era comportata più in alto sulle gobbette. Però mostra meno i limiti del rigido, quindi suppongo di essere rimbalzato un po' :loll:
Insomma, non troppo peggio di quando arrivo corto con l'Exhalt con la 170 davanti, però arrivando giusto :loll:
Quando si pedala in piedi in salita però fa' BOING BOING davvero :hahaha:
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ti dirò, mi aspettavo di peggio, soprattutto per come si era comportata più in alto sulle gobbette. Però mostra meno i limiti del rigido, quindi suppongo di essere rimbalzato un po' :loll:
Insomma, non troppo peggio di quando arrivo corto con l'Exhalt con la 170 davanti, però arrivando giusto :loll:
Quando si pedala in piedi in salita però fa' BOING BOING davvero :hahaha:

sìsì posso immaginare, io giro in street con una bici totalmente rigida (dartmoor quinnie) e anche quella su certi atterraggi da quell'impressione di rimbalzoso, devo dire che comunque non mi dispiacerebbe provare una fat! :)
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Surly Pug Ops rigida completa.



Mi sono scassato dal ridere, ho fatto anche i salti, pure un drop .... non è certo una bici da freeride e bisogna tenerlo a mente.

Bel report ... Volevo chiederti se hai avuto anche modo di provarla su percorso più trialistico cioè basse velocità ma con gradinoni da copiare rocce fisse ecc quello è il mio stile che preferisco ...
 

Mitzkal

Biker augustus
Bel report ... Volevo chiederti se hai avuto anche modo di provarla su percorso più trialistico cioè basse velocità ma con gradinoni da copiare rocce fisse ecc quello è il mio stile che preferisco ...

Sì, i miei percorsi di allenamento sono un mix tra old e new school.
Quindi in mezzo ci sono anche dei bei gradoni di cui uno bello bastardo in mezzo ad una curva a 180°.
Come dicevo, nel lento non risente troppissimo dei gommoni, ma io ho provato comunque un telaio piccino. Occhio però che quando butti la ruota davanti oltre l'ostacolo, non se ne sta lì ferma.
Boing boing boing :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sì, i miei percorsi di allenamento sono un mix tra old e new school.
Quindi in mezzo ci sono anche dei bei gradoni di cui uno bello bastardo in mezzo ad una curva a 180°.
Come dicevo, nel lento non risente troppissimo dei gommoni, ma io ho provato comunque un telaio piccino. Occhio però che quando butti la ruota davanti oltre l'ostacolo, non se ne sta lì ferma.
Boing boing boing :i-want-t:

Io l'ho provata e, [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] sa bene dove :-) , su un bel percorso tostino, ovviamente non vado alla tua velocità e capacità ma rimbalzi nessuno. se nelle bike full normali abbiamo n regolazioni da fare, per la Fat ne esiste solo una ma fondamentale la pressione delle gomme :-) il problema è proprio trovare quella giusta, a me deve essere andata bene al primo colpo. :celopiùg:

ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

Classifica mensile dislivello positivo