Freeride con ammo ad aria

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Secondo voi è possibile fare freeride con ammo ad aria? Non mi riferisco certamente a cose tipo redbull, ma comunque l'idea di montare un ammo ad aria su una 200mm di esc per fare tranquillamente dh a manetta e drop da un paio di metri o poco più. Avevo anche sentito che Barel aveva fatto alcune gare della coppa del mondo montando un ammo ad aria sulla sua kona.
In particolare cosa montereste fra:

Manitou Swinger Air SPV 4-Way

FOX Float Talas RL - PRO PEDAL
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Aldone ha scritto:
Barel ha gareggiato alla MagaAvalanche con un ammo ad aria, solo che non era sulla Stab da DH ma sulla Dawg !!!! da 110 di escursione

Su una bici da DH è una c4g4t4!

Non parlo della Mega, ho sentito dire invece che stessero provando un nuovo prototipo di ammo ad aria per dh. Purtroppo non ricordo precisamente dove l'ho letto
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
frvaz ha scritto:
cosa ti cambia?????????

L'idea di poter alleggerire ancora la biga non mi dispiace per niente. Anche se la maggior parte della gente mi dirà che è impossibile se non addirittura controproducente io continuo ad essere un inseguitore del sogno "una bici per tutto" (con le dovute precisazioni).
In particolare sono stato positivamente colpito da questo proggetto della tedesca bionicon:

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=346&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

200mm di esc post e ant per 15,5kg.
Inoltre tutto con tecnologia bionicon, apprezzatissima (quasi un mito) nei paesi d'oltralpe e praticamente sconosciuta da noi.
Praticamente con un tasto posto sul manubrio ed una leggera pressione fatta col peso del corpo verso l'avantreno (operazione che si può fare in corsa), si accorcia la forca (anche la 888) e si allunga l'interasse dell'ammo:

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=213&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=214&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=223&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

Non vedo l'ora che la presentino il primo di maggio a riva del garda :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La differenza tra i due tipi di ammo sono in pratica due,

la molla a filo ha una compressione lineare
mentre la molla ad aria ha una compressione progressiva,

la molla ad aria ha un carico di stacco maggiore di quella a filo.

In pratica un ammo a filo è più "pronto" a partire e mantiene
la stessa risposta all'urto fino al fondo corsa, mentre l'aria è
più "pigra" a partire ed aumenta la resistenza all'aumentare
della compressione.

In più l'ammo ad aria è più leggero e più costoso di quello a filo.

... e più delicato, direi, non sò come reagirebbe alle sollecitazioni
date da un Hard FR/DH, anche in funzioni dei colpi ricevuti dal
pietrisco e da eventuali cadute.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
L'amm a aria se non è progettato specificatamente per la DH , lo sonsiglierei

Dovrebbe funzionare con pressioni molto basse,altrimenti si stresseranno troppo le tenute....
Un amm che si chiude di schianto in DH non è molto bello...

e poi come dice Lampo si dovrebbe proteggere dal pietrisco..

Intrinsecamente quello a molla secondo me è + sicuro :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Manitou stà testando un ammo DH ad aria.
Penso che il problema principale sia il rapporto corsa ammo/diametro camera: temo che non sia facile sfruttare la progressività dell'aria con grandi escursioni senza che la curva non risulti "vuota" nella prima parte.

Il carico di stacco ormai è docuto solo all'attrito delel guranizioni, dato che tutti gli ammo hanno una camera o molla negativa.

Esiste anche una versione del DT SVR(...o come si chiama) da 222mm di interasse x 63mm di escursione!!!
Con quell'ammo ci girano a Whistler!

P.s.: ovviemente secondo me si può fare tranquillamente fr con ammo ad aria: se pensiamo che fino a 5-6anni fà si facevano DH con 100mm di esc e forche ad elastomeri!!!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
su un mountainbikeaction di qualche tempo fa c'era la foto di un tipo che faceva gare tipo megaavalance (un tipo serio, campione e recordman di qualche gare di freeride/discesa) con una ellswort dare con ammo ad aria, un fox mi pare e forca vanilla rlc da 130 davanti...15.5 kg di bici... :sbavon:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Chè una versione della Switch che monta un Fox ad aria con curva di compressione regolabile per uno dei suoi freeriders (non ricordo il nome).
Tecnicamente per farlo in modo egregio si dovrebbe innanzitutto avere un ammo tipo i Manitou con serbatoio dell'olio separato per supportare meglio il lavoro prolungato, camera negativa per renderlo il più sensibile posibile, per la progressività o linearita della curva a parte i gusti, dovrebbe avere una camera positiva bella grossa in modo da cercare di rendere più lineare possibile la curva, ovviamente su sospensioni regressive sarebbe come il cacio sui maccheroni, ma quì interverrebbe pre il gusto personale..
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Il team JK Yamaha che con il francese Luigi Segui, ha corso gran parte del mondiale Cross in MX2 con sospenzioni ad aria.
Non esattamente ad aria ma bensi di una miscela di gas nobili i quali hanno la caratteristica di non alterare il funzionamento della sospenzione con l'uso prolungato del mezzo.
Li stanno studiando da diverso tempo sia holins che showa, ed appena saranno pronti commercialmente(leggi prezzo finale) state certi che anche nelle moto vedremo sospenzioni ad "aria"! :-?
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Sul qualche numero fa di Mtbaction ho visto la foto di una Ellsworth Dare montata con un ammo ad aria. Non mi ricordo in che contesto era, quando recupero la rivista fornirò ulteriori dettagli.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
e lì va benissimo dato che con quel rapporto di leva la progressività dell'aria non fa altro che bene...

il problema riscontrato da Ugo si ha a causa delle perdite di pressione a cui sono soggette le tenute degli ammo ad aria sottoposti a grossi carichi di lavoro, un esempio per tutti: nel drop

:scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo