frattura tibia e perone

sciante

Biker popularis
13/9/08
50
0
0
como
Visita sito
come da titolo ho avuto un infortunio in pista col supermotard un anno fa, caduta da idiota con risultato di una frattura scomposta in tre punti di tibia e perone "sistemata" con placche e viti....
Da circa quattro mesi pedalo con una bici da corsa senza particolari problemi anche con qualche salita.
Ieri sera, in preda ad una scimmia mostruosa da we piovoso, ho fatto l'aquisto di una full frw senza pensarci troppo alla ricerca di nuove emozioni :).
ora pero' ho un dubbio, non é che pedalare sulle rampe e salitoni spingendo forte sui pedali puo' darmi qualche problema? so gia' che cadendo sono piu' a rischio ma pazienza, pero' non vorrei fare qualche minxxxiata!grassie per la risposta!

sciante

Biker popularis
13/9/08
50
0
0
como
Visita sito
si la tibia é saldata, ma il fatto di avere queste viti e piastra mi lascia perplesso, magari é una cosa psicologica, almeno spero che sia cosi :)

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Io mi sono fratturato tibia e perone (esposta!!) 15 anni fa. Dopo un anno, in accordo con il chirurgo ortopedico che mi aveva operato, mi sono fatto togliere i chiodi endomidollari dato che la frattura era guarita perfettamente e iniziavano a darmi fastidio. Chiedi al tuo ortopedico se il tipo si chiodi e placche che ancora porti sono definitivi o se si possono togliere. Se sono piccoli spesso si integrano completamente nell'osso e possono rimanere tutta la vita senza problemi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non vedo quale sia il problema e il rischio più elevato.Ti posso assicurare che io,e con me tutti quelli che hanno avuto grossi danni legamentosi articolari,avremmo preferito di gran lunga una brutta frattura(purchè poi ben trattata,naturalmente). Per i chiodi,come già risposto da chi non dovrebbe dare risposte,ma,almeno in questo caso,ha detto una cosa giusto,la valutazione è in primo luogo tua,cioè se non ti danno alcun fastidio lasciali stare,e comunque fatti valutare da chi ti ha operato

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.835
3.994
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Cosa intendi per frattura ben trattata?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Intervento corretto,monconi ossei allineati ecc. con risultato finale quello che noi chiamiamo "restitutio ad integrum". Chiaro? Non è sempre così..........

sciante

Biker popularis
13/9/08
50
0
0
como
Visita sito
grazie a tutti per la risposta, si la zampa é recuperata, ho dolore muscolare sopportabile e in lenta fase calante in zona viti quando cammino e "storto" la caviglia, ad esempio ieri girando con la mtb l'ho dovuta spingere sui sassi e qualche fastivio dava, ma non nella frattura che non mi da nessuna noia.

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
ti posso parlare solo per esperienza diretta.. nel 2006 a dicembre dalle parti di gpa (varigotti) mi sono procurato una frattura trimelleolare con lussazione dello astragalo ridotta con 5 dico 5 viti in titanio !! (grandi al santa corona!! che pro!!)
sono ancora lì.. faccio windsurf.. mi sono dato al free ride.. droppo (o meglio droppavo, visto ke sabato mi sono smink il lca della stessa gamba!!) senza mai avere nessun problema.. ma da sabato in poi mi sa ke saranno razzi!!
quindi vai tranquillo vedrai ke più esci in bike e meno problemi avrai!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo