Frattura lievemente scomposta ulna e radio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Purtroppo dopo 42 anni intonsi ,sabato scorso ho provato l’ebbrezza di rompermi qualcosa .
Cadendo ho forzato sul polso che girandosi si è fratturato in maniera lievemente scomposta .
La frattura è stata ridotta con manipolazione ( dolore atroce ) e fra 7 giorni ho il controllo per vedere se tutto procede bene e scongiurare definitivamente l’operazione .
Vorrei avere info da chi è incappato in problemi simili sui tempi di recupero reali …. Dopo quanto siete tornati in mtb ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch'io da ragazzo ruppi ulna e radio, (40gg. di gesso) mi fu ridotta una prima volta e dopo aver fatto lastra di controllo ridotta nuovamente*.
*si vede che al pronto soccorso ho trovato un medico pignolo :-)
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
A 38 anni caduta su asfalto ghiacciato in discesa, "frattura pluriframmentria lievemente scomposta del grande trocantere" (la testa del femore)

Prognosi: 15 gg tra letto e divano
dopo 30gg deambulazione con stampelle e inizio fisioterapia.

Decorso reale:
1 giorno, forse 1,5 a letto
stare seduto normalmente mi dava fastidio, soprattutto per via della pressione sull'articolazione dell'anca, che già prima dell'incidente mi dava qualche dolorino. Perciò ho fissato una sella da bici su una tavoletta di legno, così da scaricare l'articolazione.
Ho inziato fin da subito a usare una vecchia cyclette, spingendo solo con la gamba buona e facendo girare a vuoto la rotta, soprattutto per non fossilizzare la cartilagine dell'anca: questa mi preoccupava più della frattura. Una o due volte al giorno passeggiata intorno casa con le stampelle.
Sono tornato in bici dopo una ventina di giorni.
Non ti dico la povera fisioterapista quando mi ha visto arrivare camminando normalmente senza stampelle...
Delle sedute previste ne ho fatte meno della metà, tra ginnastiche e elettrostimolatore mi era venuto un quadricipite che non avevo mai avuto in vita mia.

Sicuramente la mia frattura era meno seria e meno scomposta della tua, sulla lastra a occhio non si vedeva niente.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
19 agosto: 50 anni, lussazione del gomito sx, senza fratture
5 settembre, tolto il gesso
Da metà settembre a metà novembre riabilitazione
Fine novembre, visita ortopedica con OK a riprendere attività sportiva
Inizio dicembre ritorno in sella
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie per le info ; ero più che altro ai tempi di recupero di chi si fosse rotto radio e ulna …. i medici mi parlano di almeno 30 gg di gesso più riabilitazione per iniziare .
Mio fratello col polso rotto in maniera non scomposta si è fatto 40 giorni di gesso ….
Non riesco a pensare di rimettermi in sella fra 4-5 mesi !!
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Nel 2016 ho rotto radio ulna scomposta. Mi hanno operato il 21 giugno. Tenuto immobilizzato 30 giorni. Poi fasciatura e tutore altri 20 giorni. Il 23 agosto ho provato a fare un giro in MTB ma ni faceva male il braccio su sterrato. ho pedalato su strada senza problemi fino al 10 settembre. Dal 16 settembre sono tornato a pedalare regolarmente fuoristrada
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao. Nel 2016 ho rotto radio ulna scomposta. Mi hanno operato il 21 giugno. Tenuto immobilizzato 30 giorni. Poi fasciatura e tutore altri 20 giorni. Il 23 agosto ho provato a fare un giro in MTB ma ni faceva male il braccio su sterrato. ho pedalato su strada senza problemi fino al 10 settembre. Dal 16 settembre sono tornato a pedalare regolarmente fuoristrada
Il tuo caso sembra simile al mio ad eccezione del fatto che tu sei stato operato .
Quindi io SE non mi operano 4 mesi buoni ce li devo mettere tutti !!
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Il tuo caso sembra simile al mio ad eccezione del fatto che tu sei stato operato .
Quindi io SE non mi operano 4 mesi buoni ce li devo mettere tutti !!
Io ho avuto anche problemi a un nervo. Non muovevo le dita della mano. Ho fatto anche 4 mesi di fisioterapia che mi ha rimesso a posto.Tu potresti rimettere anche prima secondo me......
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Grazie per le info ; ero più che altro ai tempi di recupero di chi si fosse rotto radio e ulna …. i medici mi parlano di almeno 30 gg di gesso più riabilitazione per iniziare .
Mio fratello col polso rotto in maniera non scomposta si è fatto 40 giorni di gesso ….
Non riesco a pensare di rimettermi in sella fra 4-5 mesi !!
Io stessa tua frattura nel 2017 in mtb e dopo la simpatica manipolazione sono stato ingessato fino sotto l'ascella, quello che ho trovato prima mi ha detto che dopo 15gg andava ridotto sotto il gomito il gesso, quella che ho trovato dopo non ne voleva sapere di ridurmelo nonostante le mie insistenze, era fottutamente pesante e avevo fastidi ovunque nonostante lo tenessi legato al collo e fossi a riposo e non in giro a divertirmi, quel gesso tenuto se non erro almeno 40gg mi ha rovinato la vita...

Ho iniziato ad avere dolori alla cervicale e di conseguenza tutto il resto, tolto il gesso un male cane per fare riabilitazione, iniziata il giorno successivo averlo levato su consiglio della fisioterapista, avrò fatto 20 sedute e il braccio si muoveva bene ma in quelle sedute mentre li dicevo che avevo male alla schiena e al collo si è accorta la fisioterapista che mi era venuta la scapola alata, poi parzialmente recuperata (nel senso che si vede meno) con altra fisioterapia ma il neurologo dopo un simpatico esame (di cui ora non ricordo il nome) dove infila tutti degli aghetti nella schiena/collo mi ha detto che alcuni nervi non rispondevano agli stimoli, ed è morta lì.

In mtb (su strada) dopo circa 60gg tolto il gesso andavo facendo qualche km ma il braccio era debole proprio a livello del polso (le buche, le vibrazioni dell'asfalto, il peso poggiato ecc) sono servite altre 2 settimane circa per sentirlo di nuovo ok, per il resto invece che mi ha causato il gesso ho sempre avuto dolore al collo perennemente e sono ancora dietro oggi insieme ad altri problemi fisici che non riesco a risolvere (ho dolore in tutta la parte sx del corpo) e non riescono a capire se sono collegati a quello o meno...

Quindi ecco se hai quel gesso pure tu mi sembrava buona cosa avvisarti, almeno per non sottovalutare eventuali problemi che potrebbe darti (anche se nella stragrande maggioranza dei casi sicuramente non causa nulla eh).
In bocca al lupo e buona guarigione.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie per le info ; ero più che altro ai tempi di recupero di chi si fosse rotto radio e ulna …. i medici mi parlano di almeno 30 gg di gesso più riabilitazione per iniziare .
Mio fratello col polso rotto in maniera non scomposta si è fatto 40 giorni di gesso ….
Non riesco a pensare di rimettermi in sella fra 4-5 mesi !!
In realtà i tempi di ripresa sono (relativamente) variabili in funzione del tuo fisico, comunque sarà una ripresa lenta. Ho rotto il mignolo dx due anni fa ed ho contunuato a sentire "fastidio" fino all'anno scorso.. questo per dire che da quando salirai di nuovo in mtb a quando tornerai "in forma" passerà qualche mese, ma passerà.
Buona guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo