frattura composta dell'estremita' distale del radio

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ciao GPA,
come frose avrai visto dal video che ho sparso qua e la' nel forum, ho abbracciato un albero e mi sono procurato una frattura composta all'estremita' distale del radio sinistro
da quel poco che capisco nelle radiografie, mi sembra di vedere una linea di frattura un po' zigzagata che corre perpendicolare all'asse principale dell'osso, piu' o meno da una parte all'altra, vicino all'attaccatura del polso

nella dimissione del pronto soccorso c'e' scritto che la prognosi e' di 20 giorni, ma nel foglio per prendere l'appuntamento per rimuovere il gesso, la data e' fissata a 30 giorni dopo l'incidente

mi chiedo il perche' di questa discrepanza di 10 giorni, e mi chiedo se sia valido il consiglio di tommaso ancillotti di togliermi comunque il gesso qualche giorno prima, in modo da poter cominciare il prima possibile la riabilitazione

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sì ho visto e mi dispiace,ma non ti preoccupare più di tanto perchè una frattura composta se rispettata va a posto al 100%.
La discrepanza può essere dovuta ad un banale errore oppure ad un collega che,di principio,non mette mai prognosi di 30 giorni o più per evitare(non sarebbe stato il tuo caso) lungaggini burocratiche ulteriori.
Comunque resta il fatto che il termine dei 30 gg è corretto e,senza offesa,segui i consigli di Tommaso dal punto di vista tecnico(anche a me piace leggere i suoi interventi sempre interessanti) ma evita di seguire quelli che non dovrebbe dare.Infatti iniziare la riabilitazione su una frattura non ben consolidata può essere altamente deleterio.Visto che non tutti abbiamo la stessa risposta,prima di rimuovere il gesso andrebbe fatta una radiografia per vedere a che punto è il callo osseo,per valutare l'eventuale ulteriore periodo di immobilizzazione,che ti auguro non sia necessario nel tuo caso.
Buona guarigione.

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ho preso l'appuntamento per rimuovere il gesso allo scadere dei 30 giorni... dato che e' la prima volta che vengo ingessato, mi chiedo in cosa consista questo appuntamento in realta': e' solo un tizio che mi sega via il gesso oppure e' una visita ortopedica magari con radiografia inclusa? nel foglio c'e' scritto solo "rimozione gesso"

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come già ti ho detto prima della rimozione andrebbe fatto un controllo RX, a meno che l'ortopedico non dia per scontato che vada bene data la minima infrazione(questo lo sa lui,non posso certo dirlo io che comunque un controllo lo ritengo sempre indicato). Ciao e,comunque,buone feste.

M

Marco il Pazzo

Ospite
L'esperienza di quando mi hanno tolto il gesso non me la dimenticherò mai...era una signora un po' scazzata che probabilmente pensava di segarmi via non solo il gesso, ma tutto il braccio! :-(

Auguroni per la guarigione!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Chiedo a GPA: Domenica ho subito una frattura al capitello radiale sinistro, sono volato battendo il gomito per terra. Mi hanno fatto le radiografie, non hanno specificato se la frattura è composta o meno, la diagnosi è semplicemente "frattura capitello radiale Sx".
Mi hanno immobilizzato con una "stecca gessata" che dovrò tenere per 25 giorni, dopo i quali rimuoveranno il tutto e faranno nuove radiografie.
Ti chiedo:
1. quanto è concreto il rischio di ritrovarmi col "gomito pigro" e la non completa flessione/estensione pronazione/supinazione dell'avambraccio e della mano? Ho 27 anni.
2. la riabilitazione sarà complicata?
3. dopo quanto tempo potrò riprendere a nuotare? e andare in Mtb?
So che è impossibile dare pareri a distanza, chiedo solo delle informazioni di massima in base alla tua esperienza.

P.S. le metto sempre, ma stavolta non avevo le protezioni, chi può dire se avendole non mi sarei fatto male...

P.P.S. come stai Walks? :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo