Frattura clavicola sx

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Buongiorno,sono ormai 2 settimane che ho rotto la clavicola sx cadendo accidentalmente a più di 50 km orari,oggi sono andato al cotrollo dall'ortopedico e dalla radiografia risulta che i 2 monconi,uno dei quali a sua volta aperto leggermente in due,non sono allineati e non c'è ancora nemmeno l'ombra di formazione di callo osseo.Ho sentito i pareri di più medici e sono tutti concordi sul non operare,mi dicono che anche se non allineata si sistemerà e che dovrò tenere il tutore che la immobilizza per altri 40 giorni.Riprenderò anche se tra 3 mesi la perfetta mobilità?possibile che sia così difficile ed inopportuno operare in quella sede?Grazie in anticipo.

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
ciao io ho avuto la rottura della cavicola dx il 6\4\08 ,la frattura era scomposta e mi anno operato mettendomi una piastrina con delle viti sull'osso i primi giorni non dormivo per via del dolore al gomito e per la posizione di come dovevo portare il tutore, poi mi sono fatto vedere da un fisioterapista e con la dovuta calma mi tolto il tutore e ho fatto la ris
abilitazione per la parte bassa del braccio ,ieri sono andato al controllo e mi anno detto che non si è ancora calcificato bene la rotttura e mi anno dato altri 40 giorni pero devo fare tanta magnetoterapia per aumentare la calcificazione comunque mi anno fatto togliere il tutore ciao e in bocca al lupo per la guarigione

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La clavicola si tende a non operare.Su un osso così niente di strano che non ci sia callo a 15 giorni dalla frattura. Ci vorranno mesi,verrà verosimilmente un callo che creerà una deformità della clavicola,ma una volta consolidata potrai riprendere come prima

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusa,ma io nel 93 mi son rotto la clavicola(frattura scomposta) e dopo 35 giorni avevo già un bel callo osseo che mi ha permesso di riprendere la vita normale.

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Salve, anche io mi sono rotto la clavicola sinistra ieri.

La diagnosi scritta purtroppo è un semplice 'frattura della clavicola' senza ulteriore descrizione, però posso dire che è sicuramente scomposta, tanto che inizialmente avevano detto che era una brutta frattura e mi parlavano di operazione (a parte che la sentivo da solo che si muoveva parecchio), successivamente al bendaggio a 8 e dopo seconda radiografia (dopo aver cercato di radiografare la caviglia invece della clavicola...ci sarebbe da ridere se non ci fosse invece da piangere) invece hanno optato per lasciare tutto così in quanto si era riallineata in maniera soddisfacente.

Ora ho una visita di controllo venerdì 20, da quello che ho capito l'intervento chirurgico non è ancora scongiurato, ovviamente io spero non ce ne sia bisogno.

Più che altro quello che vorrei capire è come comportarmi con il braccio.
Mi hanno detto di non caricare pesi ovviamente, ma soprattutto in questi primi giorni prima del controllo:

-Posso muovere liberamente l'articolazione della spalla anche se limitatamente a operazioni quotidiane tipo lavarsi il viso/vestirsi/mangiare se il dolore me lo consente?
-Posso far lavorare la mano stingendo ripetutamente una palla morbida per limitare il calo di tono muscolare?
-Devo applicare del ghiaccio? C'è un edema e un pò di gonfiore.
-E' normale che senta spesso scricchiolii e movimenti della frattura mentre mi muovo o vuol dire che non è stata bloccata adeguatamente?

Un'ultima domanda, anche se mi rendo conto che sia un pò prematura, ammettendo che vada tutto bene e non mi debba operare e considerando che ho già avuto diverse fratture tutte calcificate correttamente, quali possono essere i tempi minimi per un ritorno in bici, sia per delle semplici passeggiate che per un pò di 'tranquillo' freeride?
Posso sperare in una mesata o mi metto il cuore in pace che l'estate è andata?

Grazie mille per l'attenzione.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se la frattura era scomposta e si è riallineata( sempre che non sia ingranata) io limiterei al massimo i movimenti.Senti comunque chi ti segue e vede te e le lastre direttamente.In questa situazione,in base a quanto racconti,un mese penso sarà poco

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Grazie per la risposta.

Oggi ho fatto la visita di controllo.
L'ortopedico non era lo stesso del pronto soccorso (lì anzi erano in due, sono arrivato al cambio di turno...sembravano abbastanza concordi), questo più o meno ha dato dell'incompetente al suo (suoi a questo punto) collega.

Secondo lui la visita a distanza di meno di una settimana era perfettamente inutile..mi ha chiesto cosa avrebbe voluto vedere con questa visita così vicina.
Quando gli ho detto che all'inizio mi avevano prospettato un'operazione e che dopo il tiraggio hanno preferito aspettare e rivedermi ha affermato più o meno che non ci capiscono un c...o e che le clavicole 'non si operano MAI'.
Oltre a questo mi ha detto che con il braccio posso fare più o meno tutto, anzi, mi si è raccomandato di muovere il più possibile le articolazioni e in particolare la spalla...non devo preoccuparmi se sento la frattura muoversi.
Secondo lui posso anche ogni tanto togliermi il tutore per lavarmi.

In definitiva mi ha detto che alla fine la clavicola si salda da sola e che 'il tuo limite è il dolore'!!

Ora...ho trovato un pazzo o cosa? Mi conviene chiedere un altro parere?
A me è sembrato troppo 'facilone', non vorrei che tra 20 giorni (ho la visita di controllo e se tutto va bene levo il tutore) scopro che ancora non si è saldata la frattura (che da quello che ho potuto vedere è decisamente scomposta).

Mi scusi se sembro insistente, ma possibile che ogni volta che mi ritrovo a che fare con ospedali sento regolarmente giudizi quasi diametralmente opposti? Anche quando mi sono rotto l'omero dopo l'operazione i consigli andavano dal 'faccia tutto quello che riesce a fare, basta che non si mette a sollevare i sacchetti di cemento' (il primario) a 'non muova assolutamente il braccio (il viceprimario) a 'muova il braccio accompagnandolo con l'altro' (il chirurgo che mi ha operato).

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Giusto per dire com'è finita nel mio caso:

a 35 giorni dalla frattura (scomposta e pluriframmentaria) ieri sono tornato a fare freeride (l'ortopedico mi ha dato il via già dopo l'ultima visita a 25 giorni)....tutto bene, oltre le migliori aspettative, nessunissimo dolore, discreta la tenuta fisica.

Ma una frattura del genere quando può essere ritenuta consolidata al 100%...in altre parole, quando posso pensare di poter ritornare a scendere ad un ritmo normale senza dovermi preoccupare troppo di un'eventuale caduta o scivolata?

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito

mi è successa la stessa cosa una settimana fa e anche il mio ortopedico ha detto le stesse cose, speriamo bene....

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
mia esperienza personale di frattura clavicola sx scomposta (circa 1,5 cm di monconi di frattura sovrapposti). con la fasciatura ad 8, per non operarmi, me la sono tirata dietro per due mesi circa (andata a rilento anche per colpa del primo ortopedico che mi ha seguito). ad un mese ed una settimana, nella penultima visita di controllo, al dr ho chiesto se potevo togliere la fasciatura. fatta togliere. ho iniziato a pedalare con mille attenzioni con una city bike per il restante del periodo dei due mesi di convalescenza (tre settimane). all'ultima visita quando il dr mi ha chiesto come mi sentivo gli ho risposto che andavo già in bici, mi facevo la doccia tranquillamente da solo e svolgevo le normali attività di tutti i giorni in casa. mi ha fatto muovere in tutte le posizioni il braccio e mi ha detto che una volta che riuscivo a muoverlo come facevo, per lui ero ok.
mi ha detto che l'osso continua a formarsi (tant'è vero che dalle lastre si vedeva ancora lo spazio tra i due monconi) ma che la calcificazione in atto mi permettava la ripresa delle facenti funzioni. quindi nuoto (per la riabilitazione), bici seria, corsa, lavoro (sigh!), tutto insomma.

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito

beh dai....se mi dici che tutto è andato a posto......il bendaggio deveo tenerlo almeno 35 gg....

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Mio figlio, che in mtb viene solo ditero a me, si è rotto la clavicola venerdì.

Al pronto soccorso dopo una lastra gli hanno applicato il bendaggio a 8.

Il moccioso ha solo 2 anni e la cosa causa diversi problemi di gestione oltre alle coltellate che prendo ogni volta che gli vedo una smorfia di dolore.

Il medico ci ha prescritto una visita di controllo il 7 ottobre.

Ha anche minimizzato dicendo "è un ossicino" e che tra 6 mesi nessun ortopedico potrebbe dire che c'è stata una frattura.

Dormo tranquillo o cerco altri ortopedici e ascolto altri pareri?

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

ps la mia era cmq una frattura molto scomposta, con rischio di operazione.

il bendaggio ad 8 va tirato fino al limite della sopportazione, lo dico perché al primo controllo ho preso un caxxiatone dalla dottoressa di turno e ci ho perso una settimana minimo per far iniziare la calcificazione (poca cosa cmq su due mesi di progonsi). il fatto è che io ho sopportato, allentando solo un poco per la notte dicendomi, 'fa parte del gioco, il lato oscuro del divertimento'. però quanto può sopportare un bambino piccolo e come glielo si può far capire che è per il suo bene?
non lo dico per spaventarti è solo perché, sebbene non ho figli, penso che anche io darei da matto fossi nella tua situazione. è vero, è solo un osso, sicuramente meno problematico se pensi a nomi come bacino, femore, scafoide però, visto che i dottori li paghiamo con le tasse o si fanno pagare con le parcelle, per tua tranquillità chiedi senza problemi.
un augurio grosso come una casa al piccolo.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
sono passati 3 giorni e AleAle sembra stia già molto meglio.
Muove il braccio molto più liberamente, oggi ritiro la lastra e la porto ad un'altro ortopedico per dormire tra due guanciali.

Grazie per gli auguri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo