Frattura spiroide diafisi di 4° metacarpale sinistra

Il 25 aprile ho riportato la frattura in oggetto, leggermente scomposta. In una caduta in avanti abbastanza banale ho picchiato le nocche della mano e temo che il garmin che stupidamente avevo al polso abbia fatto leva.

Inizialmente si paventava l'operazione, ma dopo 2 radiografie di controllo, è stata esclusa.
Oggi, dopo 4 settimane di stecca gessata dall'avambraccio al 3-4-5 raggio, ho tolto il gesso, ma purtroppo dopo il controllo RX è stata riposizionata una stecca più ridotta, per altri 15 gg.
Peraltro, mi preoccupa l'aspetto della mano (la 4a nocca non si vede più...). Forse era meglio operare? non dovrò mica farlo dopo 45 gg di gesso? devo farla vedere altrove? dov'è un centro d'eccellenza?
Ma soprattutto dopo quando potrò tornare in sella? un medico dice 15 gg, l'altro 2 mesi....
Inoltre, è meglio nei primi tempi ricominciare con la bici da corsa, rimandando la mtb fuoristrada (ma di quanto?) e ancor di pù le discese freeride?

Grazie in anticipo, e spero di incontrarti presto tra Manie e Melogno!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh,senza vedere mano e lastre è impossibile pronunciarsi. Se però vuoi un parere,visto che vieni a Noli,a Savona c'è il centro di chirurgia della mano,nel quale,prima che diventasse autonomo,quando era una sezione della chirurgia generale,ho lavorato anch'io per vari anni.Fatti fare una richiesta di visita urgente dal tuo medico curante e prenota la visita. Il numero dell'ospedale di Savona è 01984041.fatti passare la chirurgia della mano.

Ho seguito il tuo consiglio, mi hanno visitato (per motivi logistici a Monza, non a Savona) e hanno detto che se fossi andato prima mi avrebbero operato risolvendo la situazione.
Domani tolgo il gesso e si spera di sistemarla con fisioterapia e trattamenti...
Mi sa che per un bel po' non rivedrò nemmeno la bdc, altro che freeride

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo