Ma... perchè questa discussione è morta dopo 3 commenti?
Io sulle singlespeed avrei mille e più cose da chiedere ma non essendo un rompiballe cerco sempre di spulciare i vari 3d per vedere se riesco a soddisfare i miei dubbi prima di aprire 10 3d nuovi.. ad esempio, il freeride singlespeed è uno di questi.
Premetto: per quel poco di freeride che faccio, uso un Da Bomb Molotov II, front ufficialmente da dual, ma che per robustezza e quote telaistiche si presta particolarmente bene ad un divertente e sicuro uso discesistico. In particolar modo con forca da 150 (drop off), gomme 2,7 (
minion) e
freni da 200 (hayes nine)! Ora è montata con un cambio deore 9v con 22-32.
Avendo anche un Chase singlespeed che uso solo in park, mi venne il dubbio.. "ma a me il cambio sul da bomb serve veramente?!"
All'inizio la tentazione era quella di montare una singola da 36t al posto del deregliatore con 22+32, come sulle full serie, per varie ragioni:
1) ciò che non cè, non si può rompere
2) togliere qualche impiccio dal manubrio e/o dal telaio
3) miglior scorrimento generale (è solo una mia idea?) e semplicità d'uso
4) il 22 non l'ho MAI utilizzato, perchè il telaio è montato pesantuccio e non è molto pedalabile essendo piuttosto piccino di taglia.. (15'' mi pare)
5) un minimo risparmio di peso
Però ora pensandoci ancora meglio.. il massimo sarebbe poterla fare singlespeed, per ragioni nemmeno tanto scontate:
6) la maggioranza di quelli che fanno fr, conoscenti e amici, usano full impedalabili e quindi alla minima salita si scende e si spinge (io lo faccio per solidarietà perchè un poco riuscirei)
7) anche il cambio posteriore l'ho usato veramente poche volte..
8) una singlespeed è sostanzialmente meno soggetta a rotture (vedi punto 1)
9) meno manutenzione
10) esteticamente è molto piu bella (sono fanatico del look stra pulito)
L'unico difetto che mi viene in mente, così su due piedi è.. che ogni tanto il cambio, almeno il posteriore, potrebbe servirmi.. per il resto, solo difetti.. per cui.. ne vale la pena? Conviene tornare "alle origini" eliminando la scomoda e delicata tecnologia del multimarcia?
Detto questo.. chi altri condivide queste idee? Ho bisogno di capire se cè qualche altro "pazzo" di s.s. in cerca di nuovi confini..