Frattura tibia e perone: come recuperare al meglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Purtroppo è capitato anche anche a me. Volo, caduta, ennonsoccòme il crack.
(discussione QUI).

Non saprei proprio da dove cominciare, con le domande... esperienze simili?? Consigli per il recupero (sopratutto psicologico)?? Si ritorna gli stessi o si pigerà sempre più involontariamente sulla leva freno???

Per i più esperti in ortopedia, elenco la sintesi del decorso ospedaliero: Frattura terzo medio gamba destra.

  • Trazione transcheletrica calcanerare a destra
  • Intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare T2, bloccato prossimalmente e distalmente
  • profilassi trombo embolica
  • cinesiterapia attiva e passiva
  • cambi di posizione, deambulazione assistita con carico protetto sul piede destro
In ogni caso spero di recuperare prestissimo e che non ci siano conseguenze sul "mio" freeride!! :free:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Purtroppo è capitato anche anche a me. Volo, caduta, ennonsoccòme il crack.
(discussione QUI).

Non saprei proprio da dove cominciare, con le domande... esperienze simili?? Consigli per il recupero (sopratutto psicologico)?? Si ritorna gli stessi o si pigerà sempre più involontariamente sulla leva freno???

Per i più esperti in ortopedia, elenco la sintesi del decorso ospedaliero: Frattura terzo medio gamba destra.

  • Trazione transcheletrica calcanerare a destra
  • Intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare T2, bloccato prossimalmente e distalmente
  • profilassi trombo embolica
  • cinesiterapia attiva e passiva
  • cambi di posizione, deambulazione assistita con carico protetto sul piede destro
In ogni caso spero di recuperare prestissimo e che non ci siano conseguenze sul "mio" freeride!! :free:
Ciao è capitato anche a me e mi permetto di darti il mio parere come "Collega" di sventura e medico anche se non ortopedico..
Allora se tutto va bene ed in linea generale-ogni caso è un caso a sè- direi il recupero è buono anche se un certo grado di limitazione funzionale rimane sempre ovvio inoltre che la parte lesa rimane sempre una zona di maggior debolezza e quindi un pò i prudenza in più non guasta! una cosa importante finchè il chiodo rimane in sede eviterei ogni possibile traumatismo nella zona lesa ed in ultimo chiedi sempre il parere al tuo ortopedico, infatti il giudizio di chi ti conosce è insostituibile.
Ciao ed in bocca al lupo
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
sarà dura ... molto dura ...

io mi sto riprendendo da una frattura simile (la mia molto molto brutta) causata da un incidente in moto a fine maggio 2008 ...

ho letto l'altro post e ti auguro veramente che in 20 giorni possa camminare senza stampelle ... non ti dico altro perchè ogni degenza è personale, anche se ho riscontrato tramite amici che hanno avuto la stessa frattura, che ci sono dei tempi ben precisi e ci si allontana di poco da pensona a persona ...

l'unico consiglio che ti posso dare è di stressare ben bene i medici ... chiedi più che puoi domanda domanda domanda ... loro rimangono sempre muti non si espongo mai più di tanto, anzi proprio per niente ...

impegnati tantissimo con la riabilitazione e vedrai che i risultati verranno fuori ... però ricordati che è una cosa di testa ... devi volere tu la ripresa ... che difficilmente sarà perfetta, come ti ha detto anche anthony ...
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Per me frattura esposta (cioè mi sono visto l'osso fuori in diretta) del 3° medio di tibia e perone sugli sci
Sintesi con chiodo endomidollare di Ender, rimosso dopo un anno.
Recupero della frattura perfetto, non ricordo praticamentedi averla; "solo" un danno collaterale al ginocchio per una svista del chirurgo non riconosciuta subito; praticamente il chiodo troppo lungo di qualche mm mi ha leso una piccola porzione di cartilagine. Cmq ogni caso ha la sua storia.
Gli unici consigli che ti posso dare

1. non cazzeggiare con free ride o DH mentre hai ancora dentro i mezzi di sintesi anche se non senti più dolore!
2. non mollare e fai tutta la fisioterapia e potenziamento che riesci a fare. Parlane con l'oropedico, fra un po' potrebbe lasciarti fare bicicletta senza ovviamente strafare
3. Chiedi un secondo consulto, non fa mai male (l'avessi chiesto subito probabilmente oggi non avrei quel fastidio al ginocchio)

Vedrai che tornerai come nuovo, ma devi avere pazienza! :il-saggi:
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Grazie per i consigli! Ora cammino con le stampelle poggiando entrambi i piedi (ma non caricando troppo la gamba interessata)... solo che sento ancora il piede come "intorpidito"... faccio tanti essercizi ma ovviamente non posso andare troppo "fuorigiri"...

Spero di riuscire a camminare prestissimo e pedalare ancora prima :)
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Oh ma che palle, dopo + 30 giorni dall'operazione sono ancora con le stampelle, e non c'è speranza di toglierle almeno fino al primo we di maggio. Sono incazzatissimo voglio pedalareeeeeeeeee :i-want-t:
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Oh ma che palle, dopo + 30 giorni dall'operazione sono ancora con le stampelle, e non c'è speranza di toglierle almeno fino al primo we di maggio. Sono incazzatissimo voglio pedalareeeeeeeeee :i-want-t:

So che ti girano le p***e, ma tutto sommato non ti è andata nemmeno malissimissimo... quando ebbi una frattura simile alla tua, nel "lontano" '98, subì questa trafila:
-3 settimane di trazione
-45 giorni di gesso completo (dall'anca alla caviglia)
-30 giorni di gesso dal ginocchio alla caviglia
-30 giorni di fasciatura semi rigida
-n sedute di fisioterapia (non ricordo quante...)
L'unica nota positiva è che allora non andavo ancora in bici quindi non ne sentì la mancanza... (ma perché parlo in passato remoto? mah... :nunsacci:)

Fatti forza, i miei migliori auguri o-o
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Oh ma che palle, dopo + 30 giorni dall'operazione sono ancora con le stampelle, e non c'è speranza di toglierle almeno fino al primo we di maggio. Sono incazzatissimo voglio pedalareeeeeeeeee :i-want-t:

eh ... mi sembrava strano che dopo 30 giorni ti avrebbero dato il "carico" ...

ogni mese dicevano che mi avrebbero dato il "carico" il mese successivo ... sono andato avanti così per 100 gg. ... :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

bighit_73

Biker extra
Oh ma che palle, dopo + 30 giorni dall'operazione sono ancora con le stampelle, e non c'è speranza di toglierle almeno fino al primo we di maggio. Sono incazzatissimo voglio pedalareeeeeeeeee :i-want-t:

ciao è capitato anche a me frattura del perone e micro fratture del malleolo io il chiodo lo tenuto per circa 60 giorni poi un mese di terapia riabilitativa,nei primi 60 giorni non potevo caricare peso...Quindi non avere fretta avrai tempo di rifarti,io la bici per intenderci quella xc nel 4 mese ho incominciato a pedalare ricreando cosi la massa muscolare persa.BUONA RIPRESA ciao
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Purtroppo è capitato anche anche a me. Volo, caduta, ennonsoccòme il crack.
(discussione QUI).

Non saprei proprio da dove cominciare, con le domande... esperienze simili?? Consigli per il recupero (sopratutto psicologico)?? Si ritorna gli stessi o si pigerà sempre più involontariamente sulla leva freno???

Per i più esperti in ortopedia, elenco la sintesi del decorso ospedaliero: Frattura terzo medio gamba destra.

  • Trazione transcheletrica calcanerare a destra
  • Intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare T2, bloccato prossimalmente e distalmente
  • profilassi trombo embolica
  • cinesiterapia attiva e passiva
  • cambi di posizione, deambulazione assistita con carico protetto sul piede destro
In ogni caso spero di recuperare prestissimo e che non ci siano conseguenze sul "mio" freeride!! :free:

posso solo dirti che la passione per lo sport rende tutto più sopportabile,
la voglia di tornare come prima se non più forte di prima ti farà bruciare le tappe ..
quando sentirai i racconti degli "statici" potrai vantarti che tu ci hai messo molto meno di loro..
guarda come sono conciato io!!!
eppure a sei mesi dall'ultimo intervento al crociato sono di nuovo in sella a droppare e a uscire in windsurf!!!
freeeeeeee per tutta la vita!!
 

corbe1

Biker serius
3/3/09
169
0
0
novara
Visita sito
Ciao, ti racconto la mia esperienza e spero ti possa tornare utile!! Io sono caduto in moto il 24/07/2009 e mi sono fratturato il collo del femore, quindi mi hanno messo tre canule da 12 cm per tenere insieme la testa del femore col resto!!! Sono stato 4 mesi nel letto immobile senza potermi girare su un lato e poi ho fatto 1 mese di sedia a rotelle 2 mesi di stampelle e 1 mesi con una sola stampella, sono 30 giorni che cammino senza e incomincio a stare meglio!! Allore il mio consiglio sta nel concentrarsi subito i primi periodi che ti incominciano a fare fisioterapia, non basta quella che fai con loro, se vuoi recuperare subito e bene devi fare molti esercizi a casa e non cazzeggiare davanti alla tv come fanno in molti!!! Poi appena puoi che ti danno l'ok vai in piscina, io da quando ho incominciato ad andare in piscina ho mollato le stampelle, cosa che prima non riuscivo a fare!!! e per ultima cosa, non ti affidare a solo un parere, a me hanno fatto fare un mese di fisioterapia e poi mi hanno detto che bastava cosi invece era tutto l'opposto, ho contattato un altro fisiatra e mi ha fatto andare in un centro privato specializzato che da adesso sono mutuabili e da li ho recuperato moltissimo!!!
Adesso faccio 1:30 di fisioterapia al mattino, 1 ora di nuoto nel primo pomeriggio e 1:30 di MTB nel pomeriggio inoltrato e mi sento meglio!!
Mi raccomando dacci dentro e non sederti sugli allori e fondamentale per il recupero altrimenti poi te ne pentirai dopo e non potrai più farci niente!!
Spero che i miei consigli ti siano utili!!
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Mi raccomando dacci dentro e non sederti sugli allori e fondamentale per il recupero altrimenti poi te ne pentirai dopo e non potrai più farci niente!!
Spero che i miei consigli ti siano utili!!

completamente d'accordo .. ;-);-);-)

dopo il primo mese di fermo sul divano mi facevo almeno 2 ore il mattino e 2 ore il pomeriggio di esercizi ... dopo il 3° mese ho iniziato la fisioterapia, la palestra e la piscina ... ma le 4 ore giornaliere di esercizi ho sempre continuato a farle ...

per la bici senti bene cosa ti dicono perchè a me non l'hanno consigliata fino al 10 mese in quanto la frattura alla tibia si salda molto molto lentamente (la mia all'11° mese in alcuni punti ancora non si è saldata per bene) e ci sono pericoli in caso di caduta ... per adesso sulla gamba infortunata giro con paramalleoli e paratibia da calcio ...

se hai la possibilità e se ti danno l'ok fai del Pilates o Power Yoga ... lavorando molto in isometria mi hanno aiutato moltissimo a riprendere massa ed equilibrio ...
 

Classifica mensile dislivello positivo