Freddo!

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti e ben ritrovati!

L'anno scorso ho chiuso la stagione con una caduta che sembrava una cavolata e che invece, ahimé, mi è costata tre mesi di stop. La brutta stagione e gli impegni hanno fatto il resto, così ho ripreso in mano la mia bici soltanto ieri. :cry:

Sono uscito fiero di riprendere la stagione così presto, armato di buoni propositi e ben motivato in vista della Gran Fondo di Monteriggioni a cui vorrei partecipare (escursionistico, ovviamente) ed arrivare in fondo vivo... ma ben presto l'escursione si è tramutata in una sofferenza. :help:

Credevo di essermi vestito fin troppo pesante, con due maglie, pantaloncini e tuta sopra (la tuta avevo intenzione di togliermela), e in effetti forse lo ero... ma invece...

Per gambe e piedi nessun problema: ho pure affrontato un guado inzuppandomi un bel po' ma non ho mai sofferto il freddo, ed anche i guanti alle mani hanno fatto bene il loro lavoro. Il vero problema stava nel fatto che, sudando molto in salita, nelle discese ero letteralmente trafitto da un vento gelido al petto, talmente insopportabile da non poter fare più di 15-20Km/h (e già così non era per niente piacevole).
Anche nei tratti piani, a causa della giornata ventosa, non si stava per niente bene...

Ieri sera, subito dopo l'uscita, tosse, mal di gola, poca voce e dolore al petto, oggi sto meglio con soltanto un bel raffreddore e sono qui che mi chiedo se devo aspettare la bella stagione o avete qualche abbigliamento particolare da consigliarmi per combattere il freddo (soprattutto al petto) :duello:

Grazie

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vestirsi bene è fondamentale. Non bisogna vestirsi tanto ma con l'abbigliamento giusto. Fondamentale sono i capi in windstopper, con 1 mm di spessore ti proteggono dal vento e dal freddo pur traspirando.
Anche con molto freddo, e parlo di sottozero, non metto mai più di: pantaloni in windstopper, se ne tovano di attillati a saloppette o larghi, canottiera intima in windstopper a collo alto (della gore, con parti in windstopper e parti più traspiranti) e giacca sempre in windstopper (ce ne sono con varie tenute termiche a seconda del clima con cui si esce). In tutto si ha uno spessore di 2 mm e un comfort perfetto. Naturalmente se esci su un percorso piano o misto collinare puoi tenere tutto chiuso e la traspirazione e sufficiente per non farti sudare e avere poi freddo nelle discese, se fai salite lunghe e ripide devi o aprire la cerniera della giacca, o levartela e mettertela intorno alla vita o, come faccio io, portarti uno zaino con il ricambio e una volta in cima alla salita ti cambi e scendi bello al calduccio. Questo perchè i capi tecnici hanno si un minimo si traspirazione, ma quando la sudorazione è molta non ce la fanno a smaltire tutto.
Naturalmente a questi capi si aggiungono guanti, calze, soprascarpe, fascietta, passamontagna e chi più ne ha più ne metta, sempre tutto in windstopper e da mettere a seconda del freddo. Unica controindicazione? Il costo, ma se pensi di uscire spesso d'inverno sono capi che durano tantissimo e ammortizzi nel tempo, poi adesso dovresti trovare qualcosa in svendita:prost:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vestirsi bene è fondamentale. Non bisogna vestirsi tanto ma con l'abbigliamento giusto. Fondamentale sono i capi in windstopper, con 1 mm di spessore ti proteggono dal vento e dal freddo pur traspirando.
Anche con molto freddo, e parlo di sottozero, non metto mai più di: pantaloni in windstopper, se ne tovano di attillati a saloppette o larghi, canottiera intima in windstopper a collo alto (della gore, con parti in windstopper e parti più traspiranti) e giacca sempre in windstopper (ce ne sono con varie tenute termiche a seconda del clima con cui si esce). In tutto si ha uno spessore di 2 mm e un comfort perfetto. Naturalmente se esci su un percorso piano o misto collinare puoi tenere tutto chiuso e la traspirazione e sufficiente per non farti sudare e avere poi freddo nelle discese, se fai salite lunghe e ripide devi o aprire la cerniera della giacca, o levartela e mettertela intorno alla vita o, come faccio io, portarti uno zaino con il ricambio e una volta in cima alla salita ti cambi e scendi bello al calduccio. Questo perchè i capi tecnici hanno si un minimo si traspirazione, ma quando la sudorazione è molta non ce la fanno a smaltire tutto.
Naturalmente a questi capi si aggiungono guanti, calze, soprascarpe, fascietta, passamontagna e chi più ne ha più ne metta, sempre tutto in windstopper e da mettere a seconda del freddo. Unica controindicazione? Il costo, ma se pensi di uscire spesso d'inverno sono capi che durano tantissimo e ammortizzi nel tempo, poi adesso dovresti trovare qualcosa in svendita:prost:
...........concordo in pieno e sottolineo: se possibile portarsi sempre il ricambio...:il-saggi:

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
stra-quoto in pieno tutto...sopratutto il ricambio, anche se bisogna dire che hai scelto la giornata sbagliata per rimetterti in sella...ieri era un freddo pazzesco...sono uscito anch'io con tutto il necessario come sempre...ti dico solo che avevo una borraccia con dell'acqua dentro che è diventata granatina...e non ero a chissà quale altitudine...aveva cominciato persino a nevicare...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A parte questi casi "estremi" di vento gelido dove il windstopper fa magie è sempre bene portare nello zainetto (è sufficiente anche un piccolo marsupio) una giacchina antivento, insomma la classica mantellina sottile ma assolutamente impermeabile agli affronti di Eolo, una volta raggiunta la cima la indossi e vai giù, se capita che hai sudato un pochino comunque ti ripara, ottima anche in caso di pioggia inprevista, da non usare in salita se la temperatura sale un pochino o rischi di squagliarti di sudore visto che non traspira

C

ciarlyy

Ospite
stra-quoto in pieno tutto...sopratutto il ricambio, anche se bisogna dire che hai scelto la giornata sbagliata per rimetterti in sella...ieri era un freddo pazzesco...sono uscito anch'io con tutto il necessario come sempre...ti dico solo che avevo una borraccia con dell'acqua dentro che è diventata granatina...e non ero a chissà quale altitudine...aveva cominciato persino a nevicare...

Ciao...solo per curiosità........dove sei andato che addirittura nevicava?
Non sui colli berici vero?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Azz pensa qui a Merano bellissima giornata di sole, ho fatto una salitona fino in alto, quasi 10° e poi discesa nei boschi senza avere freddo!

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte: oggi piazzo l'ordine da gamba per maglia e giubbino in windstopper (o zerowind, che immaino sia la stessa cosa :) ) e alla prossima uscita, visto che anche il raffreddore sta iniziando a passare, vedremo se sopravviverò ^^

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
secondo me il trucco è non coprirsi troppo. io preferisco sentire un pò di fresco che sudare tanto e ghiacciare quando c'è vento. Personalmente io consiglio una maglia intima, magari con la pettorina in windstopper, perfetta per tutti i tratti in salita o ondulati. Tipicamente le mie uscite sono "tutta salita-tutta discesa", pertanto arrivato in cima o mi copro o mi cambio completamente, così come detto dagli altri

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte: oggi piazzo l'ordine da gamba per maglia e giubbino in windstopper (o zerowind, che immaino sia la stessa cosa :) ) e alla prossima uscita, visto che anche il raffreddore sta iniziando a passare, vedremo se sopravviverò ^^
quoto gli interventi degli altri sulla quantità non eccessiva di vestiario da mettersi addosso. Però attenzione ai tessuti windstopper, ce ne sono di diverse caratteristiche, qualità e resa in termini di traspirazione e tenuta al vento e al freddo. Qui non conviene risparmiare. Un buon capo in windstopper softshell forse costa qualcosa di più ma ti assicura ore di confort con clima difficile e un bel po' di sofferenza in meno. I tessuti di ultima generazione sono estremamente leggeri e confortevoli.

C

ciarlyy

Ospite
sono andato a lusiana...dove c'è il villaggio paleolitico...non nevicava tanto ma aveva cominciato a buttare giu qualche fiocco...saranno state le 11e30...da paura!
Ah ho capito..effettivamente Lusiana non è altissima come quota (sui 700 m poco più il centro del paese se non erro).....

Beato te....io adoro pedalare quando nevica (sempre se non ce ne troppa per terra ovviamente...)

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
anche a me piace...sono andato un paio di mesi fa sul faedo e con la neve per terra e una bella giornata è stato stupendo...domenica, neve per terra non ce n'era ma il freddo era bastardo!...per questo dico, ben vengano i tessuti windstopper...climacool..etc., ma quando la giornata è come domenica...non c'è niente da fare...bisogna soffrire!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo