Freeride... da dove cominciare?

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Ciao a tutti sono un "ciclista della domenica" molto interessato al freeride. Mi piacerebbe cominciare a praticarlo, ma... non so come fare il primo passo! Vi scrivo quindi per chiedere consiglio in questo senso, sperando di non rompervi troppo.
Principalmente, ho individuato due "aree problematiche" che mi frenano:

- La bici. Per ora pedalo su una Bianchi Quake, che per quel pochissimo che ne posso capire, la reputo una bici onesta per farsi il parco del Ticino tranquillamente, ma che già il negoziante che me l'ha venduta mi ha sconsigliato di usare per scendere da colline/montagne. Quale può essere una buona bici per iniziare a fare freeride? Fondamentalmente un mezzo che sia sicuro e che mi permetta di "crescere" bene, senza magari crearmi errori di impostazione che poi sono difficili da eliminare (magari è un problema idiota riguardo a queste cose, ma essendo appassionato di discipline dove la "tecnica" è molto importante tendo sempre a pormi il problema ); fermo restanto che le discese mi interessano più delle salite, preferirei un mezzo che mi permetta di "guadagnarmi la vetta", anche piano piano. Non vorrei prendere un mezzo troppo raffinato, che magari si guida col pensiero ma di cui non saprei cogliere le sottigliezze, e che poi magari renderebbe più difficile fare un salto di livello verso l'alto.
- La tecnica. Mi piacciono le cose adrenaliniche ma mi piace anche arrivarci preparato, e dato che in bici so giusto pedalare e girare il manubrio (neanche so impennare...) non mi sembrava una bella idea imparare buttandomi giù dalle dolomiti con una bici presa a noleggio. Volevo sapere quindi se ci sono manovre con cui bisogna prendere dimestichezza prima di buttarsi, se conviene semplicemente scegliersi un percorso facile e iniziare a farlo con tutta la prudenza possibile (anche qui, se qualcuno ha qualche percorso da segnalare in zona Milano - Pavia è più che gradito ), o se c'è qualche tipo di corso che val la pena seguire (ho visto qualche scuola di mtb, ma a parte che sono tutte abbastanza distanti da dove sto io, mi pare abbiano un programma più orientato al xc). Ho scoperto tramite questo sito che vicino a me ci sono almeno un paio di bike park, può essere una buona idea andare lì per prendere dimestichezza con discese, paraboliche e salti?

Beh, per ora è tutto. In realtà avrei almeno un milione di domande su forcelle, cambi, cerchi, gomme, oggetti volanti non identificati, ma credo che per queste cose sia meglio leggersi le altre discussioni e farsi un'idea piano piano. Quindi grazie per l'attenzione e le eventuali risposte

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito
io ho poca esperienza, ma dipende da cosa intendi per free ride.

a mio avviso vuole dire tutto e niente, da cio' che ho capito ti interessa una bici che ti permetta "pedalando" di arrivare in cima e poi affrontare la discesa in tranquillità con qualche saltino senza che la bici si divida in due.
la risposta potrebbe essere una all-mountain, una full con una escursione da 100 dietro, un carro che ti permetta di pedalare senza troppe oscillazioni e una buona forca davanti.

se invece intendi principalmente lanciarti in discesa, per lo piu' tralasciando la fase della salita, che magari viene fatta meccanizzata, opterei per una down hill, piu' pesante, difficile da pedalare in salita (per peso e ammortizzatore posteriore) ma studiata appositamente per resistere a drop e discese "adrenaliniche"

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Una bike con 100 di escursione al posteriore è una xc non una am, una am ha come minimo 140 al posteriore, e con quell'escursione ti diverti sia in salita che in discesa

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quotone.. mcrema ha spiegato bene cosa vuol dire... anche se poi la tipologia delle bici cambia per pochi cm... Am, Light FR, Fr, FR estremo, DH.. c'è l'evoluzione, ma un occhio poco esperto potrebbe scambiare una dh per un Fr estremo o un AM per un Lgt FR.

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Direi che mi interessa una bici che "può andare dappertutto"; ho detto freeride e non all-mountain perchè oltre a qualche saltino mi piacerebbe arrivare a fare qualche saltonediciamo qualcosa che spazi tra il light fr e il freeride; niente di estremo, almeno per ora.

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito
Una bike con 100 di escursione al posteriore è una xc non una am, una am ha come minimo 140 al posteriore, e con quell'escursione ti diverti sia in salita che in discesa

scusate ma una volta che si pensa di aver un po' di chiarezza viene tutto rimesso in discussione, è una giungla la differenziazione dei modelli

mi aggancio allora per capirne di piu'. esiste una full che realmente non ti fa perdere potenza in pedalata? insomma che non ondeggi in salita o iin fuori sella?

se si che tipologia è?

alcuni modelli di esempio?

Anche una bici che ha 180 di corsa al posteriore può diventare pedalabile....alcune tipologie di carro posteriore ondeggiano meno di altri in fase di pedalata(vedi x esempio intense o santa cruz ,che adottano il sistema VPP oppure anche L'FSR di specialized),poi esistono ammortizzatori posteriori detti a:"piattaforma stabile",che appunto smorzano gli ondeggiamenti indotti dalla pedalata,e rendono la bici pedalabile anche in salita,un esempio il "propedal"di FOX o l'SPV di manitou.
poi è chiaro un minimo ondeggiamento ci sarà sempre,però...
fino a qualche tempo fa molti ammortizzatori erano bloccabili,ma sono quasi tutti ormai sostituiti dalla tecnologia a piattaforma stabile.
discorso analogo x le forcelle a lunga escursione,sempre + modelli adottano regolazioni x poter essere utilizzabili anche in salita,come l'ETA di marzocchi o l'ATA,sempre di marzocchi,il quale permette di ridurre la corsa di 40mm,tramite la rotazione di un pomello,mentre il primo abbassa la forcella e rallenta il ritorno.
ciauz

a te ti serve una bici che:

-abbia una corsa posteriore compresa tra 150mm e 180mm,non oltre
-forcella con escursione compresa tra 150mm e 180mm(marzocchi 66rc2ETA(180mm),fox 36talas(110-150mm) o vanilla(160mm),marzocchi all mountain1-2(160mm)rock shox lyrik(115-160) o domain u-turn(115-160))
-doppia corona + paracorona e tendicatena

un buon telaio potrebbe essere l'sx-trail di specialized,il supreme 6 di commencal,kona stinky(se vuoi risparmiar€),transition bottlerocket,norco six,ecc:-?

p.s andare in bikepark puo aiutari eccome!! vai a farci un giretto appena puoi!

Bibo85

Biker ciceronis
Guarda ogni volta che sentirai qualcuno ti darà la sua definizione di ognuna disciplina e non sempre sono concordi... la mia bike ha 100 dietro ma non faccio assolutamente xc... faccio all-mountain e non sono mai riuscito a sfruttare tutta la corsa, dipende semplicemente da com'è la zona attorno a te, se abiti in collina è inutile prendere bighe con escursioni folli perchè non li sfrutterai mai...
Cmq tornando alla tua domanda prova a guardare la stinky, secondo me per fare free ride è ottima anche perchè hai in mano una biga che puoi rivendere facilmente. Altre alternative sono anche la Northtrop o la Spitfire della FRW, un mio amico si trova molto bene e puoi regolare l'escursione posteriore 130-150-170mm a seconda della zona in cui ti trovi. Tanto per darti un'idea, lui gira con me e la tiene sempre su 130 stramaledendo il fatto che tutto il sistema che ha pesa come un dannato e fondamentalmente non gli da nulla in più di me, in discesa vado più forte io!!!!
Buona scelta!!!

kaio

Biker assatanatus
Mio modesto parere: se vuoi fare freeride "pedalato" puoi farlo benissimo con una Stinky o similare, insomma con bici da 18/19Kg e doppia corona davanti, a patto che:
1-tu abbia una discreta gamba e non abbia fretta di arrivare in cima
2-magari fatto in compagnia ci si diverte di più e si pensa meno alla fatica di portar su un "trattore a pedali"...

fermo restando che in discesa ti sembrerà di volare!!!

Tieni anche presente che una freeride è un'ottima compagna per fare il cosiddetto "urban freeride", ossia salti, scalinate e caxxatine varie in città, molto divertente! (non ci fai sicuramente i numeri da street, ma se diventi bravino ti diverti un sacco).

Lascia perdere le bici da DH con geometrie e angoli "impedalabili"

Tieniti sempre cara la tua bianchi per allenare le gambe in pianura.

Auguri!

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli delle bici che mi avete segnalato i modelli frw mi sembrano interessanti, ho scoperto anche che c'è un rivenditore vicino a dove sto io, andrò a darci un'occhiata. Dite che è meglio puntare sulla northrop che costa un bel po' meno e poi magari "elaborarla" col tempo man mano che divento più esperto o puntare direttamente alla spitfire e in futuro passare a una bici con un telaio più raffinato?

E poi per la "seconda parte" c'è qualcosa da dire?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo