Frattura calcagno sx - riabilitazione

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao GPA,
due mesi or sono son caduto da un muretto piuttosto alto battendo fortemente sul sottostante pavimento stradale in granito e.... ha vinto il granito!
Risultato del gesto atletico: frattura del calcagno SX che per fortuna non ha interessato la parte delle articolazioni.
A questo è seguito un apparecchio gessato ischio-podalico a ginocchio flesso per 30 gg e ulteriore gambaletto gessato per altri 30 gg, entrambi con astensione dal carico. Due giorni fa controllo e RX per il terzo gambaletto questa volta deambulatorio che nelle previsioni avrei dovuto tenere per 30 gg ma dopo la visione delle radiografie il periodo mi è stato ridotto a 2 settimane.

Visto l'aspetto del mio piede più simile allo zampone della cena di capo d'anno che all'arto inferiore di un plantigrado ora inizio a preoccuparmi per la successiva riabilitazione, per la quale ho i seguenti quesiti:
1 - Quali sono gli esercizi che dovrei fare (un link a qualche sito magari con illustrazioni sarebbe il massimo!)?
2 - Posso farli a casa (andare in un centro di riabilitazione dal mio paesello sperduto nel nulla è un po' un casino...)?
3 - Un po' di rulli fatti in maniera leggera e con pedali piatti possono essere d'aiuto per recuperare muscolatura e mobilità del piede e della caviglia?
4 - Visto che ho una voglia matta di pedalare e nella situazione in cui sono potrei anche accontentarmi, potrei fare un po' di rulli anche con l'attuale gambaletto deambulatorio in modo da iniziare a recuperare un po' di muscoletti sulle coscie e di mobilità del ginocchio?

In media, una volta tolto il gesso, quali sono i tempi di recupero per poter iniziare a muoversi autonomamente (camminare discretamente anche con le stampelle e guidare l'auto), per iniziare a fare un po' di rulli, delle uscite leggere in bici e per il recupero completo?
Due mesi e mezzo col piede bloccato non sono pochi quindi so già che non sarà una cosa immediata, ma mi ci metterò d'impegno e nel frattempo mi preparo psicologicamente....

Per ora è tutto, grazie in anticipo per le risposte.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il trattamento cui sei stato sottoposto è pesante,ma ovviamente non posso dire "troppo" senza visita e rx a disposizione. Indubbiamente hai centrato il problema della riabilitazione che una simile immobilità comporta,ma anche qui ti posso rispondere solo in parte.
Potrai fare fisioterapia a casa a patto che ti sia stata insegnata da persona competente che abbia valutato il tuo caso specifico,non che fornisca un programma standard(per questo non vedo di buon occhio i siti che spiegano queste cose).
E' possibile che tu possa pedalare sui rulli col gambaletto,magari alzando un pelo la sella,ma è meglio che questo ti venga confermato da chi ti ha seguito.
Una volta tolto il gesso ci vorrà un mesetto per muoverti decentemente,mentre potrai tranquillamente pedalare,meglio se non agganciato. Buona ripresa
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sul trattamento non ho dubbi, la struttura alla quale mi sono rivolto ha ottima nomea in campo ortopedico e ho potuto constatare che tutto il personale lavora in maniera ineccepibile (quando qualcosa funziona nella Sanità italiana va riconsciuto!!!).
Per quanto riguarda gli esercizi conosco una persona che fa trattamenti riabilitativi di mestiere ma che non mi potrà seguire tutti i giorni, ma se mi dici che può illustrarmi gli esercizi e che poi posso continuare ad eseguirli da solo è già una buona notizia.
I rulli col gambaletto pensavo di farli in maniera mooooooolto blanda più che altro per rimettere in movimento entrambe le ginocchia, dato che finora sono stato praticamente sempre seduto, penso che qualche minuto ogni giorno senza forzare non crei problemi, chiedere a chi mi ha seguito mi viene un po' male perchè l'ospedale è a 80 Km di distanza..... magari provo piano piano per 10 minuti e vedo che succede, non credo che sia peggio che caricare il peso dato che questo ora lo posso fare.
Un mesetto per riprendere a camminare con un minimo di sicurezza comunque ci può stare, invece i pedali flat ce li ho già e il fatto di poter riprendere abbastanza presto a pedalare è una gran bella cosa!!!!
Grazie mille
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo