Buongiorno a tutti. Il giorno 2 di agosto sono scivolato all'indietro spingendo la mtb in salita e ho riportato la frattura somatica amileica della prima vertebra lombare (l'ortopedico la definita come una sorta di scheggiatura con un lieve spostamento all'interno). Subito mi è stato ordinato riposo e applicato per 90 giorni un corsetto C35, da portare sempre, tranne a letto. Alla prima visita avvenuta dopo un mese circa l'ortopedico sodisfatto del procedere della frattura ha sostenuto che il giorno 9 ottobre potrei anche togliere il corsetto e riprendere entro breve il lavoro (lavoro in cantieri edili). Sostiene che non sono necessarie terapie di alcun tipo e l'unica raccomandazione che mi ha fatto e di dimagrire (purtroppo non sono un peso piuma). Visto quanto sopra, Lei crede che sarebbe meglio potenziare la muscolatura della schiena o praticare qualche seduta di ginnastica specifica? Inoltre tenedo conto che pratico all-mountain con tante salite e alcune discese e che per mancanza di tempo posso uscire solo 4 volte al mese e per poche ore potro ritornare a correre prima del prossimo anno?
Grazie del suo parere.
Grazie del suo parere.