Freehub (???) Ritchey

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ho un freehub (come si chiama in italiano? qualcuno me lo può dire? E' quel coso nero nell'immagine in fondo) della Ritchey che, in teoria, si smonta con una brugola da 12mm. Me la son fatta prestare ed ho provato ad infilarla, come da sito della Ritchey (cliccando qui c'è la FAQ), all'interno della parte opposta al freehub, ma è troppo grossa. Quindi ho preso una 10mm e ci entra perfettamente. Ho fatto un'incredibile pressione, ma non sono assolutamente riuscito a muoverlo di un millimetro.

Io ho assolutamente bisogno di oliare i cosini di plastica che fanno claclacla dentro a quel cosino nero.. qualcuno ha mai smontato un freehub della Ritchey?

Grazie in anticipo!

frhub_2.jpeg

:bum-bum-: a chi mi risolve il problema!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Se fosse un mozzo shimano potrei aiutarti, ma Ritchey non so.... Comunque per lo shimano si deve estrarre il perno svitando i coni, (sulla foto il perno e i coni ci sono ancora) e poi inserisci la brugola da 10 mm e sviti con molta forza (il sivende lo ha svitato e riavvitato a mazzate (mazzetta di gomma). in ogni caso però, se fosse un mozzo shimano, non potresti fare molto perchè la ruota libera shimano non si può aprire in nessun modo. Forse puoi farci colare dentro un pò di lubrificante, ma non di più... Tieni anche presente che se hai problemi alla ruota libera e vuoi sostituirla, ti viene a costare come il mozzo intero o pochi euri in meno (scopertona che ho già fatto io), pertanto è consigliabile comperare un mozzo nuovo, smontare la ruota libera e sostuituirla, tenendo i pezzi in più come ricambio (e senza dover rifare la ruota!!!!)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Sto parlando del freehub: corpo ruota libera: se lo vai a comperare costa come un mozzo nuovo: quindi meglio comperare il mozzo nuovo, smontare il corpo ruota libera (il coso nero) e sostituirlo (se deve essere sostituito, ovviamente). Piuttosto che mozzo è? a quante velocità? ne conto 7 ma forse manca qualche rapporto? comunque vai a vedere anche: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=48798
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Il mozzo è Ritchey Zero System.. sul loro sito dicono che si dovrebbe togliere infilando una brugola da 12mm, ma non entra, ho provato con una da 10mm ed entra, ma è incredibilmente dura da aprire, tanto che non ci sono proprio riuscito (non so nemmeno se devo svitare a destra o a sinistra, per aprirlo!).. quello della foto non è il mio mozzo, l'ho preso a caso da internet..
Il punto è che tu dici che sarebbe meglio comprare il mozzo nuovo, smontando il corpo ruota libera, ma il problema è proprio nel fatto che non riesco a smontarlo, 'sto corpo, perchè mi basterebbe farlo e provare ad oliare i dentini.. se poi non funziona, cambio il tutto.. e comunque dovrei smontarlo, anche per cambiarlo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo