frattura rotula: e poi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Il 14/01/07, in una caduta facendo freeride mi sono provocato la "frattura scomposta pluriframmentata della rotula dx", con conseguente intervento per il cerchiaggio della stessa, avvenuto in data 17/01/07 presso il reparto T.O.U.P.S. del C.T.O. di Roma. Attualmente sono tornato a casa con un tutore e con il rientro in ospedale per la visita ortopedica per il 30/01/07. Volevo avere qualche indicazione di massima sui tempi di recupero, sui tempi previsti prima di togliere il tutore e quelli necessari per la fisioterapia. Un' ultima domanda alla quale hanno già risposto in termini relativamente positivi in ospedale: la funzionalità del ginocchio tornerà al 100%?, potrò tornare in bici?
Grazie mille!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Puoi tornare in bici,la funzionalità dovrebbe tornare al 100%,per il resto è meglio che le indicazioni le diano quelli che ti hanno operato e ti seguiranno nel postoperatorio,in base al consolidamento osseo,alla rimozione del cerchiaggio,al deficit funzionale-muscolare al momento dell'inizio della FKT.
Per darti un'idea,in positivo,una ventina di anni fa,quando facevo ancora enduro,un mio collega,di reparto e..di motoclub,si fece un danno simile.Quattro mesi dopo era a correre alla Sei Giorni,in Olanda sulla sabbia,e chi va o è andato in moto sa cosa vuol dire.E l'ha pure finita senza grossi problemi. Per cui rilassati,fatti seguire da persone qualificate e segui le indicazioni scrupolosamente,e vedrai che il ritorno alle raidate non è così lontano. Ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Rieccoci qui!, sono passati 3,5 mesi, ho abbandonato le stampelle e finito la FKT.... però l'ortopedico ha detto: in bici solo su asfalto o su fondi molto compatti.... poche salite (soprattutto all' inizio) ma soprattutto niente discese, salti ecc fino a quando non toglierai il cerchiaggio.....:zapalott: tra un' anno!..... :cry: è possibile?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Aspettare a "raidare" sino a dopo la rimozione del cerchiaggio è una cosa che rifiuterei anch'io mentalmente come biker.Come medico direi che se il cerchiaggio è stato ben eseguito e cioè con una buona ricomposizione della rotula(si valuta facilmente con banale radiografia),dopo 6 mesi l'osso dovrebbe essere compattato a sufficienza per essere utilizzato al 100%.Bisogna anche considerare che.in definitiva,la rotula non subisce carichi come,ad esempio,le ossa lunghe,ma piuttosto trazioni muscolotendinee sostenibili a 6 mesi tranquillamente se tutto è ok.L'unico problema concreto è l'eventuale urto diretto. Per cui ti consiglio di pazientare ancora un pò.poi fai una lastra di controllo a giugno,a 5 mesi,e senti la valutazione del radiologo,del fisiatra e magari di un ortopedico che si occupi di sportivi. Fammi sapere e non inc.....ti troppo;nel mentre pedala comunque in agilità per mantenere un minimo tono. Ciao !
 

nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
43
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
Grazie dei consigli... ti terrò aggiornato. Paolo
mi riallaccio a questa discussione per sapere poi come è andata? stesso trauma stessa operazione di cerchiaggio, io ho appena tolto il tutore e iniziato la fisioterapia da una settimana ma il morale è a terra, ginocchio ancora gonfissimo tanto male e pochi progressi...a volte penso che non tornerò più a fare quello che facevo
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

joffy

Biker novus
23/7/19
14
9
0
50
Collegno
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Nicola, non sono assolutamente un medico e neppure "del mestiere". Ma ti voglio dare un consiglio se mi permetti. Non ti abbattere assolutamente, tornerai sicuramente a pedalare, ci mancherebbe. Sei giovane, anche se dovessi "perdere" un anno non succede nulla. Io ho avuto qualche anno fa un problema al ginocchio (forse non così "importante" come il tuo, ho sfasciato menischi e legamenti del ginocchio giocando a pallone) e dopo 6 mesi ho ricominciato a correre. Ci ho messo più tempo di quanto mi dissero i medici all'inizio, faceva male, gonfiava, ma quasi da un giorno all'altro è sparito tutto. Non mollare, credimi. La "zucca" fa più di tanto altro. Forza forza forza.
 
  • Mi piace
Reactions: nicola.1980

nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
43
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
Nicola, non sono assolutamente un medico e neppure "del mestiere". Ma ti voglio dare un consiglio se mi permetti. Non ti abbattere assolutamente, tornerai sicuramente a pedalare, ci mancherebbe. Sei giovane, anche se dovessi "perdere" un anno non succede nulla. Io ho avuto qualche anno fa un problema al ginocchio (forse non così "importante" come il tuo, ho sfasciato menischi e legamenti del ginocchio giocando a pallone) e dopo 6 mesi ho ricominciato a correre. Ci ho messo più tempo di quanto mi dissero i medici all'inizio, faceva male, gonfiava, ma quasi da un giorno all'altro è sparito tutto. Non mollare, credimi. La "zucca" fa più di tanto altro. Forza forza forza.
Grazie mille ci provo di sicuro
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
mi riallaccio a questa discussione per sapere poi come è andata? stesso trauma stessa operazione di cerchiaggio, io ho appena tolto il tutore e iniziato la fisioterapia da una settimana ma il morale è a terra, ginocchio ancora gonfissimo tanto male e pochi progressi...a volte penso che non tornerò più a fare quello che facevo
Ciao nicola! ti rispondo qui anzichè in privato perchè magari può interessare anche altri...
Di anni ne sono passati un bel pò la mia famiglia è diventata una famigliona... mi sono nati due figli nel frattempo! Tornando in tema devo dirti che dopo circa un' anno di distanza sono tornato a raidare sul serio e dopo circa uno e mezzo ho ricominciato a fare discesa alla grande... di anni ne sono passati ormai quasi 14 ed il cerchiaggio sta ancora al posto suo... può sembrare assurdo ma alla fine il chirurgo ed il fisioterapista mi hanno consigliato di lasciarlo lì perchè se non dà problemi là può stare. Problemi non me ne ha mai dati, certo nonostante la fisioterapia i ginocchi visivamente sono diversi e si vede ma da un punto funzionale faccio esattamente le stesse cose, e da un punto di vista prettamente ciclistico dopo che ho recuperato il tutto (quindi un annetto) ho iniziato anche a fare cose che prima non facevo. Nel frattempo dopo il secondo figlio ho un pò mollato la mtb, che sto riprendendo ora.. da circa un' anno e mezzo.

Insomma pazienza ed in bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: nicola.1980

Marianna81

Biker novus
12/2/22
1
0
0
42
Siena
Visita sito
Bike
City bike
mi riallaccio a questa discussione per sapere poi come è andata? stesso trauma stessa operazione di cerchiaggio, io ho appena tolto il tutore e iniziato la fisioterapia da una settimana ma il morale è a terra, ginocchio ancora gonfissimo tanto male e pochi progressi...a volte penso che non tornerò più a fare quello che facevo
Ciao Nicola, come sta procedendo a te? Io stesso trauma per una caduta a metà dicembre e sono ancora in alto mare, in più il cerchiaggio mi dà fastidio da morire.
 

Classifica mensile dislivello positivo