Freeride?!...quasi quasi..

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti i riders del sito!!
Questo è uno dei miei primi post...in questi ultimi mesi mi sta maturando un'idea che ho sempre avuto ma mai realizzato e cioè di non dedicarmi più solo all'XC ma anche al freeride-downhill, e dopo des alpes e pratoselva, la voglia è salita a manetta!!, purtroppo Roma e il Lazio scarseggiano di piste con impianti di risalita o furgoni, o almeno... io non ne conosco l'esistenza, insomma vorrei avvicinarmi a questa disciplina.. che dite... mi date qualche consiglio??
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi...
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Ciao e benvenuto.
Per fare freeride nei dintorni di Roma, c'è Montecavo (zona Castelli Romani) e Guarcino (vicino a Fiuggi).
Allontanandosi un pò di più c'è Parco Batteria (Terni), Cassino, varie piste in Umbria, Prato Selva (che già conosci) ecc ecc.

Comunque se ti interessano uscire freeride segui i topic Uscite FR a Montecavo e uscite infrasettimanali freeride

Ieri ed oggi a Montecavo ci sono stati 2 giorni dedicati ai test delle bici Iron Horse.
27-28 gennaio, Iron Horse Demo Days con Sabrina Jonnier a Monte Cavo
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
si.. lo sapevo delle iron horse..peccato nn sono più andato..cmq questi che mi hai indicato vicino roma tipo guarcino hanno la possibilità di risalita o si va a spinta???

Ps: nn riesco a mettere la foto nel profilo
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
A Guarcino c'è una navetta che sale dal paese (Guarcino appunto) fino a Campo Catino.
Le risalite costano 3€ e ci sono alle 8.30 e alle 10.30.
Le discese sono abbastanza lunghe e durano in media una mezzoretta.
I percorsi princpali sono 2, la frascara e la gabriella.
La gabriella, tra i due è quello più scorrevole e più veloce.
La frascara invece è più tecnico, con molti passaggi lenti in mezzo alle rocce.
Tutte e due i percorsi comunque sono caratterizzati da molte rocce.


Montecavo invece è completamente diverso, i percorsi sono più veloci ma più corti (5/10 minuti al massimo), la risalite si organizzano o con le macchine o con i furgoni.
Il terreno, a differenza di guarcino non è roccioso ma è tutta terra, è decisamente più scorrevole.
Volendo fare delle discese più lunghe si può scendere fino al Lago di Castel Candolfo oppure fino al Lago di Nemi.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao e benvenuto.
Per fare freeride nei dintorni di Roma, c'è Montecavo (zona Castelli Romani) e Guarcino (vicino a Fiuggi).
Allontanandosi un pò di più c'è Parco Batteria (Teramo), Cassino, varie piste in Umbria, Prato Selva (che già conosci) ecc ecc.

Comunque se ti interessano uscire freeride segui i topic Uscite FR a Montecavo e uscite infrasettimanali freeride

Ieri ed oggi a Montecavo ci sono stati 2 giorni dedicati ai test delle bici Iron Horse.
27-28 gennaio, Iron Horse Demo Days con Sabrina Jonnier a Monte Cavo

Non ci sono mai stato a Parco Batteria ma avevo capito che fosse a Terni
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Ciao a tutti i riders del sito!!
Questo è uno dei miei primi post...in questi ultimi mesi mi sta maturando un'idea che ho sempre avuto ma mai realizzato e cioè di non dedicarmi più solo all'XC ma anche al freeride-downhill, e dopo des alpes e pratoselva, la voglia è salita a manetta!!, purtroppo Roma e il Lazio scarseggiano di piste con impianti di risalita o furgoni, o almeno... io non ne conosco l'esistenza, insomma vorrei avvicinarmi a questa disciplina.. che dite... mi date qualche consiglio??
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi...

comunque quando vuoi tii puoi aggregare, poi il problema della risalita lo risolviamo... in un modo o nell'altro...
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
Mi aggrego volentieri..anche se non ho una bici da freeride per ora.. ho una s-works epic che dici puo andare no?
Le 2 alpes e pratoselva le ha rette...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
vai un po piu piano, stai un po piu attento, ti metti le protezioni e al netto di qualche piccolo danno alla bike e qualche passaggio particolarmente complicato dove devi scendere, fai tutto.. almeno a monteCavo.. a guarcino si rischia un po di piu, forse potrebbe diventare un po stressante, ma dipende sempre da come giudi e dalla tua esperienza sulla bike, male che va ci metti 2 ore invece che 20 minuti, ma ti sei divertito lo stesso
 

WilLupo

Biker assatanatus
Mi aggrego volentieri..anche se non ho una bici da freeride per ora.. ho una s-works epic che dici puo andare no?
Le 2 alpes e pratoselva le ha rette...

La Epic va benissimo :-)
L'ho avuta, ci ho fatto delle cose belle tossiche e ripide e si comporta egregiamente per essere una marathon.
Metti delle gomme un pò più larghe... e non pretendere di correre appresso a sti matti con le scream :smile:
 
Ciao selby!o-o
anke io vengo dal xc...ma il freeride mi ha stregato!lo pratico da circa 6 mesi e sono entusiasta..:-?
adrenalina a fiumi!:mrgreen:
il mio compagno di pedalate scende cn una trek fuel 90(75mm dietro e 85-130 davanti) e si è fatto tutto montecavo e guarcino,anche cn qlke salto...:maremmac:
volere è potere!
ci si vede a montecavo,dai!
 
Ciao a tutti i riders del sito!!
Questo è uno dei miei primi post...in questi ultimi mesi mi sta maturando un'idea che ho sempre avuto ma mai realizzato e cioè di non dedicarmi più solo all'XC ma anche al freeride-downhill, e dopo des alpes e pratoselva, la voglia è salita a manetta!!, purtroppo Roma e il Lazio scarseggiano di piste con impianti di risalita o furgoni, o almeno... io non ne conosco l'esistenza, insomma vorrei avvicinarmi a questa disciplina.. che dite... mi date qualche consiglio??
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi...

di che zona sei?
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
vai un po piu piano, stai un po piu attento, ti metti le protezioni e al netto di qualche piccolo danno alla bike e qualche passaggio particolarmente complicato dove devi scendere, fai tutto.. almeno a monteCavo.. a guarcino si rischia un po di piu, forse potrebbe diventare un po stressante, ma dipende sempre da come giudi e dalla tua esperienza sulla bike, male che va ci metti 2 ore invece che 20 minuti, ma ti sei divertito lo stesso
SENTANPO'LEI ... CHE PRIMA LANCIA IL SASSO E POI ....
LO SA CHE SI E' PRESO UNA GROOOOSSA RESPONSABILITA' QUANDO, A SUO TEMPO, MI MANDO' A CONOSCERE IL LATO USCURO DELLA FORZA?
ORA, PRATICAMENTE, E' DIVENTATO MIO PADRE ADOTTIVO
INSOMMA ...

CON LA BIGA CHE M'HAI FATTO ACCATTA' CE POSSO VENI' PUR'IO CO' VOI QUARCHEVVORTA ... PAPY???? :))):

ALMENO A PROVA' :mrgreen:
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
di sicuro... il tuo investimento ti permette, senza ombra di dubbio di affrontare tutte le uscite free-ride, al netto di piccole attenzioni che ti verranno naturali ;-)
poi ancora non ci si conosce, e quindi sarà una bella occasione... sabato 17 o domenica 18 si potrebbe oranizzare una uscitina a monte-cavo, io vengo con la biga leggera cosi andiamo ad armi pari :-), anzi a tuo netto favore...
 
di sicuro... il tuo investimento ti permette, senza ombra di dubbio di affrontare tutte le uscite free-ride, al netto di piccole attenzioni che ti verranno naturali ;-)
poi ancora non ci si conosce, e quindi sarà una bella occasione... sabato 17 o domenica 18 si potrebbe oranizzare una uscitina a monte-cavo, io vengo con la biga leggera cosi andiamo ad armi pari :-), anzi a tuo netto favore...
ma te non t'eri fatto male? io non riprenderei di 17....:))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo