freeride a roma

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.390
112
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Risalite meccanizzate (seggiovia): Campo Felice il piu' vicino, poi Roccaraso, Prato Selva, Pescasseroli, Amiata poi si va sempre piu lontano
Con furgone organizzato: Parco Batteria (Terni), Carsoli, Guarcino (con corriera pubblica)
Risalita pedalata: Monte Cavo
Caffarella non ce lo metto perchè è un piattone con 3 salti

Questi i principali, spero di non dimenticare nessun altro
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.390
112
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
trovi foto e qualche video all'interno dei post ufficiali, come suggerito da Red Hot Specy.
Naviga nelle sezioni Lazio ed Abruzzo ed avrai tutte le risposte. ciao
 
M

mares

Ospite
mentre per la non differenza tra downhill,freeride e enduro faccio bene a non vederla o faccio male?
fai malissimo e te ne accorgerai alle prime uscite

ai castelli nulla?
monte cavo è pieno di percorsi enduro / FR

prova a chiedere qui, fanno anche dei corsi (mi sa che ne hai bisogno):
http://www.misterbike.it/

per le uscite, prova a scrivere qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=1999008#post1999008

ma devi avere bici adeguata, protezioni e manico

o-o
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
ecco come al solito sbaglio. Qual'è la differenza tra i 3?
la bici me la compro in base a quello che ci farò,quindi devo assolutamente capirlo.....

ma al corso mettono a disposizione anche le bici?
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
varia un po tutto
escursioni e posizione in sella per prime
le enduro sono polivalenti ci vai in salita ed in discesa (ovviamente con qualche limite) e le escursioni sono in media sui 130-140 o poco più
le freeride e DH hanno escursioni molto maggiori per permetterti di fare salti anche alti e suoli di discesa molto sconnessi le escursioni vanno da 160 fino ai 250 di alcune bici da dh. la posizione in sella non permette lunghe pedalate ma garantisce stabilità e sicurezza in discesa (sono molto caricate all'indietro).
dipende che vuoi fare con la bici se ti piace anche pedalare meglio una enduro
(dimenticavo che sono anche molto piu leggere) ma se ti vuoi divertire in discesa fatti una fr o una dh

:celopiùg::celopiùg:
 
M

mares

Ospite
ecco come al solito sbaglio. Qual'è la differenza tra i 3?
la bici me la compro in base a quello che ci farò,quindi devo assolutamente capirlo.....

ma al corso mettono a disposizione anche le bici?
Bravo, questo è l'approccio giusto!

Prima cercare di capire cosa sai e vuoi fare e poi spendere i soldini (che di solito sono tanti).

Percorsi Enduro / All Mountain
percorsi tecnicamente molto duri, con asperità elevate, e fondo molto sconnesso e smosso, con pietroni e altri ostacoli naturali da scavalcare.
La discesa di solito viene dopo una dura salita fatta a pedali o a spinta.
Non sono contemplati salti di rilievo.
Necessarie bici full (140 x 140 o più) e protezioni (a volte anche il casco integrale)

Percorsi FR
Come sopra, con pendenze anche molto elevate e possibilità di salti anche notevoli. Spesso i salti sono costruiti, così come le rampe.
Nel FR non c'è quasi mai la possibilità di pedalare in salita, troppo pesanti le bici e troppo poco allenati i biker.
Di solito si sale con i furgoni o con le funivie.
Necessarie bici full (oltre 160) e protezioni (anche il casco integrale)

Percorsi DH
Sono l'esasperazione del FR, con bici ancora più pesanti e performanti.
Spesso le discese sono cronometrate e quindi si entra nel campo delle gare.

Il filmatino che hai linkato al primo post mi pare più che altro enduro (però ho visto solo l'inizio).


Non so se mister bike affitti le bici per i corsi, se vuoi bici in affitto ti puoi rivolgere qui:
http://www.trailbikeshop.com/index.htm

i proprietari sono due ragazzi, amici del forum.

o-o
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
azz,la cosa si complica.
Allora prima di tutto bisogna capire cosa mi piace a me,poi se la cosa è fattibile a poca distanza,relativamente,da roma.

Preciso che a me i grandi salti non interessano,infatti nel video che ho postato non mi pare ce ne siano,qualche piccolo saltino ma nulla....inoltre la bici la devo utilizzare anche in città,e lasciare 2000 euro legati ad un palo mi fa stare poco tranquillo....quindi escludendo bici costose me sa che se ne vanno quella da downhill,visto che credo che siano quelle piu prestanti e resistenti,inoltre essendo pesanti di certo in città non mi giovano....
anche se il vidoe è stato postato nella sezione downhill sembra,dalle suddivisione che ha fatto mares,che sia enduro....come dice lui...

chi ha la briga di vedere piu a fondo??
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
azz,la cosa si complica.
Allora prima di tutto bisogna capire cosa mi piace a me,poi se la cosa è fattibile a poca distanza,relativamente,da roma.

Preciso che a me i grandi salti non interessano,infatti nel video che ho postato non mi pare ce ne siano,qualche piccolo saltino ma nulla....inoltre la bici la devo utilizzare anche in città,e lasciare 2000 euro legati ad un palo mi fa stare poco tranquillo....quindi escludendo bici costose me sa che se ne vanno quella da downhill,visto che credo che siano quelle piu prestanti e resistenti,inoltre essendo pesanti di certo in città non mi giovano....
anche se il vidoe è stato postato nella sezione downhill sembra,dalle suddivisione che ha fatto mares,che sia enduro....come dice lui...

chi ha la briga di vedere piu a fondo??
:spetteguless:........rivolgiti da loro: [url]http://www.bike-store.it/Home.aspx[/URL]
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
c'è qualche video per vedere i posti e farsi una idea?
Ma con tutti gli abitanti che ha roma possibile che non ci sia nulla ai catselli?
Io cerco qualcosa tipo questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=133477[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=133477[/URL]

io considero enduro,freeride e downhill(quello del video ed è quello che cerco) come piu o meno la stessa cosa,faccio male???
linea 4 monte cavo: YouTube - rolando, 4 montecavo
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
eccomi,allora ho visto un po di video nella sezione enduro,mi pare che rispetto a quelli che dico io sia ha una marcia piu lenta,si basa piu sull'equilibrio che sulla velocità,mi piace anche questo,ma preferisco di granlunga qualcosa di piu fluido.
ho visto il video postato da roll74,molto bello,ed è proprio quello che mi interessa,c'è qualche saltino,ma non credo basti questo per essere considerato downhill,io mi baso sempre su quanto scritto da mares. Nel link postato da roll ho anche visto il video della D-line,molto molto bello.
Sembra che i due video facciano al caso mio,che cosa sono?downhill,freeride o enduro?quindi che bici ci vuole?
grazie a tutti
 
M

mares

Ospite
eccomi,allora ho visto un po di video nella sezione enduro,mi pare che rispetto a quelli che dico io sia ha una marcia piu lenta,si basa piu sull'equilibrio che sulla velocità,mi piace anche questo,ma preferisco di granlunga qualcosa di piu fluido.
ho visto il video postato da roll74,molto bello,ed è proprio quello che mi interessa,c'è qualche saltino,ma non credo basti questo per essere considerato downhill,io mi baso sempre su quanto scritto da mares. Nel link postato da roll ho anche visto il video della D-line,molto molto bello.
Sembra che i due video facciano al caso mio,che cosa sono?downhill,freeride o enduro?quindi che bici ci vuole?
grazie a tutti
Il freeride è un punto d'arrivo,
non puoi partire di colpo e dire adesso faccio freeride...
prima devi imparare.

Per quanto riguarda la bici, se la vuoi usare anche come mezzo di locomozione, ne devi avere almeno 2.
Una da pochi soldi da parcheggiare in strada e una seria per farci sport.
La tipologia della seconda dipende da te, in base a quello che sai / vuoi fare.
Una bici da enduro decente costa dai 700 (9.1 decathlon) ai 1.500 (Cube, Canyon, Pitch Specialized, ecc.), se non vuoi spendere tanto, cercati un buon usato.
Per adesso non ti creare troppi problemi di categorie, ripeto, ci vuole soprattutto manico. Comincia a fare giri pedalati e poi il resto verrà da se.

o-o
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
quindi per fare le piste di questi ultimi 2 video basta una da enduro???
a me rsulta che la 9.1 costi 999euro...non è che c'è qualche offerta?
come sono le bici decathlon?Usato non mi fido,queste sono bici che vengono maltrattate,cricche ed usure sono sempre in aguato,inoltre non sono in grado di riconoscere le effettive condizioni

ma non posso montare ruote di ugual misura ma con battistrada da asfalto?senza che compro due bici....
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
quindi per fare le piste di questi ultimi 2 video basta una da enduro???
a me rsulta che la 9.1 costi 999euro...non è che c'è qualche offerta?
come sono le bici decathlon?Usato non mi fido,queste sono bici che vengono maltrattate,cricche ed usure sono sempre in aguato,inoltre non sono in grado di riconoscere le effettive condizioni

ma non posso montare ruote di ugual misura ma con battistrada da asfalto?senza che compro due bici....

il problema principale non sono le ruote, semmai è parcehggiare una biga da 1500-2000 euri in mezzo alla strada e sperare di ritrovarcela ;)
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
va be è solo per qualche ora,la notte mica la tengo fuori...che ne so se esco e vado a san lorenzo me potrebbe fare comodo una bici,naturalmente la lascio in un posto bene in vista per 2-3 ore....certo il rischio c'è sempre,magari la posso mettere accanto ai vigili :-)
cmq ho intenzione di spendere circa 1000 euro,sia per questo sia perchè se no diventa un sport troppo oneroso,che va ad aggiungersi al kite.....non da poco..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo