• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freeride pedalato con attacchi

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum per cui non sono sicuro di aver scelto la giusta sezione per questa domanda.......comunque.....io faccio freeride pedalato con le tacchette da mtb e a volte mi trovo anche su percorsi piuttosto impegnativi quasi downhill, i ragazzi con cui esco non usano gli attacchi ai pedali e a volte mi fanno provare la bici ma non riesco a scendere bene senza i miei pedali.....eppure ho visto i video di freeredi e nessuno usa le tacchette........dove SBAGLIO nello scendere senza gli attacchi? c'è qualcun altro che usa le tacchette su questo tipo di percorsi?sinceramente nn so che pesci prenderte!!!qualcuno ha dei consigli?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
non c'è una regola, io in Enduro con gli SPD non mi trovo proprio ma tanti bikers li usano con sicurezza. Penso che se passi ai Flat devi comunque darti un pò di tempo di "rodaggio" in modo da assimilarne le differenze, tuttavia se con gli SPD guidi meglio non vedo controindicazioni, a parte la velocità con il quale appoggi il piede a terra in caso di scivolata, mancanza di aderenza, ecc.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Penso che sia questione di abitudine, io per esempio ho cominciato con gli attacchi, li ho usati parecchio, poi anch'io ho voluto provare i Flat e devo dire che mi trovo meglio, specialmente dove i tracciati diventano scassati e molto ripidi.
L'unica cosa che posso dirti è di provare con la tua bici sullo stesso percorso, che magari conosci meglio, e valutare.
Certo che non basta solo un giorno, devi fare parecchi giorni di prove per poter tirare le somme e decidere quali sono meglio per te.
Io non tornerò mai più agli attacchi sulla bici da Freeride, mentre sulla AM uso solo attacchi.
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
no no facciamo cambio scarpe!!però non sento la bici completamente mia in discesa senza gli attacchi....non so se mi spiego, ma per esempio le curve non le affronto con la stessa sicurezza a parità di velocità e nei salti un pò impegnativi mi è partito un piede in più di un'occasione, per cui credevo che ci fossero tecniche diverse di guida a seconda del tipo di pedale......sbaglio?
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
mi dispiace ma non mi ricordo le scarpe ne i pedali che ho utilizzato, perlomeno non la marca ma erano da downhill. Per quel che riguarda le cadute.....si ho ben presente i danni arrecati dalle tacchette tre settimane fa sono caduto su un passaggio particolarmente difficile(colpa mia non conoscevo il sentiero e andavo giù ai 37 orari) e mi sono slogato una caviglia, escoriazioni sulle braccia e fortissimi dolori alla schiena e lividi dappertutto dovuti ai rotoloni sulle pietre, per non parlare dei danni alla bici......ma non sono sicuro che con i flat non sarebbe successo.......voi cosa dite mi affido completamente alla vostra esperienza!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
anche nella downhill stanno prendendo piede gli spd...per non parlare del settore enduro/am.

il completo legame con la bici lo puoi avere solo con gli spd! non c'è pedale flat o scarpa che tenga, secondo me. e se ti trovi bene, io continuerei ad usarli.

Ciao!
 

pierlo8961

Biker ciceronis


nella DH gli SPD si usavano tantissimo, fino a che la 'scuola americana' non ha preso il sopravvento. Moli DHler della 'vecchia scuola' ancora utilizzano gli attacchi e vedi se riesci a stargli dietro. E' una questione di abitudie e sia 'di cuore' che 'di mente'.
Se si riesce a controllare meglio la biga con gli SPD allora non vedo problema.
 
Reactions: matteo_84

Fr@ncesco

Biker superis
Io uso spd su tutte le bici ( tranne sulla cittadina per ovvi motivi) e ti posso dire che senza, non mi sento sicuro neanche a scendere 3 gradini. Ho provato i flat con le five ten, il piede non scivola, la sullo sconnesso, o se salto, ho paura che possa staccarsi dal pedale. Morale, io gli spd non si cambio, poi, alla fine è una questione di " gusto personale" :)
P.S.: sono caduto molte volte, e tolte le prime a causa dei nuovi pesali, mai a causa degli attacchi.
 

nevermind_85

Biker tremendus
E' la classica domanda senza risposta...
C'è chi usa i flat e chi usa gli spd e ognuno decanta i pregi della sua scelta: col flat stacchi prima il piede dal pedale in caso di "emergenza", con l'spd sprechi meno energia durante le fasi pedalate e via così.

Secondo me è una scelta personale, ti trovi bene con gli spd? bene continua con quelli, se sei curioso di provare i flat provali e poi vedi qual'è la soluzione migliore per te ma, secondo me, non riuscirai a trovare la risposta tua personale ascoltando le opinioni qui sul forum.

o-o
 
Reactions: pierlo8961

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
grazie a tutti per questi consigli, e mi sa che continuerò a mantenere le tacchette......ma volevo anche sapere se esistono tipi di tecniche diverse a seconda del tipo di pedale usato...
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
grazie a tutti per questi consigli, e mi sa che continuerò a mantenere le tacchette......ma volevo anche sapere se esistono tipi di tecniche diverse a seconda del tipo di pedale usato...

Ciao Pommy, le tecniche sono pressoché simili sia con i flat che con gli SPD. Diciamo che con i flat puoi apprenderle meglio perché ti rendi conto degli errori: se su un salto ti si stacca un piede dal pedale e perché hai sbagliato qualcosa (questo può essere un esempio); se per fare un bunny-hop salti via dalla bici e ti apri uno stinco, hai sbagliato anche qui qualcosa (altro esempio).
L'ideale secondo me è imparare davvero bene con i flat, poi passi agli SPD e vedrai come cambia...personalmente li uso entrambi e mi trovo benissimo, ma ognuno deve provare sulla propria pelle.

Comunque la risposta è:
no, non ci sono tecniche diverse a seconda del pedale usato!

Le uniche tue differenze sono:
1) rendimento della pedalata (meglio SPD);
2) sicurezza in caso di caduta improvvisa (meglio i flat).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo