Frattura bimalleolare/osteoporosi.

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Salve :)
Tocca a me?Dove si paga il ticket? :)

Buongiorno Dottore.
Nel 2001 sono stato investito da un'auto,ed ho riportato Frattura bimalleolare sx,frattura di tibia e perone,frattura terzo distale(Se ricordo bene,comunque vicino al ginocchio)sx,frattura di L1.
La frattura alla caviglia è stata ricomposta mediante un"vitone",mentre alla tibia è stata messa una placca con 5 viti.
Dopo ingessatura,riabilitazione ecc,ad un controllo radiografico è stata riscontrata osteoporosi alla caviglia.
Sono diabetico,controllato,seguo una dieta adatta,sono obeso,anche qui in dieta adatta,che sta dando i suoi frutti,ed ho problemi di circolazione alle estremità inferiori di entrambe le gambe,vene varicose...Avevo anche ulcere trofiche a entrambe le estremità,ora chiuse,grazie al controllo del diabete e alle cure dietologiche,nonchè a una certa dose di movimento,facilitate dalla progressiva diminuzione del peso.
Però,ultimamente,ogni tanto,e senza motivo apparente,camminando o scendendo le scale,mi prende un dolore alla caviglia sinistra(Quella fratturata),simile a quello di una distorsione,che dura per alcune decine di passi,poi scompare.Non ha una regolarità apparente,cioè il dolore arriva random.
A questo punto sarei un po' preoccupato,cioè,non è che a causa dell'osteoporosi,possa accadere una frattura spontanea,e questi dolori siano"campanelli d'allarme"?
Altre info,se possono essere utili:Ho 42 anni,pratico bici regolarmente ma non agonisticamente,cioè non possedendo alcun mezzo a motore,la uso per recarmi al lavoro,e comunque faccio una media di 20 Km giornalieri.
L'ortopedico che mi operò mi disse che l'osteosintesi se non dava fastidio non è necessario toglierla.
Mi scusi se ho dato spegazioni un po' incasinate,nel caso,chieda pure,e grazie per la risposta che saprà darmi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Devi fare una lastra di controllo,se non l'hai ancora fatta,perchè il rischio di fratture di quel tipo è la pseudoartrosi(cioè i due pezzi d'osso che invece di essere saldati si articolano tra loro) e/o il morbo di Sudeck,dovuto a degenerazione ossea.Il diabete non favorisce di certo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo