Freeride Isola d'Elba

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

momo72

Biker superis
11/2/06
356
0
0
brescia
Visita sito
ciao io ho fatto le ferie estive all'elba . veramente bello , però io ho trovato il percorso della gran fondo <bello> era quello che cercavo e non posso aiutarti :sbavon:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
momo72 ha scritto:
ciao io ho fatto le ferie estive all'elba . veramente bello , però io ho trovato il percorso della gran fondo <bello> era quello che cercavo e non posso aiutarti :sbavon:

Io ci vado quest'estate in ferie....mi consigli di portare la biga??
Potresti dirmi con precisione di che percorso si tratta....e le varie indicazioni del caso??
Grazie mille.....:prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sram65 ha scritto:
Per le vacanze di Pasqua vado qualche giorno all'Elba.
Esiste la possibilità di salire in cabinovia sul Monte Capanne e scendere giù in bici? Non sono riuscito a trovare alcun sito che propone tracciati.
Grazie. Ciao

mi sa che quello è solo pedonale, e se fosse aperto alle bike
ci sarebbe da litigare con i pedoni credo... a meno che tu non vada
fuori stagione quando non c'è molta gente in giro...
ma poi non credo sia aperta la cabinovia..

oink :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
gargasecca ha scritto:
Io ci vado quest'estate in ferie....mi consigli di portare la biga??
Potresti dirmi con precisione di che percorso si tratta....e le varie indicazioni del caso??
Grazie mille.....:prost:

La bici all'Elba è obbligatoria! Troppo bello! Ti prendi gli itinerari di Gemini bike fatti molto bene, con cartina e dischetto, scegli quelli che più ti ispirano e divertimento assicurato, dalle forestali alle discese tecniche:prost:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
sram65 ha scritto:
Per le vacanze di Pasqua vado qualche giorno all'Elba.
Esiste la possibilità di salire in cabinovia sul Monte Capanne e scendere giù in bici? Non sono riuscito a trovare alcun sito che propone tracciati.
Grazie. Ciao

L' Elba è veramente uno spasso in bici, ma più per ciclo-escursionismo, magari con una bella full.
Il terreno è in generale abbastanza sassoso con continui sali-scendi; c' è da pedalare davvero tanto e con grande gusto. Io ci giro con una front e mi diverto tantissimo.
La cabinovia per Monte Capanne, per quanto ne so, non è attrezzata per le bici, ma il sentiero che scende, la G.T.E. (Gran Traversata Elbana) l' ho visto e in parte fatto: entusiasmante.
Occhio perchè in estate ci trovi un sacco di gente e sono loro ad essere nel giusto.
Altra zona dove ti potresti divertire è il Monte Perone (puoi arrivare in cima con l' auto) oppure sopra la Volterrana, sopra Portoferraio.
Per inciso domani vado là per alcuni giorni a trovare i miei con Mistercarnia.
Ciao a tutti!!
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
gargasecca ha scritto:
Io ci vado quest'estate in ferie....mi consigli di portare la biga??
Potresti dirmi con precisione di che percorso si tratta....e le varie indicazioni del caso??
Grazie mille.....:prost:

Tassativo!!!! La parte più bella è quella centrale-Monte Perone,San Martino,Monte Orello,Monte Tambone. Il primo e l' ultimo sono duri e piuttosto tecnici, ma di grande soddisfazione. La zona appena descritta è il percorso della G.F.ElbaOvest.
Multigraphic 1:25,000
 

momo72

Biker superis
11/2/06
356
0
0
brescia
Visita sito
gargasecca ha scritto:
Io ci vado quest'estate in ferie....mi consigli di portare la biga??
Potresti dirmi con precisione di che percorso si tratta....e le varie indicazioni del caso??
Grazie mille.....:prost:
scusa se non ti ho risposto prima. la biga bisogna proppio portarla io ero a marina di campo e girando ho notato sull'asfalto le freccie , allora ho cominciato a seguirle ed è stato bello :sbavon: poi ci sono tantissimi itinerari ho anche visto che c'erano in vendita delle piccole cartine con tutti i sentieri . di piu non so dirti poi non ho molta memoria :}}}:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
never_stop ha scritto:
Quest' estate vado anche io all' Elba...cercherò di distrarre mia moglie e metterò anche la bici in macchina :-)

ma dai....io dal 17/06 al 1/07......se il periodo coincide....beh....andremo in giro in compagnia...che ne pensi??:prost:
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
gargasecca ha scritto:
ma dai....io dal 17/06 al 1/07......se il periodo coincide....beh....andremo in giro in compagnia...che ne pensi??:prost:

Volentieri...noi il periodo non l' abbiamo ancora deciso ma, potrebbe essere a cavallo tra giugno e luglio. Se fosse così qualche pedalata ci esce :-)
 

tomb

Biker spectacularis
sram65 ha scritto:
Per le vacanze di Pasqua vado qualche giorno all'Elba.
Esiste la possibilità di salire in cabinovia sul Monte Capanne e scendere giù in bici? Non sono riuscito a trovare alcun sito che propone tracciati.
Grazie. Ciao


prova a chiederlo al silvio in "toscana" lui conosce sentieri fr all'elba,senza cabinovia pero'.................ciao compaesano:-|
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ricapitolando:

Nessuno conosce qualcuno che sia salito in cabinovia sul Capanne. :twisted:
Dovresti provare a sentire l'azienda che gestisce l'impianto se ti fanno salire fino in cima............
Se vuoi fare solo discese, potresti fare accompagnare sul M.Perone, che è all'incirca nella zona del Capanne

La guida della GeminiMtb www.geminimtb.it? :capitani: è eccezionale. Li puoi trovare tutto quello che fa per te :prost:

L'Itinerario della Gran Fondo Elba Ovest è in linea di massima questo Molto bello :sbavon:

un altro percorso molto bello e tecnico che mi dicono tutti sia molto bello, è quello che parte da Marciana Alta, sale per la Via Crucis e scende a Chiesii passando da una zona chiamata il Semaforo.
Non l'ho mai fatto, ma chi c'è stato è entusiasta........:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ® ha scritto:
Non l'ho mai fatto, ma chi c'è stato è entusiasta........:prost:

Fino all'imbocco della discesa c'è però un lungo tratto da fare a piedi... e pensare che la cartina della Kompass lo indica come "percorso ciclabile" :!:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
qualche anno fa ho preso a noleggio un quad e ho girato in lungo e in largo dentro i boschi del monte Orello mi pare, son salito da Marciana Marina per asfalto e in cima ad un passo si entra su sterrato e mulattiera acciottolata in salita e poi discesa, insomma un bel girone freeride, volendo si scende dall'altra parte e si arriva a Portoferraio

oink :-)
 

tarantola

Biker velocissimus
Renzo ® ha scritto:
un altro percorso molto bello e tecnico che mi dicono tutti sia molto bello, è quello che parte da Marciana Alta, sale per la Via Crucis e scende a Chiesii passando da una zona chiamata il Semaforo.
Non l'ho mai fatto, ma chi c'è stato è entusiasta........:prost:

Confermo: spettacolare. Foto di una giornata su quel sentiero.
http://www.orme.tv/portfolio/elba/index.html
 

djandre

Biker novus
24/4/06
15
0
0
42
isola d'Elba 4E!!!
Visita sito
Ricapitolando:

Nessuno conosce qualcuno che sia salito in cabinovia sul Capanne.
Dovresti provare a sentire l'azienda che gestisce l'impianto se ti fanno salire fino in cima............
Se vuoi fare solo discese, potresti fare accompagnare sul M.Perone, che è all'incirca nella zona del Capanne

Salve a tutti, sono in ritardo ad inserirmi nel forum, però se leggete vi tornerà utilissimo (sono dell'Elba, stò ai piedi del Perone!!) vi posso dire che la cabinovia è aperta, ma non vi aspettate nulla di che perchè le cabine sono biposto e la bici non ve la fanno portare... ci sono 3 sentieri che portano alla vetta, nn sono difficili, ma la discesa sinceramente (per quanto ne sò) è possibile, senza rompersi l'osso del collo, solo dal sentiero N°2 che dal Capane, arriva fino a Poggio, sicuramente molto bello e ripido. Comunque se vi interessano i num. dei sentieri che portano al Capane, sono lo "0", con tanto di ferrata, il "2" e il "3"che invece si prende dal Perone ed è più semplici.

Per maggiori info. contattatemi via e-mail.

[email protected]
 
:up:
HO CASA A LIDO DI CAPOLIVERI DAL 1981 E POSSO DIRVI CHE CONOSCO L'ELBA COME LA MIA PISA.
vI CONSIGLIO DI ANDARE PERCHE' LE VACANZE LA' MERITANO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA. LE ZONE PIU' BELLE SONO:MONTE PERONE, MONTE CAPANNE, L'INNAMORATA (GEMINI), CAPOLIVERI, LACONA, MARINA DI CAMPO. CI SONO INFINITI SENTIERI PER MTB.
VI DIVERTIRETE DA MATTI IN BICI...
PER NON PARLARE DEL MARE, DEL CIBO E DELLA VITA NOTTURNA!!!
VIVAMENTE CONSIGLIATA..

A PRESTO!:augustin:
 

Jody

Biker novus
20/5/06
2
0
0
Cormano (MI)
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi aggrego agli infiniti elogi che state facendo all'Elba.
I cavalli di ferro vanno assolutamente portati!!!
Personalmente l'anno scorso ho passato una delle più belle settimane della mia vita a cavallo della mia bici ed in compagnia del mio fido amico Luca.
Il periodo in cui sono andato era la 1a di Giugno, sfruttando un contatto che ho laggiù (Collega di lavoro, ora proprietario del bar El Curendero.. :) ) e ne sono rimasto innamorato.
Mare, alberi e vegetazione tutto in fiore, profumi e spettacoli che fanno bene agl'occhi e all'anima.
Quest'anno ripeto, dal 1° di Giugno al 11. Non vedo l'ora!
L'unica cosa che non avevo fatto, visto che soggiornavo a porto azzurro è stato proprio il monte capanne.
Cmq, per gli itinerari, non preoccuparti, noi abbiamo preso una carta Kompass e con quella ci siamo divertiti ed è bastata!
Ora visto l'incombente evento mi sono documentato ulteriormente quindi se non l'avete già visto...
http://www.infoelba.it/sport/mountain_bike_asp/maincat-escursioni/catsub-mountain_bike
oppure...
http://web.ticino.com/rupabiker/viaggi/elba.htm#1a-tappa

Spero vi facciano comodo!
Ciao a tutti!

Ps.Contattatemi pure se posso esservi utile.
Jody
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo