Frattura malleolo peroniale dx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mathias84

Biker novus
2/5/19
1
0
0
40
Lugo
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno..
In data 1 aprile mi sono procurato la frattura del malleolo dx composta.
Adesso ho un tutore walker che dovrò togliere il 12 di maggio... intanto dal 2 aprile faccio 8 ore al giorno di magnetoterapia al giorno.
Se tutto va bene quanto dura la riabilitazione ?
Quando potrò tornare in bici e quando potrò tornare a lavoro ?

Come lavoro faccio l’operario ma nn sollevo grossi pesi e nn percorro lunghe distanze.

Grazie 1000 tozzi mattia
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Dimesso il 3 aprile con tutore walker
Ed ho affittato x 20 giorni la magnetoterapia
Il 15 aprile ho tolto i punti
Il. Giorno di pasqua ho cominciato a pedalare in cass sui rulli davanti a zwift per mezz'ora
Il una settimana ho rullato 170 km
Oggi ho fatto la radiografia di controllo a distanza di un mese dall operazione
La placca e le 5 viti sono al proprio posto
La frattura in linea
Io non voglio darti dei consigli..non sono un medico
MA
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
HO perso il tono muscolare in 15 gg
Il mio quadricipede e polpaccio erano diventati la metà del sx..lavoro di mesi buttato in soli pochi giorni
Wuando usi il tutore e risali in sella..sembra che la gamba operata si sia accorciata
Necessità abbassare la sella
Devi usare pedali flat
Nonostante pkacca e viti..pedalando sui rulli non ho avvertito nulla..nemmeno dolore
Io ho trovato solo benifici pedalando
Ieri ho fatto pure un giro di 50 km su asfalto con mtb full
Cammino oggi senza tutore ma con stampelle
Ho comprato le protezioni caviglia malleolo g form
Io ho anticipato. Un po i tempi
Ma non ho piu caviglia livida e gonfia
Non e atrofizzata
E recuperare il tono muscolare mi ha aiutato
NON PERDERE MAI LA VOGLIA DI PEDALARE...QUELLO SARÀ L OBBIETTIVO CHE TI PORTERÀ A VINCERE I MOMENTI DI SCONFORTO...E TI FARANNO RITORNARE PRIMA E PIU FORTE
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Anch'io avevo uns frattura composta..in linea..ma i due frammenti erano un po distanti
Una frattura perfettamente orizzontale
Pareri contrastanti tra i due medici.
Ho optato per farmi stabilizzare subito la frattura con ls placca perche il gesso divebta largo quando si sgonfia la caviglia e devi trovare uno bravo che lo sappia fare..diversamente l'uso del tutore e tuw stretta responsabilità..puoi toglierlo quando vuoi e allungare il periodo di calcificazione
Quindi porta pazienza e non toglierlo quasi MAI
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buongiorno, uso questa discussione perché ho subito lo stesso tipo di frattura: frattura spiroide del malleolo peroneale dx scomposta il 18 giugno. Sono stato sottoposto ad operazione per posizionamento placca in titanio e viti il 23 giugno. Dopodiché gesso per 40 gg e ora mi hanno messo il Walker e dal 12 agosto mi hanno detto di iniziare ad appoggiare il piede piano piano; ultima premessa per completare il quadro: ho 40 anni ho sempre praticato sport a vari livelli e negli ultimi anni sono sempre andato in mtb e snowboard; da quando sono rientrato dall’ospedale ho sempre cercato di essere attivo e sono rientrato al lavoro (lavoro d’ufficio) il prima possibile. Ho due domande però: mi è stato detto che nonostante la frattura sia perfettamente allineata e con buona calcificazione là riabilitazione è bene valutarla quando toglierò il tutore il 22 settembre, però per me è troppo tempo essere fermo dal 18 giugno ho perso praticamente tutto il tono muscolare e non ho nessun dolore quindi da lunedì in accordo con il fisioterapista di fiducia ho deciso di iniziare là riabilitazione passiva e vedere come va, qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere questo a mio avviso eccesso di prudenza da parte dei medici? Altra domanda riguarda l’eparina, in teoria dovrei farla fino al 22 settembre a me sembra un’eternità dal 18 giugno,
Considerando l’età e il tipo di vita che conduco è possibile doverla fare per così tanto tempo? Certo so che è un tema delicato ma mi sembra veramente un tempo infinito.
Grazie mille all’eventuale consulenza
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno, uso questa discussione perché ho subito lo stesso tipo di frattura: frattura spiroide del malleolo peroneale dx scomposta il 18 giugno. Sono stato sottoposto ad operazione per posizionamento placca in titanio e viti il 23 giugno. Dopodiché gesso per 40 gg e ora mi hanno messo il Walker e dal 12 agosto mi hanno detto di iniziare ad appoggiare il piede piano piano; ultima premessa per completare il quadro: ho 40 anni ho sempre praticato sport a vari livelli e negli ultimi anni sono sempre andato in mtb e snowboard; da quando sono rientrato dall’ospedale ho sempre cercato di essere attivo e sono rientrato al lavoro (lavoro d’ufficio) il prima possibile. Ho due domande però: mi è stato detto che nonostante la frattura sia perfettamente allineata e con buona calcificazione là riabilitazione è bene valutarla quando toglierò il tutore il 22 settembre, però per me è troppo tempo essere fermo dal 18 giugno ho perso praticamente tutto il tono muscolare e non ho nessun dolore quindi da lunedì in accordo con il fisioterapista di fiducia ho deciso di iniziare là riabilitazione passiva e vedere come va, qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere questo a mio avviso eccesso di prudenza da parte dei medici? Altra domanda riguarda l’eparina, in teoria dovrei farla fino al 22 settembre a me sembra un’eternità dal 18 giugno,
Considerando l’età e il tipo di vita che conduco è possibile doverla fare per così tanto tempo? Certo so che è un tema delicato ma mi sembra veramente un tempo infinito.
Grazie mille all’eventuale consulenza

Ti riporto la mia esperienza, ho 44 anni. Rotto il malleolo come in foto (scusa ma non so come si chiama in italiano quel tipo di frattura) in data 19 giugno al dirt park dopo aver visto il Crankworx :smile:
Torno a casa in macchina col piede rotto, stesso giorno in ospedale mi ingessano il piede e mi dicono che posso rimanere col gesso per 6 settimane oppure operare, star senza gesso e poter pian piano muovere la caviglia e caricare il piede con massimo 15 kg, dolori permettendo. Volevo tenere il gesso ma sia il chirurgo che il mio medico personale, il Dott. @Big Steak One mi convincono per l'operazione, effettuata in data 24 giugno. Dopo 6 settimane giuste il chirurgo mi da il via lì era per poter caricare la caviglia sempre che io ci riesca per via dei dolori. Da quel giorno, dopo tanto sforzo sia fisico che mentale, riesco a deambulare come un ubriacone e con dolori ma ho messo da parte le stampelle e non le. Ho più riprese. Il chirurgo mi aveva consigliato di procedere piano e che non c'è l'avrei fatta, io non sarei mai e poi mai uscito da quella stanza con le stampelle, e così è stato. Il primo giorno, pian piano, ho pedalato per 8 km in bici, cosa comunque molto più facile a farsi che camminare. Ora, dopo 10 giorni, cammino, la caviglia fa male, i movimenti laterali sono ancora difficili e noni permettono di fare bike park o dirt park ma su sterrato o asfalto, faccio tranquillamente tutti i km che voglio e con una singlespeed presa apposta per pedalare, cosa che io odio fare. Da 2 gikrni, sempre concentrato a tenere il piede dritto, riesco anche ad alzarmi in piedi sui pedali spingere con dolore trascurabile. Per fine mese spero di poter tornare almeno a girare in pumptrack, ossia circa 2 mesi dopo l'operazione e non 3 o 4 o addirittura 6 come molti dicono. Devo però dire che io faccio esercizi dal primo giorno e continuo a farne, sia per rinforzare la caviglia che renderla elastica visto che ancora non riesco a stenderla la 100%. Ah dimenticavo, anche l'ortopedico e la fisioterapista sono rimasti sorpresi della velocità con cui ho ripreso ma loro non sanno il culo che mi sono fatto facendo esercizi e sopportando il dolore.
Se hai domande chiedi pure.

P. S. Hanno messo una placca e 7 viti.

IMG_20210815_152408.jpg
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Grazie mille per aver riportato la tua esperienza, io dolore nulla, sentire dolore o fare esercizi non mi spaventa vorrei solo che qualcuno mi guidasse nel modo giusto come accaduto a te. In ogni caso molti molti complimenti per quello che stai facendo! Per l’eparina invece qual’è la tua esperienza ?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Sì ma se non ricordo male, @Koroviev , tu sei una "bestia rara" che prova a fare backflip per la prima volta dopo i 40 e che, se proprio non vince, arriva almeno secondo al contest delle croste da caduta subito dopo qualche quindicenne in qualche parco dove saltano giusto i canguri e i ragazzini con lo skateboard.
Non so se fai testo come esempio
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie mille per aver riportato la tua esperienza, io dolore nulla, sentire dolore o fare esercizi non mi spaventa vorrei solo che qualcuno mi guidasse nel modo giusto come accaduto a te. In ogni caso molti molti complimenti per quello che stai facendo! Per l’eparina invece qual’è la tua esperienza ?
Mi aveva detto di prenderla fin quando non avrei potuto caricare completamente il piede, ossia per 6 settimane. Io dopo 20 giorni dalla data dell'incidente ho smesso di farmi le iniezioni perche alla fine dei conti, muovevo la gamba e la caviglia anche senza caricarla. Se i ve stai col gesso e non la muovi per niente, ti conviene prenderla che non si sa mai.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sì ma se non ricordo male, @Koroviev , tu sei una "bestia rara" che prova a fare backflip per la prima volta dopo i 40 e che, se proprio non vince, arriva almeno secondo al contest delle croste da caduta subito dopo qualche quindicenne in qualche parco dove saltano giusto i canguri e i ragazzini con lo skateboard.
Non so se fai testo come esempio
Uno "scemo raro" vuoi dire :smile:

Io non sono uno dalle ossa e fisico forti, ma di forte ho la forza di volontà ;-)
E sto uscendo a pedalare tutti i giorni con una singlespeed su asfalto e sai quanto io odi pedalare e per di più su asfalto. Questo è il mio sacrificio

Ritornando al discorso esercizi, si posso fare una miriade di esercizi tanto per iniziare, meglio se con l'aiuto di un fisioterapista ma poi il lavoro grosso lo devi fare tu a casa. Io faccio ancora esercizi 2 volte al giorno ed esco a pedalare tutti i giorni da 9 giorni giusti, ossia dal 6 di agosto. Spero di smettere per fine mese ma per ora butto giù il boccone amaro :loll:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Già ti vedo in tutina su bdc alla gara del Giro delle Fratture...


Comunque è chiaro che se ce la fai e il medico ti dà il via libera, prima fai gli esrecizi (e con costanza), prima ti rimetti in pista
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Già ti vedo in tutina su bdc alla gara del Giro delle Fratture...


Comunque è chiaro che se ce la fai e il medico ti dà il via libera, prima fai gli esrecizi (e con costanza), prima ti rimetti in pista

Certo. Il vantaggio dell'operazione, oltre a poter posizionare la parta rotta in maniera più precisa, permette proprio di non avere il gesso e poter muovere piano piano la caviglia. Almeno nel mio caso è stato possibile.

Ed ora vado a fare esercizi propriopcettivi sul bosu per stabizzarla lateralmente che fa ancora male e stasera potenziamento con cavigliere o elastici.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
ieri sera iniziata riabilitazione finalmente! molto soddisfatto, la caviglia non mi fa molto male per fortuna e riesco a fare bene la parte di esercizi a cui mi hanno sottoposto e a detta del fisioterapista la caviglia ha ancora una buona mobilità, ho iniziato a caricare camminando aiutandomi ancora con le stampelle ma per ora sono soddisfatto di vedere qualche miglioramento dopo mesi di stasi
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ciao a tutti, mi unisco al club dei "malleolati": lunedì di settimana scorsa mi sono procurato una frattura scomposta del malleolo peroneale destro, nella sfiga ho avuto la fortuna che la frattura non è dislocata quindi ho potuto optare per la soluzione conservativa in luogo dell'operazione. Ora ho la visita di controllo il 28 nella speranza di poter iniziare subito la riabilitazione e tornare in sella prima possibile. Quanto tempo è passato invece prima di tornare a guidare?
grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo