freeride e rafting alle cascate delle marmore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Mi piacerebbe venire a fare un we dalle parti delle cascate delle marmore. l'idea era quella di farmi una bella discesa il sabato mattina, il sabato pom visitina alle cascate delle marmore (non ci sono mai stato), domenica mattina rafting alle cascate (sarebbe la prima volta) bella mangiata e partenza nel pomeriggio...
potreste consigliarmi un pò su tutto (periodo, gente con cui fare discesa, dove alloggiare etc etc..)sono uno alla mano...basta che si mangia bene;-)
ho visto che sono previste delle garette e anche dei gruppi organizzati...grazie 1000 per la disponibilità.

p.s.: se qualcuno si vuole aggregare....ancora devo decidere tutto, verrà anche la mia ragazza che se riesco a convincerla farà rafting...
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Bellissima zona la val nerina....informati sugli orari che le cascate sono aperte,le chiudono ad orario x la diga,io ho l'orario di due anni fa.Mi pare che li ho trovati su internet.
percorsi allmountain a bizeffe,discesistici nn so...
 

Rik

Biker serius
2/3/06
101
0
0
Narni(TR)
Visita sito
Axlwar ha scritto:
Mi piacerebbe venire a fare un we dalle parti delle cascate delle marmore. l'idea era quella di farmi una bella discesa il sabato mattina, il sabato pom visitina alle cascate delle marmore (non ci sono mai stato), domenica mattina rafting alle cascate (sarebbe la prima volta) bella mangiata e partenza nel pomeriggio...
potreste consigliarmi un pò su tutto (periodo, gente con cui fare discesa, dove alloggiare etc etc..)sono uno alla mano...basta che si mangia bene;-)
ho visto che sono previste delle garette e anche dei gruppi organizzati...grazie 1000 per la disponibilità.

p.s.: se qualcuno si vuole aggregare....ancora devo decidere tutto, verrà anche la mia ragazza che se riesco a convincerla farà rafting...

ciao, vicino alla cascata stanno ultimando dei bei percorsi fr/DH, dove poi si svolgerà la gara.
per adesso ne esistono alcuni, fai da te, ma molto carini ( ultimati ) tra narni e stroncone ( Tr ), per questo we siamo impegnati per la gara di castello, ma se vuoi e quando puoi, ci possiamo sentire qui sul forum......

i cicciobros sono già venuti nel percorso che abbiamo fatto a narni, da 18 che erano, sono riusciti a divertirsi soltanto in 3 perché il nostro percorso freeride, è bello carico di bei salti: un penettone-un drop di 3 Mt-uno di 1.80-e salti molto più semplici, e poi comunque tutto ciò si disloca in single trak e passaggi tecnici per la lunghezza totale di 5Km circa.
da fare presente che ci sono dei raccordi da dover pedalare, leggeri, ma da pedalare.
Diciamo che è un percorso prettamente freeride, ma se non ti piace saltare, forse rischi di annoiarti viste le "pause foto" o le ripetute dei salti ( ne vale la pena )! tutti i salti sono evitabili!!!
altrimenti ci sono tantissime altre varianti che si trovano a terni e dintorni, se vuoi venire noi siamo contenti di passare un sabato in buona compagnia!!

Rik......:freeride:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..i percorsi freeride non li conosco....ma ti posso dire che due estati fà ci sono andato a togliermi lo sfizio della discesa in gommone....fallo!!!..dura una ventina di minuti solo ma è stato un gran fikkata!!!..te lo consiglio!!
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
Qunado vuoi ci chiami o ci mandi un messaggio che ci organizza!!!
Le possibilità sono molteplici, oltre a quelle descritte da Rik, ci sono delle splendide discese (vedi discesa da M.te della croce), senza salti, ma mooolto tecniche e veloci!!!
Poi se ti posso dare un consiglio (anche se quì cè un po di conflitto di interessi...) dovresti anche pensare al canyoning (o torrentismo in italiano). www.umbriaoutdoor.it
Gasss

PS: Forse lo sai già, ma considera anche che la cascata è aperta solo in orari stabiliti, visto che durante il resto della giornata l'ENDESA (e non l'ENEL aimè...) l'acqua la capta per la centrale idroelettrica che si trova sotto Papigno. Quindi per organizzarti tieni conto anche di tali orari, visto che il raftimg lo si fa a cascata aperta....
 
Ragazzi, siete stati moooooltoooooooo gentili....allora:
che periodo mi consigliate? il we lo vorrei fare da giugno a settembre...
per il fr state certi che vi contatterò...contavo proprio su di voi...per i salti...beh...qualcosa faccio...certo 3 metri su piatto li evito sempre, anche se non per incapacità ma perchè la mia dropoff e le mie ginocchia accuserebbero...però salti da 2/2.5 li gradisco...o meglio ci provo...quindi staremo a vedere...
per il rafting sicuramente qualcosa di organizzato...grazie per i link li contatterò sicuramente...
 
Gasss ha scritto:
Poi se ti posso dare un consiglio (anche se quì cè un po di conflitto di interessi...) dovresti anche pensare al canyoning (o torrentismo in italiano). www.umbriaoutdoor.it
Gasss

PS: Forse lo sai già, ma considera anche che la cascata è aperta solo in orari stabiliti, visto che durante il resto della giornata l'ENDESA (e non l'ENEL aimè...) l'acqua la capta per la centrale idroelettrica che si trova sotto Papigno. Quindi per organizzarti tieni conto anche di tali orari, visto che il raftimg lo si fa a cascata aperta....

mi aiuteresti a capire qualcosa sul torrentismo? come funziona?
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
Axlwar ha scritto:
mi aiuteresti a capire qualcosa sul torrentismo? come funziona?

Bhè, innanzitutto una precisazione sui salti, sul piatto noi non andiamo oltre l'1,80/2 m, quello da circa 3 m è con atterraggio sul ripido, anzi moooolto ripido....

Per quanto riguarda il canyoning, è ... uno spettacolo!!! Consiste nello scendere lungo il percorso di un torrente di montagna. Ovviamente non è una passeggiata!!! Si fa uso di muta, corde, imbraghi, casco ed attrezzature varie. I percorsi possono essere di varia tipologia (un po come le discese co la bike...). Ci sono ad esempio in val Nerina, un paio di percorsi possibili, con cascatelle da scendere ovviamente con corde, che vanno da pochi metri fino a 30m (forra del casco). Oppure c'è fosso campione nell'orvietano (Prodo, lungo la Castellana se sei motociclista...), che è magnifico, dove ci sono laghetti da nuotare e cascate che possono essere tuffate, fino ad un'altezza di 9m (belle botte di adrenalina...).
Il tutto, se fatto con le dovuteprecauzioni ed attenzioni, non è pericoloso... ovviamente occorre tenere il cervello acceso e non farsi prendere dalla foga!

PS: al 90% fino ai primi di giugno Fosso campione porta acqua, dopodiche dovrebbe andare in secca, quindi non è più percorribile. In valerina cè sempre acqua a sufficienza. Certo, + ce nè + ci si diverte.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Axlwar ha scritto:
Ragazzi, siete stati moooooltoooooooo gentili....allora:
che periodo mi consigliate? il we lo vorrei fare da giugno a settembre...
per il fr state certi che vi contatterò...contavo proprio su di voi...per i salti...beh...qualcosa faccio...certo 3 metri su piatto li evito sempre, anche se non per incapacità ma perchè la mia dropoff e le mie ginocchia accuserebbero...però salti da 2/2.5 li gradisco...o meglio ci provo...quindi staremo a vedere...
per il rafting sicuramente qualcosa di organizzato...grazie per i link li contatterò sicuramente...
sicuramente per il rafting DEVI appoggiarti ad una organizzazione, non è una passeggiata, gli orari e giorni di apertura della cascata variano con la stagione...

per il rafting guarda qui:

http://raftingmarmore.com/

ciao :prost:
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
quando vuoi venire a fare del buon freeride vieni noi siamo sempre
contenti di ricevere nuove persone e ampliare le amicizie e promuovere
il nostro sport.Si sta lavorando nella realizzazione di una pista DH/FR nelle
vicinanze della cascata .
Abbiamo 1 pista FR a Stroncone con salti da 50cm ai 2mt ,passarelle ,
bascule ,bob e ripidoni e una discesa DH (vedi il sito www.freeride-terni.it).
P.S. se contatti la scuola di mtb di Arrone, anche loro ti possono organizzare
qualcosa,o ci si sente sul forum.
:duello: o-o :-|
 
Rik ha scritto:
ciao, vicino alla cascata stanno ultimando dei bei percorsi fr/DH, dove poi si svolgerà la gara.
per adesso ne esistono alcuni, fai da te, ma molto carini ( ultimati ) tra narni e stroncone ( Tr ), per questo we siamo impegnati per la gara di castello, ma se vuoi e quando puoi, ci possiamo sentire qui sul forum......

i cicciobros sono già venuti nel percorso che abbiamo fatto a narni, da 18 che erano, sono riusciti a divertirsi soltanto in 3 perché il nostro percorso freeride, è bello carico di bei salti: un penettone-un drop di 3 Mt-uno di 1.80-e salti molto più semplici, e poi comunque tutto ciò si disloca in single trak e passaggi tecnici per la lunghezza totale di 5Km circa.
da fare presente che ci sono dei raccordi da dover pedalare, leggeri, ma da pedalare.
Diciamo che è un percorso prettamente freeride, ma se non ti piace saltare, forse rischi di annoiarti viste le "pause foto" o le ripetute dei salti ( ne vale la pena )! tutti i salti sono evitabili!!!
altrimenti ci sono tantissime altre varianti che si trovano a terni e dintorni, se vuoi venire noi siamo contenti di passare un sabato in buona compagnia!!

Rik......:freeride:
a giugno mi farò sentire x fare un giro da voi. sti fine settimana sono impegnati (gara a Castello, poi test day Banshee ecc):-?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
pisolo io ha scritto:
quando vuoi venire a fare del buon freeride vieni noi siamo sempre
contenti di ricevere nuove persone e ampliare le amicizie e promuovere
il nostro sport.Si sta lavorando nella realizzazione di una pista DH/FR nelle
vicinanze della cascata .
Abbiamo 1 pista FR a Stroncone con salti da 50cm ai 2mt ,passarelle ,
bascule ,bob e ripidoni e una discesa DH (vedi il sito www.freeride-terni.it).
P.S. se contatti la scuola di mtb di Arrone, anche loro ti possono organizzare
qualcosa,o ci si sente sul forum.
:duello: o-o :-|
:offtopic:
ho visto il Vs sito... molto interessante, avete fatto un gran bel lavoro complimenti...:up:

voglio venire a trovarvi :-) mi dovo organizzare con qualche 'amichetto' gia stasera provero a tirare fuori qualcosa di buono
come siete organizzati per le risalite?
 
wow...lo strano è che ancora mi stupisco della disponibilità della gente su questo forum!

quelli del gruppo umbiraoutdoor mi hanno risposto in email con una cordialità infinità, chiarendomi anche sulle varie discipline.

presto organizzero questo we dove farò rafting e fr...seguito presto da un altro con rafting fr e freeclinbing....

potete stare certi che mi vedrete presto...spero di fare prima bella pratica a guarcino...così non faccio brutte figure...;-)

sicuramente per il rafting mi appoggerò al gruppo di www.raftingmarmore.com se qualcuno è interessato e vuole aggregarsi...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Axlwar ha scritto:
wow...lo strano è che ancora mi stupisco della disponibilità della gente su questo forum!

quelli del gruppo umbiraoutdoor mi hanno risposto in email con una cordialità infinità, chiarendomi anche sulle varie discipline.

presto organizzero questo we dove farò rafting e fr...seguito presto da un altro con rafting fr e freeclinbing....

potete stare certi che mi vedrete presto...spero di fare prima bella pratica a guarcino...così non faccio brutte figure...;-)

sicuramente per il rafting mi appoggerò al gruppo di www.raftingmarmore.com se qualcuno è interessato e vuole aggregarsi...


se ci vengo anch'io con te, nel fr brutta figura non la fai di sicuro !!! e poi chi se ne frega.....tanto io ho il furgone per risalire e tutti mi vogliono molto bene!!!!!!!:bum-bum-:
 

Gasss

Biker serius
31/10/05
241
0
0
Narni (TR)
Visita sito
... appena vidi Kristian a Castello, capii subito che saremmo diventati tre amiconi, lui, io ed il woslvaghem con cui era venuto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....

A parte gli scherzi, a Krì, te so rimasti un po de punti famiglia da giocarti per sabato? Dai che si giretta insieme!!!!
Casomai fossero pochi, conservali per il 28 (Mediofondo centro d'Italia...) o per la prossima volta.... rigorosamente da te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Innanzi tutto grazie x i complimenti, x le risalite noi spesso le facciamo
in bigha,la salita è dolce e lunga 1,500m, ma se viene qualcuno da fuori
ci si può organizzare con furgune. (Poi noi abbiamo un amicone di
Spoleto che va fortissimo in discesa e viene sempre invitato da tutti xche
è sinpaticissimo e ha x caso anche un furgone) (Kristian scherzo).
Comunque se qualcuno vuol venire a girare da noi ci si organizza.
o-o :duello: :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo