frattura del polso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Buongiorno,

a marzo in una caduta mi sono fratturato il polso. Premetto che la frattura era di lieve entita' nella parte esterna dove inizia l'osso dell'avambraccio, mi e' stato applicato un gesso e via. Solo che le prime 3 notti non ho chiuso occhio dal dolore e per i restanti 20 gg ho dormito sul divano per riuscire a tenere l'avambraccio verticale e mi sono imbottito di antidolorifici. Non sono uno che si lamenta facilmente ma il dolore a volte era veramente insopportabile. Oggi a distanza di qualche mese corro regolarmente in bicicletta, solo che a parte aver perso una buona quantita' di muscolatura sull'avambraccio sx, ancora non riesco a chiudere completamente la mano e sopratutto non riesco a piegare il polso verso l'interno. Ci sono dei movimenti che mi fanno vedere le stelle, tipo quando prendo 3/4 piatti assieme con la mano sx e il peso grava tutto sul polso.
Anche con il freno in bici ho un po' di problemi ma vedo che sto migliorando.
La mia richiesta e' questa: dato che nella zona oltre alle ossa credo ci siano un bel po' di tendini e legamenti, e visto a parte il gesso mi hanno detto di fare riabilitazione senza minimamente considerare questo aspetto, mi domando se sia possibile che vi sia una qualche lesione (sicuramente i tendini si saranno accorciati) e se vi siano degli esami per scoprire cio'.
Non vorrei che se vi fosse un problema questo si cronicizzasse. Se appoggio il pollice destro sul polso sx e muovo il polso avverto chiaramente uno "scricchiolio" non so come spiegarlo con termini meccanici.
Grazie per l'attenzione.

maci
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno,

a marzo in una caduta mi sono fratturato il polso. Premetto che la frattura era di lieve entita' nella parte esterna dove inizia l'osso dell'avambraccio, mi e' stato applicato un gesso e via. Solo che le prime 3 notti non ho chiuso occhio dal dolore e per i restanti 20 gg ho dormito sul divano per riuscire a tenere l'avambraccio verticale e mi sono imbottito di antidolorifici. Non sono uno che si lamente facilmente ma il dolore a volte era veramente insopportabile. Oggi a distanza di qualche mese corro regolarmente in bicicletta, solo che a parte aver perso una buona quantita' di muscolatura sull'avambraccio sx, ancora non riesco a chiudere completamente la mano e sopratutto non riesco a piegare il polso verso l'interno. Ci sono dei movimenti che mi fanno vedere le stelle, tipo quando prendo 3/4 piatti assieme con la mano sx e il peso grava tutto sul polso.
Anche con il freno in bici ho un po' di problemi ma vedo che sto migliorando.
La mia richiesta e' questa: dato che nella zona oltre alle ossa credo ci siano un bel po' di tendini e legamenti, e visto a parte il gesso mi hanno detto di fare riabilitazione senza minimamente considerare questo aspetto, mi domando se sia possibile che vi sia una qualche lesione (sicuramente i tendini si saranno accorciati) e se vi siano degli esami per scoprire cio'.
Non vorrei che se vi fosse un problema questo si cronicizzasse. Se appoggio il pollice destre sul polso sx e muovo il polso avverto chiaramente uno "scricchiolio" non so come spiagarlo con termini meccanici.
Grazie per l'attenzione.

maci
In regione dello stiloide dell'ulna, dove si vede il piccolo frammento, si inserisce un legamento importante che stabilizza il radio e l'ulna nei movimenti di rotazione: tipico in caso di sua lesione è il dolore ai massimi gradi della rotazione appunto. Se lesionato può causare instabilità importante. L'esame migliore è... una visita accurata ed una risonanza.
PS: rifarei delle radiografie comparando anche l'altro polso ho un sospetto su uno degli ossicini al centro del polso
drpegoli
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Chiarissimo e sintetico. La ringrazio di cuore. Vista la distanza che ci separa, saprebbe indicarmi un collega che stima in Veneto?
Puo' rispondermi, se vuole, anche in MP.
Grazie ancora.

Massimiliano
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ieri sono andato a trovare il dott. Atzei, che mi ha confermato quanto i suoi sospetti fossero fondati. Ora comunque anche se e' passato troppo tempo sono determinato a risolvere la situazione. Senza i suoi alert mi sari tenuto il polso cosi' com'e'.....e non so fra qualche anno come sarrebe stata......
grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo