Frattura tibia perone e malleolo .....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao GPA e grazie anticipo per la disponibilità. Il 23/09 scorso decido di lasciare la mia gamba dx sotto la MTB (quasi da fermo e quasi in piano) e di caderci sopra di peso con tutto il resto del corpo. Mi sento l'arto intorpidito, senza vero dolore.... ma quando mi rialzo me lo ritrovo molle e con le ossa che "scrocchiano" quando le tocco.

Frattura scomposta di Tibia (3° distale) e Perone (3° prossimale) e frattura semplice (meno male) del malleolo posteriore. TERNO SECCO!
Riduzione della frattura il 26/09 con
chiodo endomidollare (t2 Striker) fissato con 4 viti (2 sopra e due sotto) sulla tibia
niente sul perone (mi dicono che guarirà da solo)
niente sul malleolo, difficile manovrare sul quel frammento (anche se grosso) me lo hanno solo "avvicinato" il più possibile alla posizione originale
Valva gessata, fasciatura e a casa.

10/10 rimozione punti da ginocchio e caviglia

30/10 raggi e visita di controllo. Esito, calcificazione tibia e perone scarsa. Malleolo "sembra ok" (cito il medico) Ottima mobilità di ginocchio (appena tolto i punti avevo cominciato a muoverlo per recuperare) e caviglia. A casa con Tutore Walker, carico sfiorante o leggero appoggio e permesso di fare cyclette, piscina, fisioterapia x caviglia e cominciare un po' di recupero muscolare.

Prox raggi il 10/12...... sperando di avere un callo osseo più significativo.
Ok lo ammetto "speravo in qualcosa di meglio" ma mi hanno detto (e ho letto) che la Tibia è una delle ossa più lente a guarire o meglio a formare il callo (2-3 mesi).... e per considerarla "guarita" e strutturalmente "come prima" ce ne vorranno 8-10.

Sono fermo a casa e quindi faccio tutto quello che posso per aiutare il recupero:
Magnetotrapia durante la notte
Arnica e argilla per ridurre il gonfiore...e qualche unguento sulle cicatrici x tenerle morbide
Esercizi x mobilità caviglia (come mi hanno insegnato)
Cyclette leggera
Qualche esercizio per riprendere il tono muscolare della coscia (flex/distensioni gamba con peso da 1 kg sul piede)

La gamba non mi fa troppo male e potrei appoggiare anche di più (specie con il tutore) ma seguo le istruzioni ricevute e mi accontento di un "carico leggero" (anche perchè mi dicono e ho letto che un po' di carico "promuove" la calcificazione).

Ok, ora vado con le domande:

- gli esercizi che faccio per la coscia possono creare problemi alla tibia?
- gonfiore e fastidio al ginocchio (che muovo al 100% come prima) sono normali...giusto?
- il chiodo sarà da togliere alla fine del processo di guarigione (10-12 mesi)? Lo chiedo perchè mi preoccupa un po' il ginocchio e un po' la doppia operazione...
- consigli e suggerimenti?
- nessuna domanda sui tempi di recupero perchè sono consapevole che dipenda da troppi fattori ......

Mi scuso in anticipo per il messaggio "vagamente logorroico" ma ho cercato di riassumere 50gg di info e "FERMO" in cui ho avuto purtroppo anche MOLTO tempo per leggere.
Il morale e la determinazione sono alti....ma dopo 50gg devo ammettere che a volte mi pesa dover stare fermo in attesa che "gli osteoblasti e i mediatori chimici legati alla flogosi" ..... facciano il loro lavoro.

Grazie in anticipo
Mauro
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao Doc,
RX di controllo 11/12 a confronto con quelli post intervento.
Il malleolo sembra ok.
Il perone si sta "facendo" ma il callo sulla tibia va a rilento (diastasi troppo significativa?).

Sono passati 75 gg circa e da quando ho tolto la fasciatura il 30/10:
- assumo vitamina D3 (6 gocce = 1500UI/day) ed integratore Calcio
- magnetoterapia a bassa frequenza (72 Hz)

Il mio ortopedico è ottimista (??) e a fine anno rifarò RX e visita per pianificare la mobilizzazione de chiodo (rimuovendo le viti sopra se ho capito bene). Nel frattempo posso camminare con una stampella e tutore e non provo dolore. Riesco a camminare anche senza stampelle e senza dolore ma "non voglio strafare". Togliendo il tutore e mettendo la scarpa riesco a guidare e penso di tornare a lavorare (visto che posso stare seduto in ufficio).

In base alla tua esperienza:
- tutto ok?
- suggerimenti?
- se si tratta di "ritardo di consolidamento" c'è qualcosa che si può fare? Bifosfonati, Ranelato di Sr, Teriparatide sono "opzioni" possibili o è fantascienza?


Post intervento RX Post Intervento 1.jpeg RX Post Intervento 2.jpeg
11/12 Rx 11-12 1.jpeg RX 11-12 2.jpeg

Ciao e Buon Natale
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh direi che un cauto ottimismo ci sta. Cauto perchè sei ancora lontano da quella che può essere definita guarigione,cauto perchè prima che il "becco" rimasto a livello della rima di frattura tibiale si sia consolidato in unico callo ci vorranno mesi e infine cauto perchè comunque anche il perone ha ancora da lavorare un bel pò.
Comunque nel complesso è un decorso regolare,prosegui come ti indicano e considera che tutto quello che hai citato non è fantascienza ma fornisce un aiuto modesto,non aspettarti miracoli. Buona guarigione e buon anno nuovamente in bici!
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh direi che un cauto ottimismo ci sta. Cauto perchè sei ancora lontano da quella che può essere definita guarigione,cauto perchè prima che il "becco" rimasto a livello della rima di frattura tibiale si sia consolidato in unico callo ci vorranno mesi e infine cauto perchè comunque anche il perone ha ancora da lavorare un bel pò.
Comunque nel complesso è un decorso regolare,prosegui come ti indicano e considera che tutto quello che hai citato non è fantascienza ma fornisce un aiuto modesto,non aspettarti miracoli. Buona guarigione e buon anno nuovamente in bici!
Ok GPA grazie mille.....

Sent from my SM-G955F using MTB-Forum mobile app
 

subitosanto

Biker novus
30/4/18
2
0
0
39
Guasila Cagliati
Visita sito
Bike
Graziellina
Salve. Ho avuto la stessa frattura il 21 gennaio, poi allego le foto. Ora sono al quarto mese e sto facendo la fisioterapia per la riabilitazione al passo e la palestra. Cammino senza stampelle però zoppico, ma mi sono accorto che mettendo su la muscolatura qualcosa sta cambiando. Anche io al quinto mese devo fare una visita per sapere se sia il caso di togliere le viti inferiori. Come stai tu visto che sei avanti di un mese?? Nelle foto che ho allegato potete vedere l rx dopo l intervento!
d9fa25ea6058bdb4679770b0d75fb9f5.jpg
5a9bf9552fef783de3858ae1a489b157.jpg
5e7f2bb08a54f3a3a1e1a343589dc575.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

subitosanto

Biker novus
30/4/18
2
0
0
39
Guasila Cagliati
Visita sito
Bike
Graziellina
Sono stato messo in lista per la rimozione delle viti in quanto quella che sbuccia nel ginocchio interno mi da fastidio e indiana i tendini. Poi forse rimuovono anche quelle inferiori e poi piano piano dovrei riprendere muscolatura e via. La calcificazione sta procedendo, al quinto mese ho fatto l rx che vi allego, tra pochi giorni farò quella del sesto mese. Sapete dirmi come sta procedendo e i tempi di recupero?
677a2008c50325fe5bb465f39fd84892.jpg
db989d640993cab37981431e4fda09ce.jpg
23c8ffdbce3251fc62dbeba79c4e2f97.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo