Freeride single speed...why not?

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
E' dalla primavera che scendo con la mia stinky 2005 (molto dopata) con il single speed (naturalmente con monocorona e tendi-guidacatena vari),girando tutti i principali spot del centro italia.....
E debbo dire che mi ci trovo benissimo,mai divertito tanto,il rapporto e' sempre quello giusto senza patemi di ritrovarmi la catena incastrata mentre pedalo x la vita in una rincorsa per qlc doppio....:-?
Volevo sapere se qlc altro ha provato o sono un pioniere per questa categoria di bici....o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

Non sei solo! Non faccio fr, ma nemmeno xc/cx, all mountain baby , o meglio all flat dato che sono in Puglia.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma... perchè questa discussione è morta dopo 3 commenti?

Io sulle singlespeed avrei mille e più cose da chiedere ma non essendo un rompiballe cerco sempre di spulciare i vari 3d per vedere se riesco a soddisfare i miei dubbi prima di aprire 10 3d nuovi.. ad esempio, il freeride singlespeed è uno di questi.

Premetto: per quel poco di freeride che faccio, uso un Da Bomb Molotov II, front ufficialmente da dual, ma che per robustezza e quote telaistiche si presta particolarmente bene ad un divertente e sicuro uso discesistico. In particolar modo con forca da 150 (drop off), gomme 2,7 (minion) e freni da 200 (hayes nine)! Ora è montata con un cambio deore 9v con 22-32.
Avendo anche un Chase singlespeed che uso solo in park, mi venne il dubbio.. "ma a me il cambio sul da bomb serve veramente?!"

All'inizio la tentazione era quella di montare una singola da 36t al posto del deregliatore con 22+32, come sulle full serie, per varie ragioni:
1) ciò che non cè, non si può rompere
2) togliere qualche impiccio dal manubrio e/o dal telaio
3) miglior scorrimento generale (è solo una mia idea?) e semplicità d'uso
4) il 22 non l'ho MAI utilizzato, perchè il telaio è montato pesantuccio e non è molto pedalabile essendo piuttosto piccino di taglia.. (15'' mi pare)
5) un minimo risparmio di peso

Però ora pensandoci ancora meglio.. il massimo sarebbe poterla fare singlespeed, per ragioni nemmeno tanto scontate:

6) la maggioranza di quelli che fanno fr, conoscenti e amici, usano full impedalabili e quindi alla minima salita si scende e si spinge (io lo faccio per solidarietà perchè un poco riuscirei)
7) anche il cambio posteriore l'ho usato veramente poche volte..
8) una singlespeed è sostanzialmente meno soggetta a rotture (vedi punto 1)
9) meno manutenzione
10) esteticamente è molto piu bella (sono fanatico del look stra pulito)

L'unico difetto che mi viene in mente, così su due piedi è.. che ogni tanto il cambio, almeno il posteriore, potrebbe servirmi.. per il resto, solo difetti.. per cui.. ne vale la pena? Conviene tornare "alle origini" eliminando la scomoda e delicata tecnologia del multimarcia?

Detto questo.. chi altri condivide queste idee? Ho bisogno di capire se cè qualche altro "pazzo" di s.s. in cerca di nuovi confini..

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Ho ritrovato il 3d solo adesso...
cmq sulla stinky continuo ad usare il ss ancora adesso e mi trovo a dir poco benissimo,questi i principali vantaggi che ho riscontrato:
Linea catena perfetta,usura minima e risucchio catena praticamente inesistente
Tensionatura catena perfetta(uso un cambio shimano da strada a gabbia ultracorta x tensionare il tutto,sulle full da fr e' indispensabile altrimenti il tiro catena nei salti spacca tutto)
Nei rilanci e nelle rincorse x superare gli ostacoli sono sempre sicuro di avere il rapporto giusto.
ma sopratutto:il cambio e' sempre lontano dai raggi (anche perche' con il ss non serve il gabbia lunga)e negli atterraggi non rischia mai di infilarsi nella ruota!

Aldone

Biker marathonensis
3) miglior scorrimento generale (è solo una mia idea?)

Conviene tornare "alle origini" eliminando la scomoda e delicata tecnologia del multimarcia?

3) non è una tua idea, su una SS la catena è, o almeno deve, lavorare sempre dritta, in una bici col cambio lavora praticamente sempre storta, quindi ci sono meno attriti.
I cambi o i tendicatena fatti come i cambi hanno delle molle che mettono in tensione la catena, anche questo provoca attriti.

Per esperienza sulla stessa bici passare dal cambio al SS con forcellini orizzontali significa poter toglire un paio di denti al posteriore.
Se col cambio facevo una salita col 32-18, con una SS, a parità di fatica, senza posso tranquillamente spingere un 32-16.

Sulle "origini" io sono talmente tornato alle origini che la ruota libera mi sembra troppo tecnologica e gli ammortizzatori e i dischi idraulici pura fantascienza .. vedi tu

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Volevo trasformare in ss una "vecchia" Specy enduro che raccoglie la polvere in cantina, ma mi hanno detto che ss e full non vanno d'accordo (leggi non si può fare) Chi ha ragione?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sulle "origini" io sono talmente tornato alle origini che la ruota libera mi sembra troppo tecnologica e gli ammortizzatori e i dischi idraulici pura fantascienza .. vedi tu

Oggi sono rimasto 5 minuti a osservare una vecchia Columbus da corsa verde acqua, 2 corone davanti e 5 dietro.. peso, sui 9 kg credo.. avrà almeno 20 anni (il proprietario la dà via a 180 euro e ci sto pensando seriamente).. il bello secondo me è proprio questo.. ricercare i limiti, superarli, superarli ancora, e poi stremati dalla fatica, tornare indietro e capire che quello che volevamo l'abbiamo sempre avuto.. o-o

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Volevo trasformare in ss una "vecchia" Specy enduro che raccoglie la polvere in cantina, ma mi hanno detto che ss e full non vanno d'accordo (leggi non si può fare) Chi ha ragione?

Ti ripeto,io lo ho fatto da un bel po' e il cancellone va alla grande,poi e' impareggiabile vedere la faccia dei miei compari di discesa quando li svernicio sugli strappetti e loro che stanno li' a smadonnare con i levettini del cambio.
Naturalmente questo ha un senso se ci fai solo discesa,altrimenti il trattore (il mio pesa piu' di 20 kg)finite le gambette ti si pianta e devi spingere.
Altra cosa importante e' che devi usare un cambio a gabbia corta(il105 e' sufficiente)per tenere in tiro la catena con i forcellini verticali che non sono regolabili e sopratutto per il recupero della catena nei sistemi ammortizzati(tiro catena),pena spaccare subito tutto.
Per quest'ultima cosa io mi sono regolato con Linkage,un ottimo simulatore gratuito di carri ammortizzati x bici.

Mitzkal

Biker augustus

Perchè non provi un tendi apposito, tipo quello che avevo io sulla Cherry o il mio amico Afà sul Vp (si vede nelle foto nel mio post precedente)?

Con 20€ te la cavi, pesa meno di un 105 ed è di più facile regolazione

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Perchè non provi un tendi apposito, tipo quello che avevo io sulla Cherry o il mio amico Afà sul Vp (si vede nelle foto nel mio post precedente)?

Con 20€ te la cavi, pesa meno di un 105 ed è di più facile regolazione

Anche il 105 a gabbia ultracorta(comperato in offerta circa a quella cifra) va bene,la differenza di peso visto il trattore e' insignificante.
per la regolazione ho lasciato un filo cortissimo(qlc cm) in modo che il fermo che di solito sta nel manettino si vada ad alloggiare nella rotellina di regolazione posteriore comune a tutti i cambi di questo tipo cosi' che girando la stessa posso allineare il cambio al pignone finemente.
Inoltre posso sostituirlo con cambi di 'recupero' senza dover ricomperare se dovesse impattare contro qlc roccia.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo