Frattura ileo-ischio pubica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miur

Biker serius
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo: se qualcuno ha memoria di un thread che possa aiutarmi, me lo segnali gentilmente che lo vado a leggere.

A inizio febbraio dell'anno scorso, mentre ero fuori in bdc, un automobilista non ha rispettato lo stop e mi ha investito. Risultato: frattura scomposta della clavicola e del bacino (ileo ed ischio pubica), tutto a sinistra.
Non sto a dilungarmi su come sia stato il mio iter di guarigione (ho scelto il periodo ed il posto meno adatto per farmi investire, visto che ho passato due settimane in ortopedia a Codogno nel periodo di inizio covid) perchè ormai è acqua passata, ma posso assicurare che non è stato simpatico. Solo per fornire più informazioni, posso aggiungere che gli ortopedici che mi hanno visitato non hanno ritenuto necessario intervenire chirurgicamente, nonostante le fratture fossero scomposte, e quindi, per la completa guarigione, ci sono voluti sette mesi.

Adesso ho ricominciato ad uscire ed ad allenarmi in bici (con tutti i limiti legati al fatto che abito in pianura e che non posso quindi pedalare in salita) ma ho tanti dubbi e vorrei quindi chiedere a qualcuno che ha avuto problemi simili ai miei se devo mettermi il cuore in pace o se c'è speranza.

Vengo al sodo.
Prima dell'incidente facevo gare (sia pure con risultati non brillanti) di resistenza ed era la norma restare in sella per anche dodici ore consecutive. Adesso dopo un'ora e mezza o due cominciano i dolori al soprasella, nella zona interessata dalla frattura: è come avere un sfera di metallo fra la chiappa e la sella, per intenderci. In più, ho parestesie sia alla mano che all'avampiede sinistro: iniziano ad addormentarsi più o meno quando si presenta il dolore al bacino e peggiorano man mano che il tempo passa.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia e mi sa dire cosa mi devo aspettare? Lo so che può sembrare da pazzi, ma a me le uscite lunghe mancano tantissimo e mi scoppia la testa all'idea che potrei non essere più in grado di farle.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà raccontare la sua esperienza.

P.S. Ho la non più verde età di 52 anni....
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Bisogna vedere le rx e fare valutazioni muscolari sul recupero della zona, quindi la regione quadricipite e adduttore. in seguito valutare le corrette saldature delle fratture. teoricamente, da libro di ortopedia i tempi sono differenti in base alle zone, ma 7 mesi sono assurdi. La clavicola è più complicata, visto che non ti hanno operato almeno la fisioterapia te l'hanno fatta a dovere?
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Miur

Biker serius
Bisogna vedere le rx e fare valutazioni muscolose sul recupero della zona, quindi la regione quadricipite e adduttore. in seguito valutare le corrette saldature delle fratture. teoricamente, da libro di ortopedia i tempi sono differenti in base alle zone, ma 7 mesi sono assurdi. La clavicola è più complicata, visto che non ti hanno operato almeno la fisioterapia te l'hanno fatta a dovere?

Ormai la guarigione è completa, le ossa si sono saldate, in qualche modo.

La fisioterapia l'ho fatta come potevo. Alla dimissione sono stata due settimane in quarantena perchè provenivo da un ambiente infetto e, una volta terminata, l'Italia era nel pieno del primo lockdown: trovare un fisioterapista è stata un'impresa, mi sono ridotta con il braccio sinistro quasi completamente bloccato.
Tutt'ora sono seguita da un osteopata perchè ho ancora parecchi problemi, come scrivevo nel primo post.

La mia grandissima paura è che i dolori al soprasella e le parestesie siano definitivi, vorrebbe dire scordarsi completamente le uscite lunghe, è una cosa che non riesco ad accettare. Anche perchè già è abbastanza dura ritrovarsi con un corpo che non sembra più nemmeno il mio: dopo l'incidente è cambiato tutto, persino il senso dell'equilibrio non è più come prima.
Per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza e potesse raccontarmi com'è stato il rientro alla vita sportiva dopo la riabilitazione.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ormai la guarigione è completa, le ossa si sono saldate, in qualche modo.

La fisioterapia l'ho fatta come potevo. Alla dimissione sono stata due settimane in quarantena perchè provenivo da un ambiente infetto e, una volta terminata, l'Italia era nel pieno del primo lockdown: trovare un fisioterapista è stata un'impresa, mi sono ridotta con il braccio sinistro quasi completamente bloccato.
Tutt'ora sono seguita da un osteopata perchè ho ancora parecchi problemi, come scrivevo nel primo post.

La mia grandissima paura è che i dolori al soprasella e le parestesie siano definitivi, vorrebbe dire scordarsi completamente le uscite lunghe, è una cosa che non riesco ad accettare. Anche perchè già è abbastanza dura ritrovarsi con un corpo che non sembra più nemmeno il mio: dopo l'incidente è cambiato tutto, persino il senso dell'equilibrio non è più come prima.
Per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza e potesse raccontarmi com'è stato il rientro alla vita sportiva dopo la riabilitazione.
Si immagino, trovare qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile, può aiutare a capire come superare. A me ha incuriosito in quanto sono studente di fisioterapia, e visto così da come descrive, c'è da lavorare tanto in rafforzamento dell'arto, magari con sovraccarichi graduali (pesi bassi intendo) poi lavori propriocettivi, ad esempio ricerca dell'equilibrio senza scarpe oppure lavorare con l'arto sup. leso nella ricerca di oggetti a occhi chiusi. Brutta cosa comunque non fare immediatamente la mobilizzazione
 

Miur

Biker serius
La gamba sinistra ha perso tantissima forza ed entrambe sono la metà di prima, come tono mu$colare.

La fisioterapia post incidente è stata soft perchè le ossa non erano ancora completamente saldate: ho fatto un po' di palestra (finchè sono state aperte) per il recupero mu$colare, ma poca propriocettività.

A complicare le cose ci si è messa anche una borsite al tallone sinistro. :azz-se-m:

Adesso pratico yoga tre volte a settimana ed esco gli altri quattro giorni in bici. In più, esercizi di rinforzo con pesetti per la gamba sinistra ed addominali quattro volte a settimana.

Io ce la sto mettendo tutta e cerco di non demoralizzarmi, ma il cervello si ricorda bene com'era il corpo prima del big crash e ciò mi manda in crisi non poco. :-(

P.S. la $ è perchè altrimenti il correttore sostituisce in automatico con muscolosa.
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
La gamba sinistra ha perso tantissima forza ed entrambe sono la metà di prima, come tono mu$colare.

La fisioterapia post incidente è stata soft perchè le ossa non erano ancora completamente saldate: ho fatto un po' di palestra (finchè sono state aperte) per il recupero mu$colare, ma poca propriocettività.

A complicare le cose ci si è messa anche una borsite al tallone sinistro. :azz-se-m:

Adesso pratico yoga tre volte a settimana ed esco gli altri quattro giorni in bici. In più, esercizi di rinforzo con pesetti per la gamba sinistra ed addominali quattro volte a settimana.

Io ce la sto mettendo tutta e cerco di non demoralizzarmi, ma il cervello si ricorda bene com'era il corpo prima del big crash e ciò mi manda in crisi non poco. :-(

P.S. la $ è perchè altrimenti il correttore sostituisce in automatico con muscolosa.
Lo yoga va bene per recuperare tonicità e flessibilità mentre invece non sarebbe male anche fare del pilates più allenamento funzionale con qualche sovraccarico pesi o elastici (x es in rieducazione è così). Non mollare comunque, trova un bravo professionista che si segua, che a volte i risultati sono dietro l'angolo
 

Classifica mensile dislivello positivo